Salve, ho fotografato questa silene sul monte Velino, sotto il circo glaciale di Colle dell'orso (circa 2000 m) nel mese di agosto, ma non riesco a trovarla da nessuna parte per classificarla, purtroppo non ho fotografato le foglie, che silene è?
Caryophyllaceae: Silene ciliata
Monte Velino (AQ), 2000 m, ago 2009
Foto di Maria Grazia Lobba
Silene ciliata Pourr. subsp. graefferi (Guss.) Nyman
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- maria grazia
- Moderatore
- Nome: Maria Grazia
- Cognome: Lobba
- Residenza(Prov): Ciampino (RM)
- Contatta:
Silene ciliata Pourr. subsp. graefferi (Guss.) Nyman
- Allegati
-
- {F 3717}
- silene.JPG (104.71 KiB) Visto 1471 volte
-
- silene1.JPG (97.15 KiB) Visto 1459 volte
Ultima modifica di maria grazia il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 12 - 45 - 0}
Motivazione: {Italia - 12 - 45 - 0}
-
- Nome: Bruno
- Cognome: Petriglia
- Residenza(Prov): Alatri (FR)
Re: Silene ciliata subsp. graefferi (Guss.) Nyman
Silene parnassica Guss. Bruno Petriglia
- Franco Giordana
- Amministratore
- Nome: Franco
- Cognome: Giordana
- Residenza(Prov): Crema (CR)
sinonimo di Silene notarisii Ces., binomio ritenuto valido da checklist
C'è un riferimento a questo taxon nei casi irrisolti: vedi qui. Nessuno allora ritenne di poter confermare l'ipotesi avanzata da Daniele.
Quali sono gli elementi che consentono di affermare con certezza che si tratta proprio della notarisii?
Si può confermare anche quella di EnzoDS?
Franco
C'è un riferimento a questo taxon nei casi irrisolti: vedi qui. Nessuno allora ritenne di poter confermare l'ipotesi avanzata da Daniele.
Quali sono gli elementi che consentono di affermare con certezza che si tratta proprio della notarisii?
Si può confermare anche quella di EnzoDS?
Franco
- EnzoDS
- Nome: Enzo
- Cognome: De Santis
- Residenza(Prov): Roma (RM)
Penso che la silene postata da Maria Grazia sia la Silene ciliata subsp. graefferi abbastanza comune sul gruppo del Velino. Per quanto riguarda la mia, postata nel lug 2008 (me ne sono proprio dimenticato), l'ho archiviata come S. multicaulis.
Enzo
Enzo
- marmi
- Nome: Marinella
- Cognome: Miglio
- Residenza(Prov): L'Aquila (AQ)
Anche secondo me è Silene ciliata Pourr. subsp. graefferi (Guss.) Nyman, un pò sfiorita.
marmi
marmi