Acta Plantarum   
     Home     Galleria     Forumoggi è Domenica 26 marzo 2017


Semi ed altre unità primarie di dispersione
Famiglia Moraceae (17 Immagini relative a 8 Specie)
 
Clic sull'anteprima per descrizione e foto
Torna alla pagina index ▲ Up ▲
 
 
 
Ficus carica
Ficus carica L.
Franco Giordana - Vito Buono

Il frutto composto è un siconio (fico) di 2-5 cm, piriforme o subgloboso, glabro, verde, purpureo, giallastro o violaceo, carnoso, succulento, dolce, con i frutticini (acheni) crostosi racchiusi nel ricettacolo.
Ficus carica
Ficus microcarpa
Ficus microcarpa L.
Franco Giordana

Il frutto composto è un siconio (fico), viola o nero, obovoide, piriforme o quasi globoso, di 9-11 x 5-6 mm, che si sviluppa in coppia, sessile, all'ascella delle foglie, con all'interno numerosi acheni ovoidi.
Ficus microcarpa
Ficus pumila
Ficus pumila L.
Erina Montoleone - Marco Grandis

Il frutto composto è un siconio (fico) piriforme di 48 x 3-5 cm, con peduncolo robusto corto e poro apicale troncato o ombelicato, dapprima verde e leggermente peloso, poi glabro e sfumaro di nero-purpureo a maturazione. >>
Ficus pumila
Ficus pumila L.
Lorenzo Maggioni - Marco Grandis

Ficus watkinsiana
Ficus watkinsiana F.M. Bailey
Beppe Di Gregorio

Il frutto composto è un siconio (fico), viola o nero a maturazione , obovoide, piriforme o quasi globoso, lungo 24-27 mm e Ø di 18_29 mm, sessile all'ascella delle foglie, con all'interno numerosi acheni ovoidi.
Ficus watkinsiana
Maclura pomifera
Maclura pomifera (Raf.) C.K. Schneid.
Francesco Cerrai

L'infruttescenza è un sorosio sferico, del diametro di 7-15 cm, giallo-verdastro, rugoso, legnoso, composto da un insieme di acheni ricoperti dai lobo del calice accrescente e ispessito e completamente incorporati nel ricettacolo, derivati dalla trasformazione di una intera infiorescenza. Semi di forma ovale allungata di 8-12 x 5-6 mm, di colore crema, con base tronca o arrotondata, apice arrotondato, mucronato.
Maclura pomifera
 
Morus alba
Morus alba L.
Vito Buono

L'infruttescenza (mora) è un sorosio ovoide o arrotondato di 1-2,5 cm, di colore bianco, rosa o violetto, composto da un aggregato frutticini monspermi di 1,5-2 mm, con i loro perianzi carnosi (pseudo-drupe) , derivati da una infiorescenza e dal suo asse anch'esso divenuto carnoso. >>
Morus alba
Morus alba L.
Franco Giordana

Morus indica
Morus indica L.
William Morelli

L'infruttescenza (mora) è un sorosio ovoide o arrotondato di 1-2,5 cm, di colore bianco, rosa o violetto, composto da un aggregato frutticini monspermi di 1,5-2 mm, con i loro perianzi carnosi (pseudo-drupe) , derivati da una infiorescenza e dal suo asse anch'esso divenuto carnoso.
Morus indica
Morus nigra
Morus nigra L.
Giuliano Taverniti - Vito Buono

L'infruttescenza (mora) è un sorosio purpureo o nero violaceo, ovoide o arrotondato di 2-2,5 cm, composto da un aggregato frutticini monospermi con i loro perianzi carnosi (pseudodrupe), derivati da una infiorescenza e dal suo asse anch'esso divenuto carnoso.
Morus nigra
 
 
Clic sull'anteprima per descrizione e foto
Torna alla pagina index ▲ Up ▲
 

Acta Plantarum - Flora delle regioni italiane - Un progetto "open source"
 Licenza Creative Commons
Acta Plantarum è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Tutti i diritti di Copyright © riservati agli autori se citati a cui va richiesta autorizzazione scritta per copia ed uso.    Acta Plantarum is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License. All Copyright © rights reserved by mentioned authors; written authorization to be required for copy and use.

Come citare questa pagina: Acta Plantarum, 2007 in avanti - "Semi e Unità primarie di dispersione". Disponibile on line (data di consultazione: 26/03/2017): http://www.actaplantarum.org/semi_dispersione/dettaglio_specie.php?id=410&n=1
How to cite this page: Acta Plantarum, from 2007 on - "Semi e Unità primarie di dispersione". Available on line (access date: 26/03/2017): http://www.actaplantarum.org/semi_dispersione/dettaglio_specie.php?id=410&n=1