Fagopyrum esculentum Moench
Polygonaceae: Grano saraceno comune
Osnago (LC), 260 m, apr 2015
Foto di Emma Silviana Mauri
Che cosa ne dite dei cotiledoni di questa pianta? Per me, sono stati una sorpresa, tanto che ho dubitato di essermi sbagliata: mi parevano più simili a quelli dei Geranium. La 1^ foglia, però, è inconfondibile!
Finalmente il Sole!
Silviana
P.s. la semente proviene da pianta non coltivata rilevata a Cernusco Lombardone.
"La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo..."
W. Bonatti
Fagopyrum esculentum Moench {ID 3130}
- silviana
- Nome: Emma Silviana
- Cognome: Mauri
- Residenza(Prov): Osnago (LC)
Fagopyrum esculentum Moench {ID 3130}
- Allegati
-
- Fagopyrum_esculentum_sviluppo.jpg (179.77 KiB) Visto 1266 volte
-
- {F 1946}
- Fagopyrum_esculentum_fasi_di_sviluppo.jpg (163.38 KiB) Visto 1266 volte
Ultima modifica di silviana il 09 mag 2015, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 48}
Motivazione: {Italia - 2 - 48}
- silviana
Re: Fagopyrum esculentum Moench
completo
- Allegati
-
- Fagopyrum_esculentum_1^_foglia.jpg (162.17 KiB) Visto 1265 volte
-
- {F 1946}
- Fagopyrum_esculentum_frutti_in_sviluppo.jpg (175.83 KiB) Visto 1265 volte
- silviana
Termino con la solita cartolina.
Silviana
Silviana
- Allegati
-
- Fagopyrum_esculentum_pianta.jpg (176.48 KiB) Visto 1265 volte
- giacomo bellone
- Nome: Giacomo
- Cognome: Bellone
- Residenza(Prov): Limone Piemonte (CN)
Ricordo quando era ancora seminata nel mio paese, (in primavera prestissimo al "solatio" in terreno piuttosto magro) ora pare che provenga quasi tutta dall' Est. Nel dialetto "Occitano" di Limone P.te è "lu furmentin".
jacques
jacques
- silviana
Ciao, Giacomo.
Ho visto che sei Piemontese, Occitano, per la precisione. Amo molto il Piemonte, perché una parte della mia famiglia, è originaria del Piemonte, precisamente da Gabutti (Gabutti è il cognome di mio nonno)anche se sono emigrati da quel luogo da almeno tre generazioni. In Piemonte visito spesso le Langhe, perché a mio marito piace molto la buona cucina e il buon vino.
Quando vedo qualche documentario sulla tua terra, resto affascinata dai paesi, così ricchi di storia e di tradizioni e dalle persone, così genuine, così vere. E' una caratteristica che ancora si può apprezzare?!
CIAO!
Silviana
Ho visto che sei Piemontese, Occitano, per la precisione. Amo molto il Piemonte, perché una parte della mia famiglia, è originaria del Piemonte, precisamente da Gabutti (Gabutti è il cognome di mio nonno)anche se sono emigrati da quel luogo da almeno tre generazioni. In Piemonte visito spesso le Langhe, perché a mio marito piace molto la buona cucina e il buon vino.
Quando vedo qualche documentario sulla tua terra, resto affascinata dai paesi, così ricchi di storia e di tradizioni e dalle persone, così genuine, così vere. E' una caratteristica che ancora si può apprezzare?!
CIAO!
Silviana