Qualche giorno fa, in Val d'Aveto, ho fotografato una Potentilla che ho identificato come P.tabernaemontani Asch. (di seguito, foto e caratteri diacritici). La pianta che ho fotografato, tuttavia, é identica a quella che, in Galleria, é classificata come Potentilla aurea L. (anche le località appartengono alla medesima valle). Sono andato a cercare il post originale nel forum, in cui vi sono quattro foto e un disegno. A mio parere, le prime tre foto, poi inserite in Galleria, non si riferiscono a P.aurea, ma a P.tabernaemontani. La quarta, diversa dalle precedenti, forse é P.aurea, ma i caratteri diacritici non sono evidenziati. Mi piacerebbe conoscere anche il vostro parere.
Potentilla tabernaemontani Asch.
Rosaceae: cinquefoglia primaticcia
M.Crose - S.Stefano d'Aveto (GE), 1400 m, mag 2009
Foto di Adriano Stagnaro
Potentilla verna L.
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
-
- Nome: Adriano
- Cognome: Stagnaro
- Residenza(Prov): Sestri Levante (GE)
Potentilla verna L.
- Allegati
-
- {F 944}
- Potentilla-tabernaemontani1.jpg (182.66 KiB) Visto 836 volte
-
- Potentilla-tabernaemontani2.jpg (181.47 KiB) Visto 836 volte
Ultima modifica di Thunder il 09 mag 2009, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: {Italia - 6 - 39 - 0}
Motivazione: {Italia - 6 - 39 - 0}
-
- Nome: Adriano
- Cognome: Stagnaro
- Residenza(Prov): Sestri Levante (GE)
Re: Potentilla verna L.
Uno scan del campione erborizzato, per evidenziare il carattere diacritico delle stipole lineari e villose, che differenzia P.tabernaemontani da P.aurea.
- Allegati
-
- {F 944}
- Potentilla-tabernaemontaniA.jpg (60.2 KiB) Visto 834 volte
- Marinella Zepigi
- Amministratore
- Nome: Marinella
- Cognome: Zepigi
- Residenza(Prov): Lombardia (BG)
- Contatta:
Re: Potentilla verna L.
Ho confrontato le immagini e ritenendo che cmq non erano evidenti caratteri che permettessero la sicura determinazione di Potentilla aurea, ho preferito eliminare le immagini.
Grazie, marinella
Grazie, marinella
marinella
La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum