Forum Acta Plantarum

Flora delle regioni italiane
Oggi è 09 set 2010, 15:33

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Silene vulgaris (Moench) Garcke subsp. commutata (Guss.) Hayek
MessaggioInviato: 09 mar 2010, 08:53 
Non connesso

Località imprecisata della Toscana. ott 2006
Foto di Brunello Pierini

"Foglie cigliate, calice con nervi verdastri scarsamente evidenti."
Mi sembra che ci siamo.
Grazie.
Brunello

Allegati:

Silene_vulgaris_subsp_commutata.jpg [ 137.61 KiB | Osservato 188 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Silene vulgaris (Moench) Garcke subsp. commutata (Guss.) Hayek?
MessaggioInviato: 09 mar 2010, 08:56 
Non connesso

Foto di Brunello Pierini

Mi sembra che ci siamo.
Brunello

Allegati:

Silene_vulgaris_subsp_commutata (2).jpg [ 185.43 KiB | Osservato 187 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Silene vulgaris (Moench) Garcke subsp. commutata (Guss.) Hayek?
MessaggioInviato: 09 mar 2010, 08:56 
Non connesso

Foto di Brunello Pierini

Mi sembra che ci siamo.
Brunello

Allegati:

Silene_vulgaris_subsp_commutata (1).jpg [ 134.12 KiB | Osservato 187 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 10 mar 2010, 08:00 
Non connesso

Se nessuno interviene perchè ho violato la regola che bisogna indicare la località, di fronte alla violazione di regole che sta avvenendo in Italia, da parte di chi dovrebbe dare l'esempio, mi sembrerebbe la mia, sinceramente veniale. Ma le cose stanno che non mi ricordo dove ho fatto le foto, sicuramente in Toscana perchè sono piuttosto stanziale.
I caratteri mi sembrano evidenti ma il vostro conforto mi è di aiuto.
Se non ricevo conforto determinativo, i responsabili possono togliere il punto interrogativo, non il punto di domanda come usa ora dire in televisione, e mi assumo io la responsabilità della determinazione.
Grazie.
Brunello

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mar 2010, 15:01 
Non connesso
Amministratore

Sicuramente l'assenza di risposte si deve al fatto che nessuno aveva obiezioni da fare, né elementi da aggiungere ad ulteriore conferma delle tue osservazioni. Agli aspetti formali nessuno è particolarmente sensibile in questo forum: i richiami rivolti talvolta dagli admin sono solo funzionali a rendere più efficiente la gestione del forum, non a limitare gli interventi nelle discussioni.
L'assenza di contributi mi sembra quindi da interpretare come sostanziale conferma, come già altre volte è accaduto. In questi casi, passato un certo tempo, vien tolto il punto interrogativo e il topic spostato di forum, cosa che in questo caso faccio subito :)
:bye: Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Silene vulgaris (Moench) Garcke subsp. commutata (Guss.) Hayek
MessaggioInviato: 10 mar 2010, 18:03 
Non connesso

Grazie a Franco Giordana.
Poveri noi "appassionati". Stamani sono andato a leggere cosa dice Flora Europaea su questa pianta e con mia grande sorpresa nessuno dei caratteri citati da Pignatti per identificarla è preso in considerazione! Si considerano, se mi ricordo bene, le foglie cauline inferiori e la loro forma. Purtroppo non avevo la macchina fotografica con me.
Quindi pregherei Gianluca, visto che l'ha già fatto gentilmente per l'altra Silene, se può riportare la chiave da Flora Europaea, così ne discutiamo e discutiamo anche la pianta a suo tempo inserita da Graziano. Penso che sia utile a tutti noi.
Se qualcuno può avvertire Gianluca, se lui per caso non lo vedesse, grazie.

Brunello

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Silene vulgaris (Moench) Garcke subsp. commutata (Guss.) Hayek
MessaggioInviato: 10 mar 2010, 18:35 
Non connesso
Amministratore

io la chiave di Flora Europaea te la metto, però la discussione la dovresti intavolare con Graziano, visto che la determinazione delle sue foto l'ha fatta lui.
Velocemente però mi verrebbe da dire che il colore dei nervi non può essere preso in considerazione, visto che secondo Flora europae e secondo la Checklist nella subsp. commutata è inclusa la subsp. antelopum, che invece Pignatti da per buona e che ha i nervi violacei. tolto quel carattere, rimangono le foglie, mi sembra. però è un discorso che non mi sento di portare avanti, perchè da autodidatta e semplice appassionato troppo spesso prendo fischi per fiaschi.
che qualcuno avvertisse Graziano, se lui non passa da queste parti.
:bye:

Allegati:

SILENE VULGARIS GROUP.jpg [ 57.42 KiB | Osservato 96 volte ]

MessaggioInviato: 10 mar 2010, 19:15 
Non connesso

Intanto grazie. Poi lungi da me contestare la determinazione di Graziano.
Poi sarebbe bello discuterne tutti perchè come facciamo noi a decidere su cosa basarsi? Intanto di foglie cigliate non se ne parla, come del fatto se siano più o meno evidenti i nervi del calice, almeno così mi sembra. E poi di nuovo siamo alle prese con ottuso-acuto.
Per ora mi fermo per sentire il parere sulla vicenda di chi avrà voglia di partecipare alla discussione.
Grazie di nuovo.
Brunello

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mar 2010, 19:17 
Non connesso
Amministratore

Aspettiamo altri interventi, certo è che trattasi di uno dei gruppi critici della Flora Italiana, e credo proprio che non sia così facile giungere ad una conclusione.

p.s.
per chi non lo sapesse Flora Europaea si trova su Googlebook. Purtroppo non è in versione intera, nel senso che alcune pagine sono leggibili altre no. A volte si riesce a trovare quello che si cerca, altre purroppo no.
Però considerando il costo dell'opera.....meglio di niente!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mar 2010, 06:23 
Non connesso

Molte volte la mancanza di risposte dipende (per quanto mi riguarda e credo anche per altri) dalla mancata conoscenza diretta dell'entità in questione oppure dell'Aggr. mai approfondito con sufficiente profondità.
Non sempre una risposta di tipo "libresco" può essere foriera di interessanti discussioni perchè il libro/i consultato/i quasi sicuramente è una operazione già fatta da chi posta le IMG, pertanto nulla di nuovo sotto il cielo.....
Non è mancanza di interesse, (nel mio caso) è mancanza di conoscenza.
Leggo e imparo.
:bye: franco

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mar 2010, 08:57 
Non connesso

Premesso che secondo me i botanici considerano ottuse foglie con apice intorno a 90°, nella mia pianta vedo foglie cauline apicolate ed in basso quasi ottuse, confermo la mia determinazione anche con la chiave di Flora Europaea.
Naturalmente da foto.
Brunello

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]