Euphrasia salisburgensis Funck ex Hoppe
Orobanchaceae
Lago di Thures- Bardonecchia (EE), 2200 m, ago 2012
Foto di Sandro Maggia
piantine alte circa 8-10-12 cm. e fiorellini non superiori ai 3 mm. sopra il laghetto di Thures in territorio Francese a 2,5 km. dal confine Italiano ; colore vivace che non ho mai visto per l'Euphrasia. Foglie carnose color vinaccia.
Euphrasia salisburgensis Funck ex Hoppe - Francia
Moderatore: Enrico Banfi
Regole del forum
Leggete negli annunci qui sotto le regole da seguire per l'inserimento di nuovi argomenti in questo forum
Leggete negli annunci qui sotto le regole da seguire per l'inserimento di nuovi argomenti in questo forum
- sandro
- Nome: Sandro
- Cognome: Maggia
- Residenza(Prov): Grugliasco (TO)
Euphrasia salisburgensis Funck ex Hoppe - Francia
- Allegati
-
- {F 2932}
- a2.jpg (126.09 KiB) Visto 1564 volte
-
- a1.jpg (137.39 KiB) Visto 1564 volte
- sandro
- Nome: Sandro
- Cognome: Maggia
- Residenza(Prov): Grugliasco (TO)
Re: Euphrasia salisburgensis Funck ex Hoppe (Orobanchaceae) - Francia*
Euphrasia salisburgensis Funck ex Hoppe
Orobanchaceae
Foto di Sandro Maggia
piantine alte circa 8-10-12 cm. e fiorellini non superiori ai 3 mm. sopra il laghetto di Thures in territorio Francese a 2,5 km. dal confine Italiano ; colore vivace che non ho mai visto per l'Euphrasia. Foglie carnose color vinaccia.
Orobanchaceae
Foto di Sandro Maggia
- Allegati
-
- a.jpg (147.02 KiB) Visto 1562 volte
-
- Nome: Alessandro
- Cognome: Bordin
- Residenza(Prov): Padova (PD)
personalmente la determinerei così ... ho trovato anch'io delle stazioni di questo colore che è comunque insolito per la specie
Hi,
this is Euphrasia salisburgensis: although usually white-flowered, such dark coloured forms can be found in different parts of its range and do not have any taxonomic value. Great photos.
Cheers,
Gerald Schneeweiss
this is Euphrasia salisburgensis: although usually white-flowered, such dark coloured forms can be found in different parts of its range and do not have any taxonomic value. Great photos.
Cheers,
Gerald Schneeweiss