Potentilla pedata Willd. ex Hornem.
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- apicolo
- Nome: Giuliano
- Cognome: Frangini
- Residenza(Prov): Portoferraio (LI)
Potentilla pedata Willd. ex Hornem.
Potentilla hirta L. [incl. Potentilla pedata Willd.]
Rosaceae:
Isola d'Elba (LI), 110 m, mag 2008
Foto di Giuliano Frangini
Rosaceae:
- Allegati
-
- Potentilla 1.jpg (51.41 KiB) Visto 2904 volte
Ultima modifica di apicolo il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 8 - 49 - 0}
Motivazione: {Italia - 8 - 49 - 0}
Frangini Giuliano
Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
Versi scritti nella seconda metà del ‘400 da Lorenzo de’ Medici
Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza
- apicolo
Re: Potentilla pedata Willd. ex Hornem.
Rosaceae:
- Allegati
-
- {F 4485}
- Potentilla 2.jpg (86.5 KiB) Visto 2901 volte
Frangini Giuliano
- apicolo
Rosaceae:
- Allegati
-
- {F 4485}
- Potentilla 3.jpg (94.54 KiB) Visto 2898 volte
Frangini Giuliano
- Brunello Pierini
- Nome: Brunello
- Cognome: Pierini
- Residenza(Prov): Pisa (PI)
Potentilla pedata "secondo i criteri tassonomici esposti in"
TISON J.-M., MALÉCOT V., 2007 – Potentilla pedata Willd. ex Hornem. (Rosaceae), espèce française méconnue. Monde Pl., 493: 5-18.
Ciao.
Brunello
TISON J.-M., MALÉCOT V., 2007 – Potentilla pedata Willd. ex Hornem. (Rosaceae), espèce française méconnue. Monde Pl., 493: 5-18.
Ciao.
Brunello
- Franco Giordana
- Amministratore
- Nome: Franco
- Cognome: Giordana
- Residenza(Prov): Crema (CR)
Non conosco il taxon e non entro nel merito, ma secondo cheklist P.pedata è un sinonimo di Potentilla hirta L.
Franco
Franco
Sì, anche IPNI le da come sinonimi. Comunque è proprio quella indicata da Brunello.
Serpentino, vero?
Serpentino, vero?
- apicolo
Non ricordo proprio bene, ma da quelle parti non mi sembra che ci sia serpentino, ciao e graziea tutti Giulianosedanaccio ha scritto:Sì, anche IPNI le da come sinonimi. Comunque è proprio quella indicata da Brunello.
Serpentino, vero?
Frangini Giuliano
- Brunello Pierini
L'articolo da me citato distingue le due specie e quella qui presentata è Potentilla pedata.
Anche al recente incontro del Gruppo di floristica della SBI, avvenuto a Pisa, le piante come quella di Giuliano sono state determinate come Potentilla pedata.
Brunello
Anche al recente incontro del Gruppo di floristica della SBI, avvenuto a Pisa, le piante come quella di Giuliano sono state determinate come Potentilla pedata.
Brunello
Brunello, potresti per caso copiare o scansire la chiave per distinguere le due specie?
Mi interessa al riguardo delle piante che trovo sugli affioramenti ofiolitici alle Palazzine e sul Monte Pelato dal momento che appena ho visto la foto non ho avuto dubbi che si trattasse della P. hirta.
Ciao e grazie
Mi interessa al riguardo delle piante che trovo sugli affioramenti ofiolitici alle Palazzine e sul Monte Pelato dal momento che appena ho visto la foto non ho avuto dubbi che si trattasse della P. hirta.
Ciao e grazie
- Brunello Pierini
Sono tornato dal barre!
Non ho l'articolo e quindi non posso essere esauriente. Comunque l'articolo studia il complesso Potentilla recta/Potentilla hirta da un punto di vista bibliografico, nomenclaturale, tassonomico ed osservazioni di campo, in riferimento alla Francia, Spagna ed Italia. Vengono definite le due specie sopra citate e per la Francia le popolazioni intermedie che non rientrano nelle due, vengono incluse in Potentilla pedata. Le popolazioni in Italia identificate come Potentilla hirta sarebbero in realtà Potentilla pedata.
Potentilla recta L. subsp. recta è una pianta ruderale.
Potentilla hirta L. subsp. hirta è una pianta delle garighe calcaree.
Potentilla pedata Willd. ex Hornem è una pianta di biotopi naturali, indifferente al substrato, corsa-provenzale.
Potentilla hirta L. subsp. hirta è una pianta piccola 10-30 cm con numero dei denti dei segmenti delle foglie mediane (le più sviluppate) da 3 a 7, tutti verso l'apice.
Potentilla pedata è una pianta la cui taglia va da 15 a 60 cm con numero di denti da 7 a 17 distribuiti su tutto il contorno del segmento.
Poi ci sono dati sul colore, sui peli e sulle stipole, che non mi ricordo.
Brunello
Non ho l'articolo e quindi non posso essere esauriente. Comunque l'articolo studia il complesso Potentilla recta/Potentilla hirta da un punto di vista bibliografico, nomenclaturale, tassonomico ed osservazioni di campo, in riferimento alla Francia, Spagna ed Italia. Vengono definite le due specie sopra citate e per la Francia le popolazioni intermedie che non rientrano nelle due, vengono incluse in Potentilla pedata. Le popolazioni in Italia identificate come Potentilla hirta sarebbero in realtà Potentilla pedata.
Potentilla recta L. subsp. recta è una pianta ruderale.
Potentilla hirta L. subsp. hirta è una pianta delle garighe calcaree.
Potentilla pedata Willd. ex Hornem è una pianta di biotopi naturali, indifferente al substrato, corsa-provenzale.
Potentilla hirta L. subsp. hirta è una pianta piccola 10-30 cm con numero dei denti dei segmenti delle foglie mediane (le più sviluppate) da 3 a 7, tutti verso l'apice.
Potentilla pedata è una pianta la cui taglia va da 15 a 60 cm con numero di denti da 7 a 17 distribuiti su tutto il contorno del segmento.
Poi ci sono dati sul colore, sui peli e sulle stipole, che non mi ricordo.
Brunello
- Franco Giordana
- Amministratore
La determinazione c'è, resta solo un problema nomenclaturale. Senza mettere in dubbio la serietà dell'articolo citato da Brunello, sino a che non cambia IPFI, manteniamo l'informazione attenendoci alla checklist come già fatto in altri casi analoghi:
Caffè lungo, è Brunello?
Grazie, ho capito la differenza sostanziale!Potentilla hirta L. subsp. hirta è una pianta piccola 10-30 cm con numero dei denti dei segmenti delle foglie mediane (le più sviluppate) da 3 a 7, tutti verso l'apice.
- apicolo
Grazie a tutti per le interessanti informazioni, un particolare riconoscimento a brunello, che come il vino invecchiando migliora in tutto
ciao Giuliano
ciao Giuliano
Frangini Giuliano
-
- Amministratore
- Nome: Carlo
- Cognome: Cibei
- Residenza(Prov): Genova (GE)
Ho trovato un riferimento all'articolo citato da Brunello, con inclusa una chiave per P. hirta, P. recta P. pedata, nel Bollettino di mag 2008 della Società Botanica del Vaucluse, Vedi qui.
carlo
carlo
- Allegati
-
- Potentilla.jpg (131.53 KiB) Visto 2655 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
- Franco Giordana
- Amministratore
Prenda Ale una decisione su come trattare questo taxon in IPFI
Franco
Franco
- luirig
- Nome: Luigi
- Cognome: Rignanese
- Residenza(Prov): Manfredonia (FG)
Cfr. Euro+Med Plantbase http://ww2.bgbm.org/EuroPlusMed/PTaxonD ... Fk=7300000
Anche in PHYTOLOGIA BALCANICA 13 (1): 107–122, Sofia, 2007 è considerata specie distinta (http://www.bio.bas.bg/~phytolbalcan/PDF ... v_&_al.pdf )
Foto e descrizione (in francese) su http://www.florealpes.com/fiche_potenti ... 16db5c1a9e
Anche in PHYTOLOGIA BALCANICA 13 (1): 107–122, Sofia, 2007 è considerata specie distinta (http://www.bio.bas.bg/~phytolbalcan/PDF ... v_&_al.pdf )
Foto e descrizione (in francese) su http://www.florealpes.com/fiche_potenti ... 16db5c1a9e
-
- Nome: Alessandro
- Cognome: Alessandrini
- Residenza(Prov): Bologna (BO)
La situazione si va chiarendo.
Come ho già detto, preferisco attendere la pubblicazione della Segnalazione di Galasso.
Posso anche in via preliminare intanto ammettere P. pedata e registrarla almeno per la Toscana.
Adesso vado a letto che sono mezzo influenzato.
Ciao
Ale
Come ho già detto, preferisco attendere la pubblicazione della Segnalazione di Galasso.
Posso anche in via preliminare intanto ammettere P. pedata e registrarla almeno per la Toscana.
Adesso vado a letto che sono mezzo influenzato.
Ciao
Ale