Guardando tra le Foto di qualche anno fa ho ritrovato le Foto di questa campanula, mai determinata, fotografata nel 2005 su una roccia lungo la strada tra Otranto e S. Maria di Leuca
può essere Campanula versicolor Andrews?
Campanulaceae: Campanula pugliese
Otranto (LE), 15 m, ago 2005
Foto di Cinzia Fracasso
Campanula versicolor Andrews subsp. tenorei (Moretti) I.Janković & D.Lakušić
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
-
- Nome: Cinzia
- Cognome: Fracasso
- Residenza(Prov): Padova (PD)
Campanula versicolor Andrews subsp. tenorei (Moretti) I.Janković & D.Lakušić
- Allegati
-
- {F 2513}
- campanula_otranto01.jpg (140.95 KiB) Visto 1134 volte
-
- {F 2513}
- campanula_otranto02.jpg (141.21 KiB) Visto 939 volte
-
- campanula_otranto03.jpg (157.03 KiB) Visto 939 volte
Ultima modifica di cinzia il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 15 - 47 - 0}
Motivazione: {Italia - 15 - 47 - 0}
- patty
- Nome: Patrizia
- Cognome: Ferrari
- Residenza(Prov): Modena (MO)
Re: Campanula versicolor Andrews
Ciao Cinzia,
è la prima cosa a cui ho pensato guardando le tue immagini : le foglie, la forma della corolla, violetto pallida e le chiazze più scure alla base che si intravedono nella terza foto sono quelle di Campanula versicolor Andrews, che cresce appunto anche in Puglia.
Patty
è la prima cosa a cui ho pensato guardando le tue immagini : le foglie, la forma della corolla, violetto pallida e le chiazze più scure alla base che si intravedono nella terza foto sono quelle di Campanula versicolor Andrews, che cresce appunto anche in Puglia.
Patty
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
Non l'ho mai vista, ma trovo che sia bellissima.
Pignatti scrive: ........simile a XXXX, ma minore e con fg. a denti ghiandolosi.
Mi sembra di vederli nella IMG n°1 ad ore 7........se può servire.
ciao, franco
Pignatti scrive: ........simile a XXXX, ma minore e con fg. a denti ghiandolosi.
Mi sembra di vederli nella IMG n°1 ad ore 7........se può servire.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
-
- Nome: Cinzia
- Cognome: Fracasso
- Residenza(Prov): Padova (PD)
Ingrandendo la foto si vedono le foglie dentate, anche se non ben a fuoco, penso so possa aggiudicare
l'accendiamo?
l'accendiamo?
- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
Non vedo e non trovo alternative, per me aggiudicato.
ciao, franco
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking