Acrididae: Miramella cf. formosanta (Fruhstorfer, 1921) - neanide

Acrididae: Miramella cf. formosanta (Fruhstorfer, 1921) - neanide

Messaggioda pino » 25 giu 2010, 07:48

Questa si è ben mimetizzata, anche se piccolina e di fatto non la identifico. Grazie, Pino
Forno di Zoldo (BL), 1400 m, giu 2010
Foto di Pino Perino
Allegati
Orthoptera 23 Giugno 2010 1 Visualizzazione Posta elettronica - Rapida.jpg
Orthoptera 23 Giugno 2010 1 Visualizzazione Posta elettronica - Rapida.jpg (120.33 KiB) Osservato 1175 volte
Orthoptera 23 Giugno 2010 2 Visualizzazione Posta elettronica - Rapida.jpg
Orthoptera 23 Giugno 2010 2 Visualizzazione Posta elettronica - Rapida.jpg (113.48 KiB) Osservato 1175 volte
pino
Moderatore

Re: Orthoptera

Messaggioda FORBIX » 25 giu 2010, 08:41

Dovrebbe trattarsi di una neanide di:
Orthoptera-Acrididae: Miramella cf. formosanta (Fruhstorfer, 1921)

...piuttosto comune dalle tue parti!

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
FORBIX
Moderatore

Re: Acrididae: Miramella cf. formosanta (Fruhstorfer, 1921) - Neanide

Messaggioda pino » 25 giu 2010, 15:52

Ho guardato nell'unico libro che ho sulle cavalette del Veneto, quello di Fontana, e non è presente questa bella cavalletta che tra l'altro è la prima volta che mi capita di vedere. Dove hai trovato che è abbastanza comune nel Veneto, conosci qualche sito o pubblicazione dove posso eventualmente cercare? Grazie, Pino
pino
Moderatore

Re: Acrididae: Miramella cf. formosanta (Fruhstorfer, 1921) - Neanide

Messaggioda FORBIX » 25 giu 2010, 18:35

pino ha scritto:Ho guardato nell'unico libro che ho sulle cavalette del Veneto, quello di Fontana, e non è presente questa bella cavalletta che tra l'altro è la prima volta che mi capita di vedere. Dove hai trovato che è abbastanza comune nel Veneto, conosci qualche sito o pubblicazione dove posso eventualmente cercare? Grazie, Pino

Non ho pensato al Veneto, quando ho fatto la mia affermazione, ma al NordItalia....ma attenzione...posso anche sbagliarmi!!....gli insetti sono tanti ed i neuroni, non sempre rispondono alla perfezione!!

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
FORBIX
Moderatore

Torna a Orthoptera