Centaurea giardinae Raimondo & Spadaro
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
-
- Nome: Vincenzo
- Cognome: Volonterio
- Residenza(Prov): Sorisole (BG)
Centaurea giardinae Raimondo & Spadaro
Fotografata sul versante nord-est dell'Etna. Forse si tratta di Centaurea giardinae Raimondo & Spadaro. Ho dato un'occhiata all'articolo suggerito QUI da Gianluca, ma servirebbe il parere di un esperto.
Allego parecchie immagini... spero di aver colto i tratti determinanti.
Asteraceae: Fiordaliso di Giardina
Etna versante NE - Sant'Alfio (CT), 1400 m, giu 2014
Foto di Vincenzo Volonterio
Allego parecchie immagini... spero di aver colto i tratti determinanti.
Asteraceae: Fiordaliso di Giardina
- Allegati
-
- {F 5880}
- IMG_8092m.jpg (34.41 KiB) Visto 1944 volte
-
- {F 5880}
- IMG_8078m.jpg (41.54 KiB) Visto 1944 volte
-
Re: Centaurea giardinae Raimondo & Spadaro
Centaurea sp.
- Allegati
-
- {F 5880}
- IMG_8071.jpg (169.65 KiB) Visto 1943 volte
-
- {F 5880}
- IMG_8087.jpg (156.82 KiB) Visto 1943 volte
-
Centaurea sp.
- Allegati
-
- {F 5880}
- IMG_8083.jpg (170.25 KiB) Visto 1942 volte
-
- {F 5880}
- IMG_8081m.jpg (83.94 KiB) Visto 1942 volte
-
Centaurea sp.
- Allegati
-
- {F 5880}
- IMG_8074.jpg (24.9 KiB) Visto 1939 volte
-
- {F 5880}
- IMG_8105.jpg (55.52 KiB) Visto 1939 volte
-
Centaurea sp.
- Allegati
-
- {F 5880}
- IMG_8085.jpg (60.39 KiB) Visto 1938 volte
-
- {F 5880}
- IMG_8315b.jpg (62 KiB) Visto 1938 volte
-
Centaurea sp.
- Allegati
-
- {F 5880}
- IMG_8072.jpg (147.87 KiB) Visto 1937 volte
-
- {F 5880}
- IMG_8086.jpg (112.29 KiB) Visto 1937 volte
- Fraginesi
- Nome: Beppe
- Cognome: Di Gregorio
- Residenza(Prov): Palermo (PA)
- Contatta:
Ho taciuto perchè non avevo visto questo topic e parlo perchè ho qualcosa da dire ...
La centaurea fotografata da Vincenzo fa parte del gruppo della Centaurea parlatoris, abbastanza comune in Sicilia.
In Sicilia sono state classificate varie specie di Centaure appartenenti a questo gruppo:
Centaurea parlatoris Heldr. subsp. parlatoris
Centaurea parlatoris subsp. virescens
Centaurea sicana
Centaurea gussonei
Centaurea giardinae
Centaurea saccensis
Centaurea erycina
Tutte queste specie e subsp. di centaure sono localizzate e presenti solo in determinati territori.
Per esempio, su Monte Cammarata (e sulle vicine montagne dei Sicani) si trova soltanto la C. sicana.
Su monte Erice, l'omonima erycina, a Sciacca la saccensis, etc.
Sull'Etna sembrerebbe esserci soltanto la C. giardinae. Le segnalazioni nell'area entense di C. parlatoris dovrebbero ricondursi a C. giardinae. Aggiungo però che la zona dove è stata studiata la C. giardinae è la zona di Nicolosi (Etna Sud) mentre le Foto di Vincenzo sono della zona nord-est.
Io nel mio DB privato la archivierei come C. giardinae, su AP ... sarebbe opportuno che i Sapienti
approvassero.
Un saluto a Vincenzo per la bella documentazione prodotta.
Ciao
Beppe

La centaurea fotografata da Vincenzo fa parte del gruppo della Centaurea parlatoris, abbastanza comune in Sicilia.
In Sicilia sono state classificate varie specie di Centaure appartenenti a questo gruppo:
Centaurea parlatoris Heldr. subsp. parlatoris
Centaurea parlatoris subsp. virescens
Centaurea sicana
Centaurea gussonei
Centaurea giardinae
Centaurea saccensis
Centaurea erycina
Tutte queste specie e subsp. di centaure sono localizzate e presenti solo in determinati territori.
Per esempio, su Monte Cammarata (e sulle vicine montagne dei Sicani) si trova soltanto la C. sicana.
Su monte Erice, l'omonima erycina, a Sciacca la saccensis, etc.
Sull'Etna sembrerebbe esserci soltanto la C. giardinae. Le segnalazioni nell'area entense di C. parlatoris dovrebbero ricondursi a C. giardinae. Aggiungo però che la zona dove è stata studiata la C. giardinae è la zona di Nicolosi (Etna Sud) mentre le Foto di Vincenzo sono della zona nord-est.
Io nel mio DB privato la archivierei come C. giardinae, su AP ... sarebbe opportuno che i Sapienti

Un saluto a Vincenzo per la bella documentazione prodotta.
Ciao
Beppe

-
Grazie a tutti gli intervenuti e in particolare a Beppe per la preziosa conferma.
Dal canto mio, le indicazioni nell'articolo di Raimondo e Spadaro "CENTAUREA GIARDINAE (Asteraceae) - NUOVA SPECIE DELL’ETNA (SICILIA ORIENTALE)" avevano guidato le mie escursioni sul versante nord-est dell'Etna ma, vista la mia inesperienza botanica, qui posso solo sottoporre i dati rilevati alla valutazione dei -come dice Beppe- "Sapienti".
Se la distinzione tra le subspecie è meramente territoriale, allora, in questo caso, non dovrebbero esserci ulteriori dubbi. Nell'articolo sopra menzionato (e ringrazio Gianluca che tempo fa aveva fornito la segnalazione QUI) indicano la presenza di Centaurea giardinae sulle pendici nord-orientali dell’Etna, sopra Linguaglossa (CT), su suolo lavico in località Mareneve a 760 m, Io ero più elevata, ma la zona è la stessa...
Vincenzo
P.S. Ho parecchie foto "siciliane" che sto, pian piano riordinando; alcune, con buona probabilità, sono relative a endemiche non presenti in galleria. Avrò perciò bisogno di ulteriori future valutazioni.
Dal canto mio, le indicazioni nell'articolo di Raimondo e Spadaro "CENTAUREA GIARDINAE (Asteraceae) - NUOVA SPECIE DELL’ETNA (SICILIA ORIENTALE)" avevano guidato le mie escursioni sul versante nord-est dell'Etna ma, vista la mia inesperienza botanica, qui posso solo sottoporre i dati rilevati alla valutazione dei -come dice Beppe- "Sapienti".

Se la distinzione tra le subspecie è meramente territoriale, allora, in questo caso, non dovrebbero esserci ulteriori dubbi. Nell'articolo sopra menzionato (e ringrazio Gianluca che tempo fa aveva fornito la segnalazione QUI) indicano la presenza di Centaurea giardinae sulle pendici nord-orientali dell’Etna, sopra Linguaglossa (CT), su suolo lavico in località Mareneve a 760 m, Io ero più elevata, ma la zona è la stessa...

Vincenzo
P.S. Ho parecchie foto "siciliane" che sto, pian piano riordinando; alcune, con buona probabilità, sono relative a endemiche non presenti in galleria. Avrò perciò bisogno di ulteriori future valutazioni.
- Fraginesi
- Nome: Beppe
- Cognome: Di Gregorio
- Residenza(Prov): Palermo (PA)
- Contatta:
Vincenzo,
per la localizzazione della C. giardinae ho fatto riferimento al seguente articolo:
Assessing the genetic diversity of Centaurea parlatoris group (sect. Dissectae, Compositae) in Sicily using isozymes di
S. BANCHEVA, A. GERACI, & F. M. RAIMONDO
dove posizionala C. giardinae , o meglio dove i campioni per lo studio sono stato prelevati,
sull' Etna, a <<... Nicolosi, (CT), Monte Sona, 1141 m a.s.l. 1 February 2007 ...>>
Dall'articolo che invece hai più correttamente citato si ricava che il luogo dove hai fatto le foto è significativamente vicino al luogo dove è stata per la prima volta descritta la specie.
Caro Vincenzo,
io me ne fregherei della valutazione dei Sapienti ...
(Povero me! bannato per sempre )

Ciao
Beppe
per la localizzazione della C. giardinae ho fatto riferimento al seguente articolo:
Assessing the genetic diversity of Centaurea parlatoris group (sect. Dissectae, Compositae) in Sicily using isozymes di
S. BANCHEVA, A. GERACI, & F. M. RAIMONDO
dove posizionala C. giardinae , o meglio dove i campioni per lo studio sono stato prelevati,
sull' Etna, a <<... Nicolosi, (CT), Monte Sona, 1141 m a.s.l. 1 February 2007 ...>>
Dall'articolo che invece hai più correttamente citato si ricava che il luogo dove hai fatto le foto è significativamente vicino al luogo dove è stata per la prima volta descritta la specie.
Caro Vincenzo,
io me ne fregherei della valutazione dei Sapienti ...

(Povero me! bannato per sempre )

Ciao
Beppe