Acta Plantarum   
     Home     Galleria     Forumoggi è Mercoledi 29 marzo 2017


Semi ed altre unità primarie di dispersione
Famiglia Arecaceae (10 Immagini relative a 6 Specie)
 
Clic sull'anteprima per descrizione e foto
Torna alla pagina index ▲ Up ▲
 
 
 
Chamaerops humilis
Chamaerops humilis L.
Franco Giordana - Vito Buono

Il frutto schizocarpico è un drupario, formato da dupeole globose, ovoidi o ellissoidi, concresciute e separatesi a maturità, che misurano 1,2-4 x 0,7-1,6 cm, hanno esocarpo liscio, bruno rossastro o giallo brunastro, mesocarpo carnoso e endocarpo poco differenziato. Semi globosi o ellissoidi, più o meno lisci di circa 1-1,2 x 1 cm.
Chamaerops humilis
Phoenix canariensis
Phoenix canariensis Chabaud
Vito Buono

Il frutto multiplo è bacceto, con frutticini ovoidi lunghi circa 2 cm e diametro di 1 cm, di colore giallo-arancione alla maturazione, con un solo un grosso seme e mesocarpo carnoso, ma più sottile e meno appetibile di quello dei datteri di Phoenix dactylifera.
Phoenix canariensis
Phoenix dactylifera
Phoenix dactylifera L.
Ennio Cassanego

Il frutto multiplo è un bacceto con frutticini (datteri) ellissoidi di 2,5-7,5 x 1,5-3,5 cm, scarsamente fibrosi, provenienti dallo sviluppo di un solo fiore, sono di colore giallo-aranciato, ma castano-rossastro alla maturità, con esocarpo liscio, mesocarpo carnoso, endocarpo membranoso e con i resti del perigonio persistenti sulla base. Contengono un unico seme subcilindrico o piano-convesso, di 2-3 x 0,5-1 cm, rugoso, con un solco laterale.
Phoenix dactylifera
Phoenix sylvestris
Phoenix sylvestris (L.) Roxb.
Pietro Puccio

Il frutto multiplo è un bacceto con frutticini obovoidi, di 15-25 x 12 mm, di colore giallo arancio, con mesocarpo carnoso. Semi legnosi, obovoidi, di 15-20 x 7-10 mm, con apici arrotondati, scanalati longitudinalmente su un lato.
Phoenix sylvestris
Trachycarpus fortunei
Trachycarpus fortunei (Hook.) H. Wendl.
Nicolò parrino

Drupe reniformi di 10-12 x 8-9mm, dapprima verdi, poi giallastri ed infine blu-viola, con epicarpo membranoso e pruinoso, mesocarpo subcarnoso viola scuro e endocarpo crostoso adnato al seme. Seme simile al frutto, con endosperma coriaceo, solcati ventralmente con embrione sul lato opposto.
Trachycarpus fortunei
 
Washingtonia robusta
Washingtonia robusta H. Wendl.
Vito Buono

IL frutto multiplo è un bacceto con frutticini di 7-10 x 5-7 mm, ellissoidi o globosi, nerastri , con esocarpo liscio, mesocarpo carnoso e endocarpo duro.
Semi di 4,7-7,7 x 4,5-4,9 mm, ellissoidi, lisci, brunastri.
Washingtonia robusta
 
 
Clic sull'anteprima per descrizione e foto
Torna alla pagina index ▲ Up ▲
 

Acta Plantarum - Flora delle regioni italiane - Un progetto "open source"
 Licenza Creative Commons
Acta Plantarum è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Tutti i diritti di Copyright © riservati agli autori se citati a cui va richiesta autorizzazione scritta per copia ed uso.    Acta Plantarum is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License. All Copyright © rights reserved by mentioned authors; written authorization to be required for copy and use.

Come citare questa pagina: Acta Plantarum, 2007 in avanti - "Semi e Unità primarie di dispersione". Disponibile on line (data di consultazione: 29/03/2017): http://www.actaplantarum.org/semi_dispersione/dettaglio_specie.php?id=319&n=1
How to cite this page: Acta Plantarum, from 2007 on - "Semi e Unità primarie di dispersione". Available on line (access date: 29/03/2017): http://www.actaplantarum.org/semi_dispersione/dettaglio_specie.php?id=319&n=1