Phyteuma betonicifolium Vill. +P. scorzonerifolium Vill.+P. michelii All.+P. orbiculare L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 3166
Daniela Longo
Amministratore
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Phyteuma betonicifolium Vill. +P. scorzonerifolium Vill.+P. michelii All.+P. orbiculare L.

Messaggio da Daniela Longo »

Phyteuma michelii All. ?
O più banalmente Phyteuma scorzonerifolium Vill.?

crinale dal Passo della Bicocca verso il Pelvo d'Elva (CN), 2350 m, lug 2005
Foto di Daniela Longo
Allegati
phyteuma6 pelvo d'elva luglio 2005.jpg
phyteuma6 pelvo d'elva luglio 2005.jpg (126.74 KiB) Visto 2004 volte
phyteuma7 pelvo d%27elva luglio 2005.jpg
phyteuma7 pelvo d%27elva luglio 2005.jpg (138.57 KiB) Visto 1488 volte
phyteuma8 pelvo d%27elva luglio 2005.jpg
phyteuma8 pelvo d%27elva luglio 2005.jpg (129.31 KiB) Visto 1488 volte
phyteuma9 pelvo d%27elva luglio 2005.jpg
phyteuma9 pelvo d%27elva luglio 2005.jpg (149.27 KiB) Visto 1488 volte
Ultima modifica di Daniela Longo il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 31 - 0}
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
AleAle
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Phyteuma betonicifolium Vill. +P. scorzonerifolium Vill.+P. michelii All.+P. orbiculare L.

Messaggio da AleAle »

Ph. scorzonerifolium direi di no; infatti ha l'infiorescenza molto più lunga e stretta, di forma cilidrica; il colore dei fiori inoltre è viola e non celeste.
Ma non so se sia il michelii...

Ciao

Ale
Daniela Longo
Amministratore

Re: Phyteuma betonicifolium Vill. +P. scorzonerifolium Vill.+P. michelii All.+P. orbiculare L.

In zona, a foglie strette ci sono Ph. scorzonerifolium Vill., Ph. michelii All., Ph. hemisphaericum L. e Ph. humile Schleich. ex Gaudin.
Ph. humile Schleich. ex Gaudin non l'ho mai visto ma dovrebbe assomigliare a Ph. hemisphaericum L. che ha 3 stimmi, è più basso e con spiga più larga che lunga.
Quindi, se non è Ph. scorzonerifolium Vill. .....

Vediamo se qualcun altro esprime un parere.
Grazie
Daniela
... (Patrizia Cavalli)
carlo cibei
Amministratore
Nome: Carlo
Cognome: Cibei

Re: Phyteuma betonicifolium Vill. {ID -1 -1} +P. scorzonerifolium Vill.+P. michelii All.+P. orbiculare L.

Messaggio da carlo cibei »

Se puo` esserti d'aiuto ti confermo quanto detto da Ale, Ph. scorzonerifolium Vill. ha l'infiorescenza molto diversa, come puoi vedere dalla foto.
Per gli altri non so aiutarti :wall:
ciao :D carlo

Monte Groppo Deiva (GE), 800 m, mag 2008
Foto di Carlo Cibei
Allegati
{F 1268}
{F 1268}
P1030172.jpg (147.44 KiB) Visto 1939 volte
Ultima modifica di carlo cibei il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 6 - 39 - 0}
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
attilio e mirna
Nome: Attilio & Mirna
Cognome: Marzorati
Residenza(Prov): Castiglione di Cervia (RA)
Contatta:

Messaggio da attilio e mirna »

Ciao Daniela,
guardando le foto (ma posso anche errare) escluderei P. hemisphaericum L. che è ca h. 5-20 cm e foglie basali lineari, strette 1-2 mm, lanceolate, il P. humile Gaudin, simile al P. hemisphaericum ma molto più piccolo, ma ha brattee sotto il capolino lunghe ed acuminate, cosa che nella tua foto non si vedono assolutamente.
Potrebbe essere P. orbiculare L.?? h. 10-40 cm ca con foglie basali picciolate da ovali a lanceolate,ma dalle foto non si possono vedere, le bratteole sotto in capolino pure, gli stimmi ?,sono alcuni dei caratteri determinanti.
Anche noi è successo di fare fotografie incomplete, cosa che ci succede sempre, cmq. qualche foto e qualche particolare in più, certi generi si determinano abbastanza bene anche con foto. Mi dispiace di non esserti magg. utile, un caro saluto Mirna
F. Fen.
Moderatore
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Messaggio da F. Fen. »

Non dovrebbe essere P. michelii (anche se non si vedono le fg. basali) perchè sp. che ha solo ed esclusivamente 2 stimmi. Nelle IMG si vedono fiori a 2 e a 3, carattere compatibile con P. orbiculare che mi sembra il taxon più credibile.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Daniela Longo
Amministratore

Aggiungo un particolare delle foglie cauline inferiori e di ciò che si vede delle foglie basali, entrambe strettamente lanceolate o lineari in cui non appare netta la distinzione tra lamina fogliare e picciolo.
Gli stimmi, per quanto è dato di vedere, sono sempre 2.
Ph. orbiculare non dovrebbe avere capolino sempre emisferico e non allungato?
Infine, per quel che può servire, è zona sicuramente silicea.
Altro purtroppo non ho. Tornerà nel limbo da cui è uscito....

Ciao e grazie
Daniela
Allegati
phyteuma5 pelvo d'elva luglio 2005.jpg
phyteuma5 pelvo d'elva luglio 2005.jpg (138.17 KiB) Visto 1888 volte
... (Patrizia Cavalli)
F. Fen.
Moderatore

Messaggio da F. Fen. »

Nella prima IMG il capolino in alto a sx. mostra alcuni fiori con 3 stimmi, altre volte se ne vedono 2. Ciò è compatibile con quanto detto da me precedentemente. La mia rimane, comunque, nulla più di una opinione.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Renzo Salvo
Nome: Renzo
Cognome: Salvo
Residenza(Prov): Boves (CN)

Messaggio da Renzo Salvo »

Perecchi anni orsono determinai questo Phyteuma come P. michelii, ora alla luce dei problemi di
Daniela, qualche dubbio spunta anche a me.
Valutando il tutto, comunque, penso con ragionevole certezza che possa trattarsi
effettivamente Phiteuma michelii.
Altri pareri sono comunque bene accetti.

Phyteuma michelii All.
Ferrere (AT), 26 giu 2005
Foto di Renzo Salvo
Allegati
{F 1663}
{F 1663}
PHYTEUMA MICHELII FERRERE 26-06-05.jpg (172.32 KiB) Visto 1846 volte
{F 1663}
{F 1663}
PHYTEUMA MICHELII 1 FERRERE 26-06-05.jpg (165.45 KiB) Visto 1484 volte
Ultima modifica di Renzo Salvo il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 7 - 0}
F. Fen.
Moderatore

Messaggio da F. Fen. »

Per quanto conosco le IMG di Renzo sono correttamente attribuite a P. michelii. Infatti gli stimmi sono esclusivamente 2 e l'infiorescenza è più allungata rispetto a P. orbiculare. Lascio a voi decidere se queste ultime IMG propongono la stessa pianta delle prime. Io ho già detto.
ciao, franco
Stephen W. Hawking
Graziano Propetto
Nome: Graziano
Cognome: Propetto
Residenza(Prov): Pradamano (UD)

Messaggio da Graziano Propetto »

Purtroppo non conosco Ph. michelii ma, mi riesce davvero difficile vederlo come Ph.orbiculare, sia per il colore dell'infiorescenza, sia per il numero di fiori, sia per la forma allungata dell'infiorescenza e sia perchè non si vedono brattee.
Poi se si aggiunge che Daniela dice che si trova in terreno acido, siliceo mi riesce davvero difficile determinarlo come Ph.orbiculare.
Naturalmente io conosco la specie come si presenta nella mia regione montana, pur nella sua variabilità, che dista almeno 600 km dal luogo della foto.
Posto alcune foto scattate in 3 diversi luoghi di Ph. orbiculare come lo trovo nella mia regione.
Tutte le foto riguardano zone estremamente alcaline, su calcare o dolomia, conoidi consolidati ed inerbiti, anche prati su fluvisols superficialmente abbastanza fertili per depositi più fini.
Penso che le Foto di Daniela siano all'inizio dell'antesi e quando sarà alla fine l'infiorescenza sarà abbastanza allungata, non orbiculare.
Ciao
Graziano

Phyteuma orbiculare L.
DATI MANCANTI (NN)
Foto di Graziano Propetto
Allegati
Phyteuma orbiculare L. (2).jpg
Phyteuma orbiculare L. (2).jpg (168.56 KiB) Visto 1805 volte
Phyteuma orbiculare L. 3.jpg
Phyteuma orbiculare L. 3.jpg (137.77 KiB) Visto 1492 volte
Phyteuma orbiculare L. 9.jpg
Phyteuma orbiculare L. 9.jpg (157.15 KiB) Visto 1492 volte
Phyteuma orbiculare L..jpg
Phyteuma orbiculare L..jpg (170.7 KiB) Visto 1483 volte
Phyteuma orbiculare L. %2811%29.jpg
Phyteuma orbiculare L. %2811%29.jpg (161.7 KiB) Visto 1483 volte
“Il problema è che le persone sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa di ciò che è stato insegnato loro.”
Richiard Feynman (Nobel per la fisica)
F. Fen.
Moderatore

Messaggio da F. Fen. »

Non abbiamo mai preso in considerazione Ph. betonicifolium con spiga ovoide, simile a Ph. michelii ma con 3 stimmi. Chiedo a Daniela: potrebbe essere?
ciao, franco
Stephen W. Hawking
Graziano Propetto

Infatti è quello che penso anch'io, anche il fusto così robusto depone per Ph.betonicifolium, ma qui non vi posso aiutare.
I mezzi che ho sono quelli che avete più o meno tutti ma non la conoscenza diretta.

Graziano
“Il problema è che le persone sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa di ciò che è stato insegnato loro.”
Daniela Longo
Amministratore

Anche a me sembrava strana l'attribuzione a Ph. orbiculare.

Credo che dovrò ripetere la gita. :)
Per quanto mi sforzi non riesco ad ottenere altri particolari dalle foto.

Grazie lo stesso a tutti.
Daniela
... (Patrizia Cavalli)
Umberto Ferrando
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Messaggio da Umberto Ferrando »

Considerando che il fusto, oltre ad essere robusto e visibilmente striato, è pure ingrossato alla base della spiga direi che la determinazione di Graziano (Phyteuma betonicifolium Vill.) è quella più probabile.

Ciao
Umberto
Daniela Longo
Amministratore

A questo punto, si ha la seguente situazione:
Foto di Daniela Phyteuma betonicifolium Vill.

Foto di Renzo Phyteuma michelii All.

Foto di Graziano Phyteuma orbiculare L.

Foto di Carlo Phyteuma scorzonerifolium Vill.
Se non ci sono ulteriori prossime contestazioni sposterei nelle specie determinate.

Daniela
... (Patrizia Cavalli)
Graziano Propetto

Per me è ok
Ciao
Graziano
F. Fen.
Moderatore

Messaggio da F. Fen. »

Idem c.s.
ciao, franco
Stephen W. Hawking
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”