Campanula tanfanii Podlech +CAM
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
-
- Nome: Donato
- Cognome: Palermo
- Residenza(Prov): Termoli (CB)
Campanula tanfanii Podlech +CAM
Campanula tanfanii Podlech
Campanulaceae: Campanula di Tanfani
Castello Matese (CE), 500 m, lug 2016
Foto di Donato Palermo
Nella Valle dell'nferno, su roccia calcarea in luogo ombroso e di stillicidio.
Campanulaceae: Campanula di Tanfani
Castello Matese (CE), 500 m, lug 2016
Foto di Donato Palermo
Nella Valle dell'nferno, su roccia calcarea in luogo ombroso e di stillicidio.
- Allegati
-
- DSC_0832.jpg (83.68 KiB) Visto 1499 volte
Ultima modifica di dpalermo il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 14 - 23 - 0}
Motivazione: {Italia - 14 - 23 - 0}
-
Re: Campanula tanfanii Podlech +CAM
.
- Allegati
-
- DSC_0836.jpg (103.19 KiB) Visto 1498 volte
-
- DSC_0842.jpg (68.99 KiB) Visto 1498 volte
- melania
- Moderatore
- Nome: Melania
- Cognome: Marchi
- Residenza(Prov): Marina di Carrara (MS)
- Contatta:
Ricorda Campanula tanfanii Podlech, senonché questa non è data per la Campania...
-
Anch'io ho pensato alla stessa campanula, ma poi la check list mi ha detto che non è presente in Campania.
- Alessandro
- Moderatore
- Nome: Alessandro
- Cognome: Federici
- Residenza(Prov): Esine (BS)
-
- Nome: Giulio
- Cognome: Corazzi
- Residenza(Prov): Roma (RM)
Mi pare sia l'unica possibile. Nel '98 la segnalai per il Monte Camposauro (BN)
- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
idem, l'ovario sembra papilloso.
franco
P.S. del 12/07 : anche le fg. sono grossamente dentate. Vale la pena di approfondire.
franco
P.S. del 12/07 : anche le fg. sono grossamente dentate. Vale la pena di approfondire.
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
-
- Nome: Alessandro
- Cognome: Alessandrini
- Residenza(Prov): Bologna (BO)
Giulio, se l'hai segnalata la aggiungiamo.
Se comunichi la pubblicazione, possiamo integrare.
Ciao
Ale
Se comunichi la pubblicazione, possiamo integrare.
Ciao
Ale
-
- Nome: Giulio
- Cognome: Corazzi
- Residenza(Prov): Roma (RM)
Mi sbagliavo. Non l'ho trovata lì, ma nel lavoro (Webbia, 63, 2, 2008, pur non avendo più l' abstract ed il numero della rivista) la cito come segnalata da Guarino C. e Napolitano F. (Community habitats and biodiversity in the Taburno-Camposauro Regional Park. Woodland, rare species, endangered species and their conservation, Forest@ vol. 3, pp. 527-541 (Dec 2006) come entità assente dal suddetto distretto, oltre a piante mai rinvenute nella Regione Campania (Da Iopsidium savianum - che poi si rivelò essere Thlaspi praecox-ad altre amenità del genere). Mai mi furono sottoposti campioni dei taxa richiesti, essendo andati, a detta degli Autori, "completamente distrutti" in parte, o dispersi. Per non parlare di un'altra pubblicazione nella quale figuravano, con tanto di foto di exsiccata, piante dello stesso taxon ma indicate separatamente come diverse,in base alla sinonimia. Sic.
Aggiungo,poi, che mi sembra molto strano che il "lavoro" dei suddetti Autori sia stato pubblicato nel 2006,prima della pubblicazione del mio, citando entità trovate da me e mai da loro. In quel periodo ho avuto la disavventura di frequentare i suddetti, e fui accompagnato nei rilievi da uno di loro. Trattasi di volgare scopiazzatura,nonchè furto, di miei appunti, altresì detta in termini più semplici TRUFFA. Potrei citare un testimone dei fatti,persona per me autorevole e di grande supporto nell'instradarmi alla conoscenza botanica della stazione da me studiata, ma non mi sembra né il luogo, né l'occasione per farlo. Mah.
Aggiungo,poi, che mi sembra molto strano che il "lavoro" dei suddetti Autori sia stato pubblicato nel 2006,prima della pubblicazione del mio, citando entità trovate da me e mai da loro. In quel periodo ho avuto la disavventura di frequentare i suddetti, e fui accompagnato nei rilievi da uno di loro. Trattasi di volgare scopiazzatura,nonchè furto, di miei appunti, altresì detta in termini più semplici TRUFFA. Potrei citare un testimone dei fatti,persona per me autorevole e di grande supporto nell'instradarmi alla conoscenza botanica della stazione da me studiata, ma non mi sembra né il luogo, né l'occasione per farlo. Mah.
-
Alcuni autori, in una pubblicazione riportata sull'Infomatore Botanico 40(2) del 2008, segnalano la presenza nello stesso ambiente (Valle dell'Inferno -Monti del Matese) di Campanula scheuchzeri subsp. pollinensis. Potrebbe trattarsi della stessa entità? (Dalle foto che trovo in scheda AP, sembrerebbe di no).
- F. Fen.
- Moderatore
Devi verificare se l'ovario è glabro/liscio oppure papilloso. La differenza è fondamentale perché in C. scheuchzeri vale la prima opzione, in C. tanfanii la seconda. Dalle tue foto a me è sembrato papilloso ma non è detto che lo sia veramente.
Spetta a te stabilire quale delle 2 opzioni (con lente 10x il carattere è già molto evidente).
franco
Spetta a te stabilire quale delle 2 opzioni (con lente 10x il carattere è già molto evidente).
franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
-
In attesa di osservare meglio sull'unica exsiccata e di produrre le relative immagini dettagliate, aggiungo alcune foto scattate (non riesco a fare di meglio con la mia macchina fotografica) sull'exsiccata e un disegno che raffigura ciò che ho potuto osservare al microscopio ottico, purtroppo non sono riuscito a portare via il calice per osservare direttamente l'ovario, mi riservo di farlo quando avrò strumenti migliori per osservare e fotografare l'ovario.
Ciao
Ciao
- F. Fen.
- Moderatore
Dal disegno si evince che il calice (ovario) è papilloso. Pertanto non è C. scheuchzeri.
franco
franco
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
-
Allego altre foto della pianta scattate ieri nello stesso ambiente dall'amico Pasquale Buonpane, ottimo conoscitore dei luoghi e della flora del Matese, cui va il mio vivo ringraziamento. Le immagini evidenziano la presenza del calice papilloso. Specie nuova per la Campania.
Castello Matese (CE), 600 m, lug 2016
Foto di Pasquale Buonpane
Castello Matese (CE), 600 m, lug 2016
Foto di Pasquale Buonpane
- Allegati
-
- CAMPANULA TANFANII5.jpg (101 KiB) Visto 1488 volte
-
- CAMPANULA TANFANII 5.jpg (57.04 KiB) Visto 1488 volte
-