Vicia angustifolia L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 88324
AleAle
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Vicia angustifolia L.

Messaggio da AleAle »

Vicia sativa subsp. nigra (L.) Ehrh.
Fabaceae: Veccia nera
Colline parmensi (PR), giu 2016
Foto di Alessandro Alessandrini

L'immagine di questa entità piuttosto diffusa, raffigura un legume appena "esploso".
Avevo infatti raccolto un esemplare proprio per immortalare i legumi che risultavano debolmente avvolti su se stessi.
Arrivato a casa e cambiate le condizioni di umidità, le spire si sono serrate e quindi l'immagine perdeva ogni significato.
Ma mentre facevo altre cose, ho sentito un rumore secco e mi sono reso conto che un legume prima chiuso si era aperto in modo esplosivo lanciando i semi intorno.
Quindi, a questo punto ho fatto alcuni scatti e ne propongo uno; mi ha colpito la delicatezza della forma e il fatto che i semi sono protetti da un lieve strato tomentoso; quasi che la "mamma" voglia offrire ai suoi "figli" tutta l'attenzione, prima di lanciarli per il vasto e arduo mondo.
Ovviamente la mia mente razionale non pensa in questo modo; ma la poesia si annida ovunque ...
Allegati
{F 6528}
{F 6528}
VICIA NIGRA LEGUME AP.jpg (60.35 KiB) Visto 417 volte
Ultima modifica di AleAle il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 7 - 67 - 0}
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”