Fagopyrum esculentum Moench - conf. LIG
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
-
- Amministratore
- Nome: Carlo
- Cognome: Cibei
- Residenza(Prov): Genova (GE)
Fagopyrum esculentum Moench - conf. LIG
Domenica scorsa ho trovato due esemplari di questa piccola piantina nella zona del Monte Guaitarola - Framura (SP). Non riesco neppure ad identificare la Famiglia Qualcuno mi aiuta?
La pianta e` molto esile e piccola (altezza ~ 10 cm) una coppia di foglioline opposte in basso e poi poche foglie alterne piu` in alto, capolino composto da piccoli fiori rosei, privi di calice, con 5 petali e 8 stami
Inserisco un paio di foto per dare l'idea delle dimensioni e dell'aspetto generale. Le piantine erano ai nargini di uno sterrato, la prima in un rado pratello, l'altra in una zona ghiaiosa. Il substrato e` ofiolitico.
Ciao e Grazie
carlo
Polygonaceae: Grano saraceno comune
Framura (SP), 620 m, giu 2009
Foto di Carlo Cibei
La pianta e` molto esile e piccola (altezza ~ 10 cm) una coppia di foglioline opposte in basso e poi poche foglie alterne piu` in alto, capolino composto da piccoli fiori rosei, privi di calice, con 5 petali e 8 stami
Inserisco un paio di foto per dare l'idea delle dimensioni e dell'aspetto generale. Le piantine erano ai nargini di uno sterrato, la prima in un rado pratello, l'altra in una zona ghiaiosa. Il substrato e` ofiolitico.
Ciao e Grazie
carlo
Framura (SP), 620 m, giu 2009
Foto di Carlo Cibei
- Allegati
-
- P1090899_1.jpg (160.7 KiB) Visto 1815 volte
-
- P1090900_1.jpg (123.07 KiB) Visto 1737 volte
-
- P1090901.jpg (95.98 KiB) Visto 1737 volte
-
- P1090902.jpg (92.94 KiB) Visto 1737 volte
Ultima modifica di carlo cibei il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 6 - 44 - 0}
Motivazione: {Italia - 6 - 44 - 0}
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
-
- Amministratore
Re: Fagopyrum esculentum Moench - conf. LIG
Monte Guaitarola, Framura (SP), 620 m, 07 giu 2009
Foto di Carlo Cibei
Foto di Carlo Cibei
- Allegati
-
- P1090950.jpg (153.9 KiB) Visto 1813 volte
-
- {F 1946}
- P1090913.jpg (80.1 KiB) Visto 1734 volte
-
- {F 1946}
- P1090946.jpg (96.11 KiB) Visto 1734 volte
-
- {F 1946}
- P1090947.jpg (114.99 KiB) Visto 1734 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
- milena
- Nome: Milena
- Cognome: Villa
- Residenza(Prov): Lecco (LC)
- Contatta:
Mi sembra Fagopyrum esculentum (Grano saraceno) ma aspettiamo altri suggerimenti...
Milena
Milena
http://www.parcocurone.it/ambiente/flora/index.php
“La natura non ha vuoti, ognuno vi occupa meravigliosamente il proprio posto.”
Charles Darwin
“La natura non ha vuoti, ognuno vi occupa meravigliosamente il proprio posto.”
Charles Darwin
-
- Nome: Umberto
- Cognome: Ferrando
- Residenza(Prov): Mele (GE)
Anche per me si tratta di Fagopyrum esculentum Moench.
Certo che è proprio strano trovarlo sul Guaitarola...
Ciao
Umberto
Certo che è proprio strano trovarlo sul Guaitarola...
Ciao
Umberto
-
- Amministratore
Grazie a Milena e Umberto.
Ho guardato le altre foto presenti in forum e dato un'occhiata al Pignatti. Mi sembra proprio lei.
Il Pignatti dice che è "Coltivata in montagna", mentre la Check List riporta per la Liguria un ?A, cioè "Doubtfully occouring" e "Alien".
L'osservazione di Umberto mi sembra più che legittima: cosa ci fa sul Guaitarola??? Boh.
Io azzardo una ipotesi: la strada lungo la quale ho trovato le piantine, tra l'altro in due punti distanti almeno un centinaio di metri tra loro, porta ad una zona che parecchi anni fa era adibita a discarica del comune di Framura, magari qualche seme può essere arrivato tramite i camion dei rifiuti. Certo che la disarica non è più usata da molti anni quindi la pianta deve essere riuscita a riprodursi nel tempo.
Mah?
carlo
Ho guardato le altre foto presenti in forum e dato un'occhiata al Pignatti. Mi sembra proprio lei.
Il Pignatti dice che è "Coltivata in montagna", mentre la Check List riporta per la Liguria un ?A, cioè "Doubtfully occouring" e "Alien".
L'osservazione di Umberto mi sembra più che legittima: cosa ci fa sul Guaitarola??? Boh.
Io azzardo una ipotesi: la strada lungo la quale ho trovato le piantine, tra l'altro in due punti distanti almeno un centinaio di metri tra loro, porta ad una zona che parecchi anni fa era adibita a discarica del comune di Framura, magari qualche seme può essere arrivato tramite i camion dei rifiuti. Certo che la disarica non è più usata da molti anni quindi la pianta deve essere riuscita a riprodursi nel tempo.
Mah?
carlo
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
-
- Nome: Alessandro
- Cognome: Alessandrini
- Residenza(Prov): Bologna (BO)
Il mio primo (e per ora unico) contatto è stato in un campo di grano appena seminato.
A Casalecchio presso Bologna.
Chissà come c'era arrivato.
Pianta dal comportamento a volte inspiegabile...
Ale
A Casalecchio presso Bologna.
Chissà come c'era arrivato.
Pianta dal comportamento a volte inspiegabile...
Ale
-
- Amministratore
Fagopyrum esculentum Moench
carlo
carlo
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
- Daniela Longo
- Amministratore
- Nome: Daniela
- Cognome: Longo
Le mie 2 foto in forum sono state fatte su una scarpata stradale di una strada sterrata, al bordo di un bosco che è stabile da almeno un centinaio di anni. Come è arrivato allora il Grano saraceno, sicuramente coltivato un tempo in valle, ma probabilmente in zone abbastanza lontane? Io ho fatto l'ipotesi che, quando la strada è stata sistemata dopo lavori di ripristino di tombini e griglie per il deflusso delle acque, è stato portato terriccio o compost da altri luoghi. Ad anni di distanza c'erano ancora piante "esotiche", tra cui questa.
Daniela
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,