Ultimissimo quiz di fine inverno!

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

Ultimissimo quiz di fine inverno!

Messaggioda violapinnata » 14 mar 2017, 21:14

Buonasera a tutti. Siamo all'ultima settimana d'inverno ed ho pensato che un ultimissimo quiz invernale poteva starci...Si tratta di riconoscere questi fusti erbacei secchi fotografati 10 giorni fa sulle colline di BOves (CN) in un bosco di latifoglie a circa 900 m. A che specie appartengono? Penso che sia estremamente facile...5 minuti? Quindi, se volete, facciamo a chi arriva prima!
Allegati
a1.jpg
a1.jpg (183.15 KiB) Osservato 188 volte
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"L'avvenire ci spaventa, il passato ci tormenta, il presente ci sfugge." (G. Flaubert)
violapinnata

Re: Ultimissimo quiz di fine inverno!

Messaggioda violapinnata » 14 mar 2017, 21:15

img
Allegati
a2.jpg
a2.jpg (191.59 KiB) Osservato 184 volte
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"L'avvenire ci spaventa, il passato ci tormenta, il presente ci sfugge." (G. Flaubert)
violapinnata

Messaggioda Anja » 14 mar 2017, 21:49

Son già passati ampiamente i 5 minuti.. :D Mah..per me per niente facile, ma cmq quiz simpatico..ci provo: felce aquilina? :P
:bye: anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Gli uomini discutono, la natura agisce (Voltaire)
Anja
Moderatore

Messaggioda violapinnata » 14 mar 2017, 21:52

Brava Anja, la felce aquilina c'è (quegli steli bruno dorati che vedono nella foto) ma non è l'oggetto del quiz! Prova ancora!
violapinnata

Messaggioda adelina » 14 mar 2017, 21:56

La prima cosa a cui ho pensato è : Phytolacca americana, ma questa ha i fusti più robusti.
pensiamoci qualche minuto in più....
Se ami un fiore, non coglierlo, perchè se lo cogli esso muore e smette di essere ciò che amavi: lascialo stare; amare non significa possedere, ma apprezzare (Osho Rajneesh)
Le foreste precedono i popoli, i deserti li seguono (F. R. de Chateaubriand)
adelina

Messaggioda violapinnata » 14 mar 2017, 22:18

Ciao Adelina che brava! La prima cosa che hai pensato era proprio quella giusta!
Allegati
ab1.jpg
ab1.jpg (180.72 KiB) Osservato 167 volte
violapinnata

Messaggioda Anja » 14 mar 2017, 22:56

Adelina! :applauso: :applauso: :King:
:bye: anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Gli uomini discutono, la natura agisce (Voltaire)
Anja
Moderatore

Messaggioda Franco Giordana » 15 mar 2017, 09:49

Beh... non ci crederete, ma era proprio quello a cui avevo pensato io, con qualche dubbio per via dell'ambiente, molto diverso da quello in cui la vedo io di solito.
Aiutate i moderatori: riportate correttamente i dati! Leggete come fare qui e qui
Questo è il mio primo messaggio in forum: viewtopic.php?t=1805 e i dati??? Nessuno nasce imparato!

daily msgs
Franco Giordana
Amministratore

Messaggioda AleAle » 15 mar 2017, 10:45

Franco Giordana ha scritto:Beh... non ci crederete, ma era proprio quello a cui avevo pensato io, con qualche dubbio per via dell'ambiente, molto diverso da quello in cui la vedo io di solito.

Quoto in toto ...
Ma un quiz deve essere tale.
Ciao
Ale
AleAle

Messaggioda adelina » 15 mar 2017, 14:08

Qui da me sono a 460 m circa, ma di Phytolacca ne trovo sia più in basso che verso i 500 m, infestante e fastidiosa, solo i merli mangiano l"uva". Se è ben secca accendo la stufa....
C'è da dire che dove abito io è una vallata particolare (Turchino) quando mettono la quota neve sui mille metri, arriva anche da me :D
:bye:
Adelina
Se ami un fiore, non coglierlo, perchè se lo cogli esso muore e smette di essere ciò che amavi: lascialo stare; amare non significa possedere, ma apprezzare (Osho Rajneesh)
Le foreste precedono i popoli, i deserti li seguono (F. R. de Chateaubriand)
adelina

Messaggioda violapinnata » 15 mar 2017, 19:53

Grazie a tutti per la partecipazione e l'interesse dimostrato. In effetti la Phytolacca americana qui non si vede mai nei boschi integri, colonizza solo gli ambienti boschivi che sono stati oggetto di devastanti interventi di taglio legname (la chiamano silvicultura sic!). Oltretutto la tendenza è di utilizzare macchine sempre più grosse e potenti per le quali occorre di conseguenza aprire sterrate sempre più larghe con i buldozer. Alla fine quello che rimane è veramente una desolazione...( con l'avvento delle caldaie a cippato e a pellet queste attività, diventate molto redditizie, si sono più che decuplicate!). E in questa desolazione sembra che la P. americana si trovi proprio a suo agio, dimostrando uno sviluppo ottimale. Per gli uccelli, privati degli alberi, forse è una forma di risarcimento pensato ad hoc da madre Natura..
Allegati
ab5.jpg
ab5.jpg (171.71 KiB) Osservato 84 volte
violapinnata

Messaggioda cinerino » 15 mar 2017, 20:14

Anche io avevo pensato Phytolacca e anche Equisetum, sono contento che qualche cosa azzecco anche io :D
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
cinerino

Torna a La Piazzetta