Thymus pulegioides L. {ID 7791 0}

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA Topic_id: 52440
Garabombo
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Thymus pulegioides L. {ID 7791 0}

Messaggio da Garabombo »

Thymus pulegioides L. subsp. carniolicus (Borbás) P.A. Schmidt
Lamiaceae: Timo lanoso
Aprica (SO), 1370 m, lug 2013
Foto di Cristiano Magni

Rinvenuto a margine sentiero nei pressi del "cugino" Th. pulegioides sensu strictu, mi ha consentito un facile confronto ed una volta tanto (non essendo sotto il sole a picco) una minuziosa analisi.
In questa entità ho sempre trovato difficile fotografarne i peli goniotrichi, in quanto la lunghezza degli stessi occlude spesso lo sguardo sulla loro goniotricità ed in più occulta l'angolosità del caule (dal quale si dipartiono i peli patenti o deflessi). In pratica l'errore che porta a un timo anfitrico a caule arrotondato con foglie sparsamente pelose è dietro l'angolo e ci porta altrove e lontano con ogni chiave.
Con pazienza e fortuna però possiamo indagare il caule.

- Immagine del caule con pelosità goniotrica
- dettaglio ravvicinato dello stesso con evidente scanalatura (ma solo a questo ingrandimento!!!)
lunghezza media dei peli 0,7-0,8 mm (lunghi per la specie ma siamo in ambiente periboschivo)
Allegati
PELI GONIOTRICHI
PELI GONIOTRICHI
Thymus_pul_carniolicus_230713_Aprica_1370m_Caul1.JPG (129.64 KiB) Visto 697 volte
DETT. CAULE {F 3759}
DETT. CAULE {F 3759}
Thymus_pul_carniolicus_230713_Aprica_1370m_Caul1Dett.JPG (165.78 KiB) Visto 697 volte
Ultima modifica di Garabombo il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 92 - 0}
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Garabombo

Re: Thymus pulegioides L.

Messaggio da Garabombo »

Foto di Cristiano Magni

- altre due immagini da altre angolazioni
(importante anche l'analisi nella zona dell'internodo dove la scanalatura si "scambia" di 90°)
Allegati
Thymus_pul_carniolicus_230713_Aprica_1370m_Caul4.JPG
Thymus_pul_carniolicus_230713_Aprica_1370m_Caul4.JPG (173.03 KiB) Visto 695 volte
Thymus_pul_carniolicus_230713_Aprica_1370m_Caul2Dett.JPG
Thymus_pul_carniolicus_230713_Aprica_1370m_Caul2Dett.JPG (143.44 KiB) Visto 695 volte
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
"
rocco scotellaro
Garabombo

Messaggio da Garabombo »

Foto di Cristiano Magni

- dettaglio della zona dell'internodo con l'alternanza a 90°
- uno sguardo alla pagina inferiore fogliare dalle nervature abbastanza rilevate (abbastanza comune per i Th. pulegioides tutti di questa zona)
Allegati
ZONA DELL'INTERNODO
ZONA DELL'INTERNODO
Thymus_pul_carniolicus_230713_Aprica_1370m_Caul3Dett.JPG (119.97 KiB) Visto 694 volte
PAGINA INFERIORE FOGLIARE
PAGINA INFERIORE FOGLIARE
Thymus_pul_carniolicus_230713_Aprica_1370m_NervFgl.JPG (160.45 KiB) Visto 694 volte
"
rocco scotellaro
Garabombo

Messaggio da Garabombo »

Foto di Cristiano Magni

- Cima con evidenza della pelosità fogliare sparsa su entrambe le pagine
- Portamento del ramo fiorale (in rapporto al vicino Th. pul. pul. il tono del colore delle foglie è decisamente più scuro: abbronzatura? :) )

:bye:
Cristiano->
Allegati
PELOSITA' FOGLIARE SPARSA
PELOSITA' FOGLIARE SPARSA
Thymus_pul_carniolicus_230713_Aprica_1370m_FglInfl.JPG (147.07 KiB) Visto 694 volte
HABITUS
HABITUS
Thymus_pul_carniolicus_230713_Aprica_1370m_Has.JPG (190.8 KiB) Visto 694 volte
"
rocco scotellaro
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”