Vitorededivad ha scritto:Da quello che vedo la specie non è segnalata per l'Italia, cìè la possibilità di fare una notula per l'Informatore Botanico.
VitoValerio Lazzeri ha scritto:Ve ne avete a male se la sposto tra le esotiche?![]()
Altrimenti risulterebbe come specie dall'areale piuttosto frammentato...
Vitovito50 ha scritto:rededivad ha scritto:Da quello che vedo la specie non è segnalata per l'Italia, cìè la possibilità di fare una notula per l'Informatore Botanico.
Sì, si può fare; anche se, come ho detto, ho motivo di credere che sia un esemplare coltivato.
Vedrò comunque di procurarmi un campione appena mi capita di tornare da quelle parti. Credo che il campione sia necessario per la notula (almeno sempre così ho fatto fino ad ora).
Vito
rededivad ha scritto:...
Scusa non avevo visto.
Vitorededivad ha scritto:Da quello che vedo la specie non è segnalata per l'Italia, cìè la possibilità di fare una notula per l'Informatore Botanico.
vito50 ha scritto:rededivad ha scritto:Da quello che vedo la specie non è segnalata per l'Italia, cìè la possibilità di fare una notula per l'Informatore Botanico.
Sì, si può fare; anche se, come ho detto, ho motivo di credere che sia un esemplare coltivato.
Vedrò comunque di procurarmi un campione appena mi capita di tornare da quelle parti. Credo che il campione sia necessario per la notula (almeno sempre così ho fatto fino ad ora).
Vito
Valerio Lazzeri ha scritto:....
Ma perché? Cresce in un terreno privato, in un'aiuola, in prossimità di case?
VitoValerio Lazzeri ha scritto:No Vito, pecchi un po' di fantasia in questo caso.
Facciamo così, te dici che hai trovato una distesa di H. balearicum e, anzi, ci fai pure un'associazione nuova e endemica della Puglia. Che ne so, qualcosa come Petrorhagio saxifragae-Hypericetum balearici!
Vabbè, a parte gli scherzi, in questi casi l'è dura pensare ad un avventiziato. Però pianta molto bella!
Vito
Franco Giordana ha scritto:Nuova per la Galleria!![]()
Franco
: prima la C. centauroides, poi il T. mutabile, ora anche questo raro H. balearicum.
VitoVisitano il forum: Nessuno e 0 ospiti