Acta Plantarum   
     Home     Galleria     Forumoggi è Sabato 21 ottobre 2017


Semi ed altre unità primarie di dispersione
Famiglia Aristolochiaceae (17 Immagini relative a 8 Specie)
 
Clic sull'anteprima per descrizione e foto
Torna alla pagina index ▲ Up ▲
 
 
 
Aristolochia clematitis
Aristolochia clematitis L.
Attilio Marzorati - Giorgio Faggi

Cerazio (capsula con deiscenza incompleta) pendulo, da ovoide a piriforme, ombelicato all 'apice, che misura 20-30 x 20-40 mm. Semi triangolari e appiattiti di 10 x 12 mm.
Aristolochia clematitis
Aristolochia lutea
Aristolochia lutea Desf.
Marinella Miglio

Il frutto è un cerazio (capsula con deiscenza incompleta), pendulo, piriforme, ombelicato all 'apice, proveniente da gineceo sincarpico con 6 carpelli connati che contengono semi triangolari.
Aristolochia lutea
Aristolochia navicularis
Aristolochia navicularis E. Nardi
Susanne Ahrens

Capsula polisperma, subglobosa o piriforme, con 6 valve. Semi triangolari, di 5-6 mm, glabri, con con faccia dorsale tubercolata, marrone e la ventrale liscia. >>
Aristolochia navicularis
Aristolochia navicularis E. Nardi
Susanne Ahrens

Aristolochia rotunda
Aristolochia rotunda L.
Franco Rossi - Pierfranco Arrigoni

Il frutto è un cerazio (capsula con deiscenza incompleta) pendulo, subsferico, con apice ombelicato e diametro di 10-20 mm, proveniente da gineceo sincarpico con 6 carpelli connati che contengono semi triangolari sottili e leggeri.
Aristolochia rotunda
Aristolochia rotunda subsp. insularis
Aristolochia rotunda subsp. insularis (E. Nardi & Arrigoni) Gamisans
Giuliano Campus - Maura De Pascali

Il frutto è un cerazio subgloboso o piriforme, di 2-2.5 x 1,8-2 mm, pendulo, ombelicato all 'apice, parzialmente deiscente, proveniente da gineceo sincarpico con 6 carpelli connati, con semi appiattiti, triangolari, con strofiolo.
Aristolochia rotunda subsp. insularis
 
Aristolochia sempervirens
Aristolochia sempervirens L.
Beppe Di Gregorio

IL frutto è un cerazio (capsula con deiscenza incompleta) oblungo-ovoide di 14 x 2 cm, che si apre con 6 valve alla bese. Semi ovato-cordiformi di 5.6 x 6-7 mm, arcuati, glabri e lucidi su entrambe le facce, di colore marrone scuro, con eleosoma bianco.
Aristolochia sempervirens
Aristolochia tyrrhena
Aristolochia tyrrhena E. Nardi & Arrigoni
Maura De Pascali

Cerazio (capsula con deiscenza incompleta) ombelicato, subgloboso del Ø di 8-12 mm, con al suo interno i semi minutamente verrucosi.
Aristolochia tyrrhena
Asarum europaeum
Asarum europaeum L.
Pierfranco Arrigoni - Attilio Marzorati

Cerazio (Capsula con deiscenza irregolare) coriaceo, subgloboso, peloso, coronato dal perianzio persistente, a 6 logge ognuna delle quale contiene semi ovoidi con strofiolo, disposti in due ranghi.
Asarum europaeum
 
 
Clic sull'anteprima per descrizione e foto
Torna alla pagina index ▲ Up ▲
 

Acta Plantarum - Flora delle regioni italiane - Un progetto "open source"
 Licenza Creative Commons
Acta Plantarum è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Tutti i diritti di Copyright © riservati agli autori se citati a cui va richiesta autorizzazione scritta per copia ed uso.    Acta Plantarum is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License. All Copyright © rights reserved by mentioned authors; written authorization to be required for copy and use.

Come citare questa pagina: Acta Plantarum, 2007 in avanti - "Semi e Unità primarie di dispersione". Disponibile on line (data di consultazione: 21/10/2017): http://www.actaplantarum.org/semi_dispersione/dettaglio_specie.php?id=320&n=1
How to cite this page: Acta Plantarum, from 2007 on - "Semi e Unità primarie di dispersione". Available on line (access date: 21/10/2017): http://www.actaplantarum.org/semi_dispersione/dettaglio_specie.php?id=320&n=1