Matthiola sinuata (L.) W.T.Aiton

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 6660
cinzia
Messaggi: 186
Iscritto il: 22 nov 2007, 14:32
Nome: Cinzia
Cognome: Fracasso
Residenza(Prov): Padova (PD)

Matthiola sinuata (L.) W.T.Aiton

Messaggio da cinzia »

Brassicaceae: Violaciocca sinuata
Torre Rinalda (LE), 2 m, ago 2008
Foto di Cinzia Fracasso

fotografata su una duna del Salento
è una Matthiola?

Scusate le foto non bellissime, c'era un maestrale sostenuto e questo era l'unico esemplare nella zona
Allegati
crucifera03.jpg
crucifera03.jpg (90.7 KiB) Visto 2030 volte
crucifera01.jpg
crucifera01.jpg (185.65 KiB) Visto 1638 volte
crucifera02.jpg
crucifera02.jpg (128.67 KiB) Visto 1638 volte
Ultima modifica di cinzia il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 15 - 47 - 0}
cinzia
Messaggi: 186
Iscritto il: 22 nov 2007, 14:32
Nome: Cinzia
Cognome: Fracasso
Residenza(Prov): Padova (PD)

Re: Matthiola sinuata (L.) W.T. Aiton

Messaggio da cinzia »

L'avevo fotografata anche 3 anni fa lungo la duna dell'area demaniale protetta delle Cesine, dove era comunque poco frequente
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8015
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Matthiola sinuata (L.) W.T. Aiton

Messaggio da carlo cibei »

Ciao Cinzia,
penso di avere fotografato anch'io la stessa piante in Sardegna lo scorso luglio. Era in coda in attesa di essere postata.
Io l'ho identificata come Matthiola sinuata (L.) R. Br. ma pensavo, come faccio per tutte le piante che non conosco per certo, di postarla in questo forum in attesa di conferma.
A questo punto, sperando che non ti diapiaccia, mi accodo alle tue foto

Ciao
:)
carlo
Brassicaceae: Violaciocca sinuata
Tortolì (NU), 2 m, lug 2008
Foto di Carlo Cibei
Allegati
Matthiola_sinuata_P1050804.jpg
Matthiola_sinuata_P1050804.jpg (179.89 KiB) Visto 2010 volte
{F 2711}
{F 2711}
Matthiola_sinuata_P1050808.jpg (113.96 KiB) Visto 1636 volte
{F 2711}
{F 2711}
Matthiola_sinuata_P1050809.jpg (175.38 KiB) Visto 1636 volte
{F 2711}
{F 2711}
Matthiola_sinuata_P1050814.jpg (133.97 KiB) Visto 1636 volte
Matthiola_sinuata_P1050815_1.jpg
Matthiola_sinuata_P1050815_1.jpg (146.7 KiB) Visto 1636 volte
Ultima modifica di carlo cibei il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 19 - 97 - 0}
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
cinzia
Messaggi: 186
Iscritto il: 22 nov 2007, 14:32
Nome: Cinzia
Cognome: Fracasso
Residenza(Prov): Padova (PD)

Re: Matthiola sinuata (L.) W.T. Aiton

Messaggio da cinzia »

figurati, non c'è problema

ero arrivata anch'io dalle parti di M. sinuata però non ho alcuna biblio sulla flora litoranea, solo qualcosa della mia zona molto lontana dal Salento e l'unica foto che abbiamo in galleria è somigliante, ma non del tutto.
Sentiamo il parere di chi la conosce meglio
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Matthiola sinuata (L.) W.T. Aiton

Messaggio da patty »

Ciao,
mi sembra possa essere lei, sia quella di Cinzia che quella di Carlo. L'ho vista ripetutamente in Sardegna, sulle dune, pochi anni fa. Ho delle immagini, non scannerizzate:il tempo di trovarle e digitalizzarle, poi le aggiungo in coda così potete fare un confronto
Patty
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Matthiola sinuata (L.) W.T. Aiton

Messaggio da patty »

Fotografata sulle splendide dune loc. Torre dei Corsari (Costa Verde-Sardegna), mag 2004.
Io la classificai come Matthiola sinuata (L,)R.Br.. A me sembra che anche le vostre piante, pur meno “rigogliose” e in più avanzata fioritura, possane essere la stessa specie. Cosa ne pensate?
Vediamo se arriva anche qualche altra risposta ;)
Patty
Brassicaceae: Violaciocca sinuata
Costa Verde, Arbus (SU), 2 m, mag 2004
Foto di Patrizia Ferrari
Allegati
{F 2711}
{F 2711}
Matthiola_sinuata_02.jpg (162.39 KiB) Visto 1950 volte
{F 2711}
{F 2711}
Matthiola_sinuata_05.jpg (168.64 KiB) Visto 1632 volte
{F 2711}
{F 2711}
Matthiola_sinuata_03.jpg (161.83 KiB) Visto 1632 volte
{F 2711}
{F 2711}
Matthiola_sinuata_01.jpg (183.97 KiB) Visto 1632 volte
{F 2711}
{F 2711}
Matthiola_sinuata_04.jpg (167 KiB) Visto 1632 volte
Avatar utente
Anja
Moderatore
Messaggi: 9788
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:37
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Matthiola sinuata (L.) W.T. Aiton

Messaggio da Anja »

Anche per me è lei! Ne avevo viste diverse sulle dune del parco di Maremma in luglio, ma anche loro in avanzata fioritura. Appare spesso insieme con Cakile marittima.
:)
anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15672
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Matthiola sinuata (L.) W.T. Aiton

Messaggio da F. Fen. »

Anche per me. Posto una IMG scattata nel 2007 alle 5 Terre, presso Riomaggiore.
ciao, franco
Allegati
Matthiola sinuata
Matthiola sinuata
0966b.jpg (193.46 KiB) Visto 1911 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Anja
Moderatore
Messaggi: 9788
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:37
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Matthiola sinuata (L.) W.T. Aiton

Messaggio da Anja »

Ciao Franco,
posso sbagliarmi totalmente, ma appena visto la tua foto ho pensato più a Matthiola incana che non a M. sinuata. Non ho mai visto quest'ultima con fusti così robusti..almeno sui litorali.
:)
anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15672
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Matthiola sinuata (L.) W.T. Aiton

Messaggio da F. Fen. »

Anja ha scritto:Ciao Franco,
posso sbagliarmi totalmente, ma appena visto la tua foto ho pensato più a Matthiola incana che non a M. sinuata. Non ho mai visto quest'ultima con fusti così robusti..almeno sui litorali.
:)
anja
Può essere.....non sono le "mie" piante alpine!!
L'ho fotogr. in una aiuola di Riomaggiore, accanto alla strada, al piede di grossi esemplari di Pinus pinea. Teoricamente potrebbe anche essere una Matthiola coltivata. Ho det. le IMG a casa, senza aver raccolto un campione.
Pignatti scrive: fg. intere..... M. incana; fg. inf. pennato-partite...... M. sinuata.
Forse le fg. sinuate mi hanno tratto in inganno....o forse si tratta di un "cultivar".
ciao, franco

P.S.. dopo aver letto le note del Pignatti in calce a M. incana ritengo che le piante da me fotogr. siano dei "cultivar". Già corretto il taxon nel mio DB.
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
cinzia
Messaggi: 186
Iscritto il: 22 nov 2007, 14:32
Nome: Cinzia
Cognome: Fracasso
Residenza(Prov): Padova (PD)

Re: Matthiola sinuata (L.) W.T. Aiton

Messaggio da cinzia »

Cercando in galleria, prima di postare le foto mi ero avvicinata a questa specie ma ero rimasta perplessa perchè la mia ha le foglie che non sono pennate, per il resto sembra assolutamente M. sinuata

cinzia
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15672
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Matthiola sinuata (L.) W.T. Aiton

Messaggio da F. Fen. »

Dalla discussione ho dedotto che il carattere che separa le 2 specie non risieda nella fo. delle fg.
Troppo variabile in M. incana, vedi la mia IMG di un presunto "cultivar" con fg. pennatopartite.
Assai più credibile diventa il Pignatti quando scrive (sempre in chiave, a proposito delle ghiandole sulla siliqua):
Ghiandole assenti o < di 0,1 mm...................... M. incana
Ghiandole (grosse) peduncolate di colore giallo o scuro di 0,3-0,4 mm....... M. sinuata
Purtroppo sono caratteri da microscopio e senza un campione (come nel mio caso) ci si ferma su quanto una IMG riesce a far capire di altro.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 8015
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Matthiola sinuata (L.) W.T. Aiton

Messaggio da carlo cibei »

Per quanto riguarda le piante fotografate da me e da Patty (splendida la foto della duna :applauso: ) in Sardegna il Pignatti da' presenti:
M. tricuspidata (L.) R. Br.
M. incana (L.) R. Br.
M. sinuata (L.) R. Br.
La prima e da scartare perche presenta all'apice della siliqua "3 corni acuti di 3-4 mm" che non risulta no visibili nelle foto.
La seconda ha foglie "intere o ottusamente dentate"
La terza ha "foglie basali pennatosette"
In base a questi caratteri direi che le Foto di Patty sono sicuramente di M. sinuata.
Per quanto riguarda le mie piante, foglie ne ho viste poche, la pianta era in avanzata fruttificazione, mi sono sbilanciato su M. sinuata soprattutto perche` l'ho trovata su dune litorali e non su rupi o muri, ambiente citato dal Pignatti per M. incana.
Inoltre quest'ultima la conosco direttamente per averla osservata dalle mie parti, e devo dire che ha un aspetto generale diverso, soprattutto con un fusto principale molto robusto (come nella Foto di Franco Fenaroli, che a mio super modestissimo parere e` M. incana o una cultivar), mentre nelle mie pante non c'erano evidenti fusti principali.
Per quanto riguarda le Foto di Cinzia, riprese nel Salento, occorre considerare anche M. fruticolosa (L.) Maire che il Pignatti descrive come segue:
Fusti legnoso alla base, eretti
Foglie basali lanceolato-lineari, le maggiori 2-4 x 40-50 mm, uninervie, acute, alla base con 2-6 lacinie divergenti ad angolo retto
Foglie cauline lineari 2x20-40 mm intere o quasi
Petali violetti +/- cuneati
Silique su peduncoli di 1-2 mm, lunghe fino a 10 cm, eretto patenti e +/- flessuose con 3 nervi, diametro 1-1.5 mm, all'apice sormontate da 3 denti di 1-2 mm
Non so che dire, le foglie (forse) potrebbero tornare, ma le silique non mi sembra che rispondano alla descrizione.
Boh, se proprio dovessi scommetere mi giocherei M. sinuata anche per le piante di Cinzia
Ciao a tutti
:)
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
cinzia
Messaggi: 186
Iscritto il: 22 nov 2007, 14:32
Nome: Cinzia
Cognome: Fracasso
Residenza(Prov): Padova (PD)

Re: Matthiola sinuata (L.) W.T. Aiton

Messaggio da cinzia »

allora la archivio così, ho ricontrollato anche le Foto di tre anni fa e in quelle si vedono meglio le foglie basali con l'orlo non regolare

cinzia
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”