Campanula tanfanii Podlech
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- gianluca
- Amministratore
- Nome: Gianluca
- Cognome: Nicolella
- Residenza(Prov): Roma (RM)
Campanula tanfanii Podlech
dovrebbe essere lei, Campanula tanfani Podlech, nel senso che non riesco a trovare un'alternativa valida. Mi resta però qualche dubbio, perchè l'unica volta che l'ho incontrata aveva un aspetto leggermente diverso. Le lacinie calicine erano arcuate e le foglie basali avevano i denti con tubercoli ben evidenti. Vorrei preparare una scheda, mi date un parere?
Morino (AQ), 450 m, giu 2007
Foto di Gianluca Nicolella
lungo il greto del torrente
Morino (AQ), 450 m, giu 2007
lungo il greto del torrente
- Allegati
-
- {F 1318}
- campanula-tanfanii-1.jpg (135.36 KiB) Visto 1246 volte
Ultima modifica di gianluca il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 12 - 45 - 0}
Motivazione: {Italia - 12 - 45 - 0}
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
- gianluca
- Amministratore
Re: Campanula tanfanii Podlech
Morino (AQ),
giu 2007
giu 2007
- Allegati
-
- campanula-tanfanii-2.jpg (137.81 KiB) Visto 1242 volte
- gianluca
- Amministratore
Morino (AQ),
giu 2007
ecco le foglie basali, mentre quelle cauline man mano diventano lineari, come si può notare in qualche particolare delle foto
giu 2007
ecco le foglie basali, mentre quelle cauline man mano diventano lineari, come si può notare in qualche particolare delle foto
- Allegati
-
- campanula-tanfanii-4.jpg (144.3 KiB) Visto 1239 volte
- gianluca
- Amministratore
Morino (AQ),
giu 2007
ecco come si presentava la piantina....
grazie
giu 2007
ecco come si presentava la piantina....
grazie
- Allegati
-
- campanula-tanfanii-5.jpg (138.22 KiB) Visto 1232 volte
- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
Non vedo cosa altro potrebbe essere. In HbBS è conservato un reperto per MC, Macerata: Ussita, Gruppo del M. Priora, prateria sassosa alla Forcella Angagnola (10 lug 2000, quota = 1900 m). Il mio ricordo (se vale dopo 7 anni!) corrisponde a quanto vedo nelle IMG. Attendi conferma da chi l'ha vista più volte di me.
Ciao, franco
Ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- patty
- Nome: Patrizia
- Cognome: Ferrari
- Residenza(Prov): Modena (MO)
Ciao Gianluca,
io l’ho vista una volta sola,(sempre che abbia visto giusto! ), sul Gran Sasso (e sotto ti allego le immagini) : penso anche io che la tua pianta possa essere C tanfanii, sebbene abbia foglie marcatamente cuoriformi-reniformi e denti calicini piuttosto lunghi e non ripiegati a uncino, come ci si dovrebbe aspettare dalla classica C.tanfanii. Ma bisogna comunque sempre tenere conto della variabilità dei caratteri che una specie può presentare.
Ciao
io l’ho vista una volta sola,(sempre che abbia visto giusto! ), sul Gran Sasso (e sotto ti allego le immagini) : penso anche io che la tua pianta possa essere C tanfanii, sebbene abbia foglie marcatamente cuoriformi-reniformi e denti calicini piuttosto lunghi e non ripiegati a uncino, come ci si dovrebbe aspettare dalla classica C.tanfanii. Ma bisogna comunque sempre tenere conto della variabilità dei caratteri che una specie può presentare.
Ciao
- Allegati
-
- Campanula_tanfanii.jpg (143.12 KiB) Visto 1373 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
- patty
Ciao Patty
le foto da te postate qui sono finite in Galleria senza indicazione di data: puoi indicarmela per cortesia?
Grazie, Franco
le foto da te postate qui sono finite in Galleria senza indicazione di data: puoi indicarmela per cortesia?
Grazie, Franco
- Allegati
-
- Campanula_tanfanii_1.jpg (149.77 KiB) Visto 1358 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
- patty
- Allegati
-
- Campanula_tanfanii_2.jpg (146.52 KiB) Visto 1354 volte
- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
Complimenti Patty, IMG bellissime come sempre e che rappresentano la "vera" C. tanfanii Podlech, nel senso che si presenta come descritta sui libri! En plein soleil!
Le prime IMG invece, con ogni probabilità, si riferiscono a forme sciafile della specie, quando si allungano gli organi vegetativi alla ricerca della luce. Mi sembra l'ipotesi più ragionevole. Un portamento simile è proprio della C. apennina Podlech (che non ho mai visto) ma che va esclusa a priori dato che il carattere differenziale (quello che divide le 2 specie) sta nelle lacinie calicine erette ed appressate al tubo corollino. Non va inoltre dimenticato che questo ciclo di Campanule (da C. carnica fino a C. marchesetti) è estremamente complesso, ricco di entità tra loro simili ed in cui il passaggio tra una specie e l'altra non è di facile interpretazione. Oggi solo un'approfondito studio sul DNA e calcolo del n° cromosomico POTREBBE portare elementi nuovi. Su base meramente morfologica le cose vanno lasciate come sono inquadrate ora, facendo rientrare le forme estreme all'interno della "variabilità della specie" (come dice Patty).
Ciao, franco
Le prime IMG invece, con ogni probabilità, si riferiscono a forme sciafile della specie, quando si allungano gli organi vegetativi alla ricerca della luce. Mi sembra l'ipotesi più ragionevole. Un portamento simile è proprio della C. apennina Podlech (che non ho mai visto) ma che va esclusa a priori dato che il carattere differenziale (quello che divide le 2 specie) sta nelle lacinie calicine erette ed appressate al tubo corollino. Non va inoltre dimenticato che questo ciclo di Campanule (da C. carnica fino a C. marchesetti) è estremamente complesso, ricco di entità tra loro simili ed in cui il passaggio tra una specie e l'altra non è di facile interpretazione. Oggi solo un'approfondito studio sul DNA e calcolo del n° cromosomico POTREBBE portare elementi nuovi. Su base meramente morfologica le cose vanno lasciate come sono inquadrate ora, facendo rientrare le forme estreme all'interno della "variabilità della specie" (come dice Patty).
Ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking