Andricus caputmedusae (Hartig, 1843) & Cynips quercusfolii (Linnaeus, 1758) su Quercus sp.

Moderatori: Franco Giordana, rededivad

Andricus caputmedusae (Hartig, 1843) & Cynips quercusfolii (Linnaeus, 1758) su Quercus sp.

Messaggioda Françoise » 01 ott 2012, 11:14

Sempre in Puglia: ci hanno detto che in questa regione si possono trovare 16 speci di quercia delle 18 esistenti (o 14 delle 16, non importa).
Su una che penso essere Quercus pubescens, abbiamo visto quello que penso essere la sua galla, mentre sotto l'albero abbiamo trovato una cosa che non posso capire cosa sarebbe...
Un aiutino, per favore!
:bye: di Françoise
P1160341-001.JPG
Galla?
P1160341-001.JPG (66.67 KiB) Osservato 1939 volte

P1160337-001.JPG
?
P1160337-001.JPG (78.53 KiB) Osservato 1939 volte

Bosco delle Pianelle (Lecce), sett 2012
Foto di F. Picamal
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."

(Haïku japonais)
Avatar utente
Françoise
 
Messaggi: 3066
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16

Re: Andricus caputmedusae (Hartig, 1843) & Cynips quercusfolii (Linnaeus, 1758) su Quercus sp.

Messaggioda vito50 » 01 ott 2012, 11:44

Sia l'una che l'altra sono galle. Credo prodotte da insetti diversi.
Guarda nel forum dedicato alle galle, vi troverai galle simili:
viewforum.php?f=136
:bye: vito
Avatar utente
vito50
Moderatore
 
Messaggi: 11194
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26

Re: Andricus caputmedusae (Hartig, 1843) & Cynips quercusfolii (Linnaeus, 1758) su Quercus sp.

Messaggioda Françoise » 01 ott 2012, 16:16

Grazie, Vito! :fiori:
Mai avrei pensato che la prima fosse una galla...
Ho guardato con interesse il link: la prima sarebbe Andricus caputmedusae e la seconda Cynips quercusfolii o mi sbaglio?
Che cosa strana, le galle...
:bye: di Françoise
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."

(Haïku japonais)
Avatar utente
Françoise
 
Messaggi: 3066
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16

Re: Andricus caputmedusae (Hartig, 1843) & Cynips quercusfolii (Linnaeus, 1758) su Quercus sp.

Messaggioda vito50 » 01 ott 2012, 16:37

Françoise ha scritto:Grazie, Vito! :fiori:
Mai avrei pensato che la prima fosse una galla...
Ho guardato con interesse il link: la prima sarebbe Andricus caputmedusae e la seconda Cynips quercusfolii o mi sbaglio?
Che cosa strana, le galle...
:bye: di Françoise

Dovrebbero essere loro, ma hai invertito il riferimento alle immagini: A. caputmedusae è la seconda, C. quercusfolii è la prima.
Comunque aspetta qualche altro parere per maggiori certezze.
:bye: Vito
Avatar utente
vito50
Moderatore
 
Messaggi: 11194
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26

Re: Andricus caputmedusae (Hartig, 1843) & Cynips quercusfolii (Linnaeus, 1758) su Quercus sp.

Messaggioda Françoise » 01 ott 2012, 20:03

vito50 ha scritto: hai invertito il riferimento alle immagini
Giusto!
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."

(Haïku japonais)
Avatar utente
Françoise
 
Messaggi: 3066
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16

Re: Andricus caputmedusae (Hartig, 1843) & Cynips quercusfolii (Linnaeus, 1758) su Quercus sp.

Messaggioda cynips » 28 mag 2013, 00:09

Ciao a tutti,
scusate se mi permetto ma per amor del vero devo correggere la determinazione della prima foto: si tratta del cecidio di un cinipide: Andricus kollari (Hartig,1843). Questa è la galla della generazione agamica, mentre le galle della forma sessuata si sviluppano su gemme di cerro e appunto maschi e femmine sfarfallano in aprile...
:bye: Salvo
Avatar utente
cynips
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 25 mar 2012, 22:10

Re: Andricus caputmedusae (Hartig, 1843) & Cynips quercusfolii (Linnaeus, 1758) su Quercus sp.

Messaggioda Françoise » 28 mag 2013, 06:22

Grazie, Salvo! :D
:bye:
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."

(Haïku japonais)
Avatar utente
Françoise
 
Messaggi: 3066
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16


Torna a Galle

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite