Acta Plantarum
Acta Plantarum
Acta Fungorum

Glossario dei termini botanici
(a cura di Giuliano Salvai e Giovanni Dose)

Torna alla Lista Glossario con lettera iniziale A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Meiosi
Processo di divisione cellulare che riguarda esclusivamente le cellule riproduttive, dove da una cellula madre si formano 4 cellule figlie tutte diverse tra loro contenenti la metà del patrimonio genetico del genitore.
Infatti,prendendo ad es. la riproduzione sessuata nelle Angiosperme, dove avviene la fusione tra il gamete maschile (nucleo spermatico del microgametofito) e quello femminile (cellula uovo del macrogametofito), è necessario che queste due cellule abbiano la metà del patrimonio genetico della cellula somatica diploide(2n), siano cioè aploidi(n), per originare dalla loro fusione (gamia) lo zigote con patrimonio genetico (2n) costituito dai corredi dimezzati e rimescolati di entrambi i genitori.
Viene garantita in tal modo la variabilità genetica e viene evitato il raddoppio del patrimonio genetico ad ogni riproduzione sessuata.

(cliccare sulla immagine per ingrandire)
Non ci sono immagini
Non ci sono immagini per questo record
Non ci sono immagini per questo record.
Clicca per restringere l'immagine



Come citare questa pagina: Acta Plantarum, 2007 in avanti - "Dizionario botanico". Disponibile on line (data di consultazione: 29/03/2024): https://www.actaplantarum.org/glossario/glossario_view.php?id=586
How to cite this page: Acta Plantarum, from 2007 on - "Dizionario botanico". Available on line (access date: 29/03/2024): https://www.actaplantarum.org/glossario/glossario_view.php?id=586