Oloptum miliaceum (L.) Röser & H.R.Hamasha +PIE
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- umskiptar
- Nome: Gabriele
- Cognome: Midolo
- Residenza(Prov): Torino (TO)
Oloptum miliaceum (L.) Röser & H.R.Hamasha +PIE
Poaceae: Miglio multifloro
Torino (TO), 240 m, mag 2013
Foto di Gabriele Midolo
Buongiorno a tutti, ieri ho trovato una graminea nel cuore di Torino, vicino alla stazione Porta Susa lungo una massicciata dei tram all'angolo di corso San Martino e piazza XVIII Dicembre. Mi scuso subito per non essere riuscito a prendere foto dal campione vivo ma ho fatto comunque delle foto al campione che ho raccolto per determinarlo a casa. Tornerò probabilmente Lunedì a fare foto.
Sono arrivato alla specie Piptatherum miliaceum (L.) Coss. subsp. miliaceum determinando col Pignatti (genere Oryzopsis). Dato che anche IPFI non la segnala in Piemonte sarei molto in dubbio per la determinazione. Inoltre è possibile trovarla in pieno ambiente urbano?
Qui ho delle Foto di dettaglio scattate un pò alla buona con il mio stereomicroscopio.
PS: il carattere relativo alla sottospecie (almeno quello proposto da Pignatti!) è stato da me facilmente osservato: i rami inf. della pannocchia non superano 4-5 di numero.
Torino (TO), 240 m, mag 2013
Foto di Gabriele Midolo
Buongiorno a tutti, ieri ho trovato una graminea nel cuore di Torino, vicino alla stazione Porta Susa lungo una massicciata dei tram all'angolo di corso San Martino e piazza XVIII Dicembre. Mi scuso subito per non essere riuscito a prendere foto dal campione vivo ma ho fatto comunque delle foto al campione che ho raccolto per determinarlo a casa. Tornerò probabilmente Lunedì a fare foto.
Sono arrivato alla specie Piptatherum miliaceum (L.) Coss. subsp. miliaceum determinando col Pignatti (genere Oryzopsis). Dato che anche IPFI non la segnala in Piemonte sarei molto in dubbio per la determinazione. Inoltre è possibile trovarla in pieno ambiente urbano?
Qui ho delle Foto di dettaglio scattate un pò alla buona con il mio stereomicroscopio.
PS: il carattere relativo alla sottospecie (almeno quello proposto da Pignatti!) è stato da me facilmente osservato: i rami inf. della pannocchia non superano 4-5 di numero.
- Allegati
-
- {F 2716}
- IMG_3056.JPG (137.78 KiB) Visto 2243 volte
-
- IMG_3060.JPG (144.99 KiB) Visto 2243 volte
Ultima modifica di umskiptar il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 96 - 0}
Motivazione: {Italia - 1 - 96 - 0}
Gabriele
- umskiptar
Re: Oloptum miliaceum (L.) Röser & H.R. Hamasha
altre spighette
- Allegati
-
- IMG_3062.JPG (151.36 KiB) Visto 2242 volte
-
- IMG_3063.JPG (132.32 KiB) Visto 2242 volte
Gabriele
- umskiptar
Lamina fg. larga 5-6 mm
Ligula lunga 1-1.5 mm
Ligula lunga 1-1.5 mm
- Allegati
-
- {F 2716}
- IMG_3064.JPG (117.6 KiB) Visto 2241 volte
-
- {F 2716}
- IMG_3065.JPG (152.4 KiB) Visto 2241 volte
Gabriele
- umskiptar
aspetto della pannocchia
- Allegati
-
- IMG_3067.JPG (177.23 KiB) Visto 2241 volte
Gabriele
- umskiptar
.
- Allegati
-
- IMG_3069.JPG (101.92 KiB) Visto 2182 volte
-
- IMG_3070.JPG (90.55 KiB) Visto 2182 volte
Gabriele
-
- Nome: Simonetta
- Cognome: Peccenini
- Residenza(Prov): Genova (GE)
Secondo me potrebbe esserlo, ciao
Simonetta
Simonetta
- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
Anche per me. Le IMG 3066 e 3067, dove si vede il portamento, sono compatibili con il taxon.simonetta peccenini ha scritto:Secondo me potrebbe esserlo, ciao
Simonetta
Potresti raccogliere la pianta e portarla al Museo di Sc. Nat. di TO. Elimineresti del tutto eventuali dubbi nel merito.
franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- umskiptar
Vi ringrazio tutti. eccovi altre foto scattate da me oggi alla pianta nel suo ambiente. Se serve ne ho anche altre.
- Allegati
-
- {F 6672}
- IMG_3082.JPG (192.54 KiB) Visto 2147 volte
-
- IMG_3076.JPG (189.78 KiB) Visto 2147 volte
Gabriele
- umskiptar
foto della pannocchia
- Allegati
-
- IMG_3084.JPG (190.63 KiB) Visto 2147 volte
-
- IMG_3083.JPG (177.5 KiB) Visto 2147 volte
Gabriele
- umskiptar
altri dettagli su un campione fresco...
- Allegati
-
- IMG_3104.jpg (20.42 KiB) Visto 1687 volte
Gabriele
- Enrico Banfi
- Moderatore
- Nome: Enrico
- Cognome: Banfi
- Residenza(Prov): Milano (MI)
Eccomi, me voici messieurs!!!: bellissimo e invidiabile popolamento urbano di Oloptum miliaceum (L.) Röser & Hamasha subsp. miliaceum (= Piptatherum miliaceum (L.) Coss. subsp. miliaceum): TO batte MI 1-0, infatti a Milano la specie c'è, ma in comparse molto striminzite e precarie. Che si tratti del tipo nominale è confermato dai rami del nodo prossimale della pannocchia, che non sono più di 4 (5), mentre nella subsp. thomasii, più legata alle coste, vanno da 30 a 60 e sono in gran parte sterili.
Enrico
P.S.: per quanto riguarda il recente trasferimento della specie al genere Oloptum si veda quanto allegato
Enrico
P.S.: per quanto riguarda il recente trasferimento della specie al genere Oloptum si veda quanto allegato
- Allegati
-
- Stipa_sl_Old_Worldl_2012.pdf
- (387.51 KiB) Scaricato 278 volte
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)