Acta Plantarum   
     Home     Galleria     Forumoggi è Sabato 29 aprile 2017


Semi ed altre unità primarie di dispersione
Famiglia Potamogetonaceae (17 Immagini relative a 11 Specie)
 
Clic sull'anteprima per descrizione e foto
Torna alla pagina index ▲ Up ▲
 
 
 
Groenlandia densa
Groenlandia densa (L.) Fourr.
Pierfranco Arrigoni

Acheneto (polachenio) formato da acheni di 2,7-4 x 2-2,7 mm, obovoidi, subrettangolari in sezione trasversale, compressi lateralmente, convessi dorsalmente e ventralmente e dorso carenato, brunastri, con becco di 0,3-0,8 mm.
Groenlandia densa
Potamogeton berchtoldii
Potamogeton berchtoldii Fieber
G. Sardi

Il frutto multiplo, indeiscente un acheneto eretto-patente, formato da piccole acheni di 2-2,8 x 1,3-2 mm, verdi, obliquamente obovoidi, arrotondati sul retro, attenuti in un corto becco.
Potamogeton berchtoldii
Potamogeton friesii
Potamogeton friesii Rupr.
Emma Silviana Mauri

Il frutto multiplo, indeiscente è un acheneto formato da piccoli acheni, obovoidi, di 1,8-2,5 (-3) mm, attenuati in un becco dritto di 0,3-0,7 mm.
Potamogeton friesii
Potamogeton natans
Potamogeton natans L.
Franco Giordana

Il frutto è un acheneto (poliachenio) formato da numerosi acheni (drupe secondo flora Iberica) sessili, disposti su una spiga cilindrica di 3-6 cm, i frutticini di 3,5-5 x 2-3,1 mm, obovoidi, pianeggianti nella zona ventrale e simmetrici in quella dorsale, verdastri, con becco di 0,5-1 mm.
Potamogeton natans
Potamogeton nodosus
Potamogeton nodosus Poir.
Enzo De Santis

Acheneto (polidrupa) è un aggregato di numerosi acheni (drupe) di (2,4)3-4,3 x (1,7)2-3,1 mm, obovoidi, con becco, asimmetrici con la faccia ventrale piana, la dorsale convessa con tre carene, bruni, tubercolati sulla base.
Potamogeton nodosus
Potamogeton pectinatus
Potamogeton pectinatus L.
Giorgio Faggi

Acheneto (polidrupa), è n aggregato di numerosi acheni (drupe) ovoidi di 3-5 x 2,2-4, subpiani ventralmente e convessi nella zona dorsale, con becco di 0,3-0,5(0,7) mm, di colore bruno-rossastro.
Potamogeton pectinatus
Potamogeton perfoliatus
Potamogeton perfoliatus L.
Marco Banzato

Acheneto (poliachenio) con numerosi frutticini (drupe secondo flora iberica) di 3-4,3 x 1,9-2,4 mm, obovoidi, asimmetrici, compressi al centro, con zona dorsale carenata, giallastri, con becco di 0,3 - 0,7 mm.
Potamogeton perfoliatus
Potamogeton polygonifolius
Potamogeton polygonifolius Pourr.
Stefano Marsili

Acheneto (polidrupa) è un aggregato di acheni (drupe) di 1,6-2,7 x 1,2-1,8 mm, ovoidi o reniformi. con o senza becco, debolmente asimmetrici, con dorso convesso e leggermente carenato; di colore rossastro o verdastro.
Potamogeton polygonifolius
Potamogeton pusillus
Potamogeton pusillus L.
Ennio Cassanego

Acheneto (polidrupa) è un aggregato di acheni (drupe) di 1,7-2,3 x 1,1-1,5 mm, ovoidi, ellittici in sezione trasversale, attenuati in un corto becco eretto, centrale di 0,1-0,3 mm, compressi centralmente, con 3 carene poc o evidenti nel dorso; di colore bruno o verdastro.
Potamogeton pusillus
Potamogeton schweinfurthii
Potamogeton schweinfurthii A. Benn.
Giorgio Faggi

Acheneto (polidrupa) è un aggregato di acheni (drupe) lunghi 2,9-3,9(4,1) mm, ovoidi, attenuati in un corto becco, ellittici in sezione trasversale, con dorso convesso e una corta carena dorsale più o meno ottusa; di colore dal verde grigiastro o nerastro al verde giallastro o a volte giallo-brunastro.
Potamogeton schweinfurthii
 
Zannichellia palustris subsp. pedicellata
Zannichellia palustris subsp. pedicellata (Wahlenb. & Rosén) Arcang.
Sergio Montanari

Acheneto (Spjut) o Polidrupa polacheniforme (Flora Iberica) con frutticini asimmetrici, appuntiti, lunghi 1,8-2 mm, con becco si 1,3-2 mm, una costa dorsale crestata e peduncolo di 1-2 mm. Semi ellissoidi, lisci, brunastri.
Zannichellia palustris subsp. pedicellata
 
 
Clic sull'anteprima per descrizione e foto
Torna alla pagina index ▲ Up ▲
 

Acta Plantarum - Flora delle regioni italiane - Un progetto "open source"
 Licenza Creative Commons
Acta Plantarum è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Tutti i diritti di Copyright © riservati agli autori se citati a cui va richiesta autorizzazione scritta per copia ed uso.    Acta Plantarum is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License. All Copyright © rights reserved by mentioned authors; written authorization to be required for copy and use.

Come citare questa pagina: Acta Plantarum, 2007 in avanti - "Semi e Unità primarie di dispersione". Disponibile on line (data di consultazione: 29/04/2017): http://www.actaplantarum.org/semi_dispersione/dettaglio_specie.php?id=439&n=1
How to cite this page: Acta Plantarum, from 2007 on - "Semi e Unità primarie di dispersione". Available on line (access date: 29/04/2017): http://www.actaplantarum.org/semi_dispersione/dettaglio_specie.php?id=439&n=1