Eucalyptus camaldulensis Dehnh. subsp. camaldulensis - Australia

Regole del forum
Leggete negli annunci qui sotto le regole da seguire per l'inserimento di nuovi argomenti in questo forum
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3861
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Eucalyptus camaldulensis Dehnh. subsp. camaldulensis - Australia

Messaggio da Pedro »

Eucalyptus camaldulensis Dehnh.
Myrtaceae: Eucalipto di Camaldoli
Crispiano (TA), 250 m, lug 2011
Foto di Giancarlo Pasquali
Allegati
DSCN8704-1.jpg
DSCN8704-1.jpg (36.67 KiB) Visto 515 volte
{F 3510}
{F 3510}
DSCN6896-1.jpg (69.99 KiB) Visto 515 volte
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3861
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Re: Eucalyptus camaldulensis Dehnh. - Australia*

Messaggio da Pedro »

Eucalyptus camaldulensis Dehnh.
Myrtaceae: Eucalipto di Camaldoli
Crispiano (TA), 250 m, lug 2011
Foto di Giancarlo Pasquali
Allegati
{F 3510}
{F 3510}
DSCN8707-1.jpg (49.29 KiB) Visto 513 volte
{F 3510}
{F 3510}
DSCN8710-1.jpg (71.39 KiB) Visto 513 volte
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Avatar utente
Pedro
Messaggi: 3861
Iscritto il: 02 mar 2011, 20:16
Nome: Giancarlo
Cognome: Pasquali
Residenza(Prov): Crispiano (TA)

Re: Eucalyptus camaldulensis Dehnh. - Australia*

Messaggio da Pedro »

Da ulteriori ricerche su vari siti del Web, sono riuscito a trovarne alcuni, anche con relativi video, che mi hanno portato ad una conferma di Eucalyptus camaldulensis Dehnh.

Foglie:
E.cam. lanceolate anche quelle giovani,così anche le definitive, 2-4 x 10-12 cm di un verde molto chiaro.
E.glo. ovato, ovato-lanceolate le giovanili anche con peluria,le definitive lanceolate, 2-4 x 15-25 cm (anche 30) di un verde più scuro-brillante.

Fiori:
E.cam. infiorescenze hanno forma di ombrelle ascellari formati da 5-10 fiori con peduncoli cilindrici di 10-15 cm.
E.glo. fiori solitari alle ascelle delle foglie, o in ombrelle sessili e grandi.

Frutti:
E.glo. capsule emisferiche di forma globulare con 4 costolature, di colore grigio.

Come avevo accennato nel mio ultimo post, l'Eucalyptus è a circa 100 m, da casa, e con le notizie raccolte ho fatto un salto per verificarle, in effetti le foglie anche le giovanili sono lanceolate e da definitive misurano 2,5-3 x 10-12 cm, i fiori non sono solitari, il ricettacolo non è costoluto.
Dalla parte opposta dell'albero ce ne è un altro che ha tutte le caratteristiche di essere un E. globosus Labill.e quindi ,mi ripropongo di tornare di nuovo, oggi c'era molto vento e i rami i più bassi sono ad un paio di metri da terra, ma quello che ho potuto vedere velocemente,è la differenza di colore delle foglie,la loro grandezza e forma, e la disposizione dei fiori.
A presto.
Pedro.
" Sapere che si sa ciò che si sa e sapere che non si sa ciò che non si sa : questa è la verità "
Confucio.
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. Confucio.
Bloccato

Torna a “Alloctone e orticole non spontanee”