Sp. Pl.: 863 (1753)
Conyza canadensis (L.) Cronquist, Erigeron myriocephalus Rech. f. & Edelb., Aster canadensis (L.) E.H.L. Krause, non (L.) Kuntze, nom. illeg., Erigeron paniculatus Lam., nom. illeg., Erigeron pusillus Nutt., Erigeron ruderalis Salisb., nom. illeg., Trimorpha canadensis (L.) Lindm., Conyzella canadensis (L.) Rupr., Leptilon canadense (L.) Britton & A.Br., Leptilon pusillum (Nutt.) Britton, Marsea canadensis (L.) V.M.Badillo
Asteraceae
Saeppola canadese, Coniza canadese, Erigeron canadese, Deutsch: Kanadisches Berufkraut, Katzenschweif
English: Canadian horseweed,butterweed,hogweed
Español: Erigero del Canadá, hierba carnicera
Français: Vergerette du Canada
Forma Biologica: T scap - Terofite scapose. Piante annue con asse fiorale allungato, spesso privo di foglie.
Descrizione: Pianta erbacea annuale o bienne, pelosa, ispida, con radice fittonante, alta 30-80 150) cm.
Fusto cilindrico, eretto, semplice o ramificato all’infiorescenza, si eleva subito dopo della comparsa della rosetta basale costituita da foglie ovali-allungate e nettamente picciolate, intere o con qualche dente aguzzo. Le foglie cauline sono lanceolate, vellutate di corti peli e con ciglia rade sul margine e sul picciolo che diventa sempre più piccolo e scompare a media altezza e in alto.
Fiori numerosissimi (fino a oltre 200 per capolino) e profumati, i tubolari centrali biancastri o giallognoli, quelli ligulati periferici, poco più grandi dei tubolari di colore bianco o appena rosato, sono raggruppati in piccoli capolini cilindrici di 3–4 mm a formare una grossa panocchia terminale densa e ramificata. L’involucro è campanulato con brattee disposte in tre serie, lanceolate, subglabre o appena pubescenti che hanno il margine pergamenaceo e sono lunghe quanto i fiori ligulati e talvolta anche più.
Il frutto è un achenio di 1-1,5 mm ricoperto da una pelosità breve e sormontato da un pappo tre volte più lungo., con numerose setole di colore bianco sporco.
Tipo corologico: N-Americ. - America del Nord.
Habitat: vegeta nei campi abbandonati, bordi stradali, dune sabbiose, praterie, muri e macereti fino a 600 m.
Sistematica e possibili confusioni: specie simili sono:
Erigeron sumatrensis Retz. (= Conyza albida Willd.) - la Saeppola di Naudin, verde-grigiastra con le foglie inferiori dentellate e con nervature laterali ben evidenti, capolini maggiori (1 cm) privi di ligule periferiche terminanti in una panocchia ramificata a forma piramidale. Alta 100-200 cm.
Erigeron bonariensis L. (=Conyza bonariensis (L) Cronq.) – Saeppola di Buenos Aires, anch’essa priva di ligule periferiche con capolini piccoli (5 mm) raccolti in cime corimbose. Alta 20-60 cm.
Tassonomia filogenetica
______________________________________________________________________________
Etimologia: il nome generico dal greco "er" = "sollecito" e "gerou" = "vecchio", con riferimento alla breve durata della fioritura, il nome specifico fa riferimento alla provenienza.
Il nome Conyza pare che tragga origine da una pianta che emana un forte odore di cimice o ancora dal greco kònopos = pulce, quello specifico dal luogo di provenienza.
Proprietà ed utilizzi:

Ricca di oli essenziali, dal caratteristico aroma di cumino, che favoriscono la moltiplicazione dei leucociti. L’infuso dei fusti combatte le emorragie intestinali, la presenza di parassiti intestinali, l’infiammazione delle vie urinarie. Ha proprietà ipoglicemica, emmenagoga, astringente, omeopatica, vermifuga, diuretica, stitica, tonica.
Il suo polline può provocare dermatiti da contatto a soggetti allergici.
Note e Curiosità: Gli animali sembrano non gradire questa pianta a causa del suo sapore amaro.
Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.
______________________________________________________________________________
Principali Fonti
Flora d'Italia - S. Pignatti
An Annotated Checklist of the Italian Vascular Flora di F.Conti, G. Abbate, A.Alessandrini, C.Blasi
Flora Helvetica - K. Lauber, G. Wagner
Index Plantarum Flora Italicae - Indice dei nomi delle specie botaniche presenti in Italia
Scheda realizzata da Giuliano Salvai