Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Le foglie con lamine decorrenti sul fusto, il luogo e varie caratteristiche di ex = S.nemorensis...
mi hanno suggerito S.cacaliaster Lam. ....può essere? a tutti
Aldo
Asteraceae: Senecio a foglie sottili
Prealpi bellunesi (BL), 1280 m, giu 2008
Foto di Aldo De Bastiani
Malga Mezzomiglio
Allegati
{F 623}
Senecio_cac1.JPG (198.65 KiB) Visto 1316 volte
Senecio_cac2.JPG (182.12 KiB) Visto 1066 volte
Senecio_cac3.jpg (85.06 KiB) Visto 1066 volte
Senecio_cac4.JPG (199.02 KiB) Visto 1066 volte
Ultima modifica di aldo il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 4 - 11 - 0}
La bellezza delle coseesistenella menteche le contempla
A me ricorda Senecio gaudinii Gremli (sensu Pignatti), ora Tephroseris longifolia (Jacq.) Griseb. & Schenk subsp. gaudinii (Gremli) Kerguèlen nella Checklist.
Per quello che riesco ad intuire le squame dell'involucro mi sembrano disposte in unica serie.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Si tratta sicuramente di Senecio gaudinii (=Tephroseris longifolia (Jacq.) Griseb. & Schenk subsp. gaudinii (Gremli) Kerguelén secondo la Checlist di Conti et al.) come ha osservato giustamente Franco F.
É una pianta comune nell'Altipiano del Cansiglio dove si trova Malga Mezzomiglio.
Viene indicata come Tephroseris tenuifolia (Gaudin) Holub nella Standardliste della flora tedesca di Wisskirchen/Haeupler, nell' Exkursionsflora austriaca di Fischer et al, in Flora Alpina di Aeschimann et al. e nella Flora Vascolare del FVG di Poldini et al.
Senecio cacaliaster è una pianta del tutto diversa: è più grande, i capolini sono più piccoli con quasi tutti fiori tubulosi e da 1 a 3 fiori ligulati.
Un caro saluto ai due Franco.
Severino
Allego una Foto di Senecio gaudinii fatta non molto distante da Casera Mezzomglio.
Allegati
Senecio gaudinii-AC.jpg (73.65 KiB) Visto 1194 volte