Purtroppo per me, quest'anno è andata così, cioè male. Mi rifarò l'anno prossimo. Intanto mi rifaccio gli occhi e lo spirito guardando le vostre foto e rivedendo cari amici. Enzo
L'IMG DSC_1575 non andrebbe riferita a P. alpina subsp. apiifolia (silice). E' chiaramente gialla. Questa è un ibrido oppure è la subsp. austroalpina (tepali di un bianco puro, su calcare). Forse un problemino di T° colore... Serie di IMG stupende franco
Potranno tagliare tutti i fiori, ma non potranno fermare laPrimavera. Pablo Neruda
... vediamo un po’ come fiorisci, come ti apri, di che colore hai i petali, quanti pistilli hai, che trucchi usi per spargere il tuo polline e ripeterti, se hai fioritura languida o violenta, che portamento prendi, dove inclini, ... (Patrizia Cavalli)
Camminando sulla cengia nei pressi della capanna Titta Secchi, si incontrava questa pianta... se ben ricordo si tratta di Physoplexis comosa (L.) Schur.
Allegati
Physoplexis comosa (L.) Schur. 51.JPG (189.62 KiB) Osservato 636 volte
Physoplexis comosa (L.) Schur. 53.JPG (173.79 KiB) Osservato 636 volte
Sebbene abbia condiviso solo una delle quattro giornate, ci tengo a esprimere, anche a nome di Anna, Raffaele, Pietro e Maddalena, l'apprezzamento per l'organizzazione e la compagnia. Le persone di Acta plantarum dimostrano, sia nel forum, sia "dal vivo", oltre che competenza da un punto di vista botanico (e non solo!!), disponibilità e capacità di coltivare dimensioni conviviali. Ancora un grosso grazie a tutti!!
Bellissimi panorami, flora "irraggiungibile", aria di festa e di complicità...bene bene!!! Grazie a tutti i partecipanti per la condivisione delle immagini Maura
"Passavamo sulla terra leggeri..." (Sergio Atzeni)
Carissimi tutti, come avrei voluto far parte del gruppo... purtroppo sono rimasto a fianco della pupattola malata per 5 lunghi giorni "ai domiciliari".
Ho accusato il colpo malauguratamente: mi consolo con le vostre immagini e descrizioni ma non è certo come condividere di persona.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema. Un alito può trapiantare / il mio seme lontano" rocco scotellaro
Purtroppo anche quest'anno ho perso l'appuntamento del raduno... Spero vivamente di rifarmi il prossimo anno perché sfogliando queste pagine ho invidiato questa vostra bellissima uscita fotografico/naturalistica!!! Un saluto dal Cheshire e alla prossima!!!
Non posso fare altro che sottoscrivere i complimenti fatti fino adesso, sia sul luogo che per le foto...per le persone spero proprio di incontrarvi dal vivo prima o poi
Fanno gola, tutti questi belli foto ! (spero che questo modo di dire sia corretto... ) : paesaggi, fiori, convivialità, amicizia... Forse un anno o l'altro... di Françoise
"A thing of beauty is a joy for ever" (John Keats)
Martedì sera sono andato a fotografare i ripetitori abbandonati della NATO, che posti favolosi mi sono perso... nel contempo ho trovato qualche orchidea! Vorrei comprare le cartine escursionistiche di quelle zone per andare a fare qualche camminata fotografico-naturalistica. Mi sapete indicare un sito internet dove prenderle? Probabilmente ci sarete già passati, ma vi segnalo ugualmente la strada (Via Petronilla) che parte da Anfo (sulla sponda occidentale del Lago d'Idro), porta dapprima al Rif. Rosa Baremone e poi al Passo Maniva. E' sterrata, stretta e a strapiombo, ed è assolutamente spettacolare!!!