Crocus neglectus Peruzzi & Carta
Iridaceae: Zafferano negletto
Badia Mont'ercole (RN), 800 m, mar 2017
Foto di Giorgio Faggi
Bulbo avvolto da fibre filiformi (a rete all'apice), petali 30 - 40 mm arrotondati all'apice, foglie larghe 2 - 4 mm, perigonio cigliato alla fauce, stilo più lungo degli stami.
Salvo errori dovrebbe essere lui.
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- giorgiof
- Nome: Giorgio
- Cognome: Faggi
- Residenza(Prov): Cesena (FC)
- Allegati
-
- 1.jpg (96.86 KiB) Visto 812 volte
-
- {F 6030}
- 2.jpg (46.48 KiB) Visto 812 volte
Ultima modifica di giorgiof il 10 mar 2017, 09:03, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 7 - 83 - 0}
Motivazione: {Italia - 7 - 83 - 0}
- giorgiof
Re: Crocus neglectus Peruzzi & Carta
Foto di Giorgio Faggi
Foto di Giorgio Faggi
- Allegati
-
- 3.jpg (92.86 KiB) Visto 811 volte
-
- 4.jpg (76.2 KiB) Visto 811 volte
-
- Nome: Umberto
- Cognome: Ferrando
- Residenza(Prov): Mele (GE)
Anche questo ha elevate probabilità di essere Crocus neglectus Peruzzi & Carta
Ciao
Umberto
Ciao
Umberto
- giorgiof
Foto di Giorgio Faggi
Fatte alcune considerazioni su questa pianta : il parere piuttosto deciso di Umberto, il fatto che non risulti il C.neaplitanus in
E.Romagna, le misure delle sub incisioni dello stigma, le misure delle fibre (anche se qui non ho ben chiaro in quale punto si prendano)
mi sembra che tutto propenda per Crocus neglectus Peruzzi & Carta, cambio titolo, e salvo pareri contrari, a me sembra si possa confemare questoCrocus.
Giorgio
Foto di Giorgio Faggi
Fatte alcune considerazioni su questa pianta : il parere piuttosto deciso di Umberto, il fatto che non risulti il C.neaplitanus in
E.Romagna, le misure delle sub incisioni dello stigma, le misure delle fibre (anche se qui non ho ben chiaro in quale punto si prendano)
mi sembra che tutto propenda per Crocus neglectus Peruzzi & Carta, cambio titolo, e salvo pareri contrari, a me sembra si possa confemare questoCrocus.
Giorgio
- Allegati
-
- {F 6030}
- 10.jpg (52.1 KiB) Visto 810 volte
-
- {F 6030}
- 11.jpg (33.96 KiB) Visto 810 volte
-
- Nome: Alessandro
- Cognome: Alessandrini
- Residenza(Prov): Bologna (BO)
D'accordo, stando alle più recenti sistemazioni.
Il vero C. neapolitanus in Emilia non c'è; questo qui presentato è il primo accertamento per la Romagna.
Ho infatti una vaghissima e antica segnalazione per "Rimini" di Matteini, ma manca qualsiasi documentazione.
Ciao
Ale
Il vero C. neapolitanus in Emilia non c'è; questo qui presentato è il primo accertamento per la Romagna.
Ho infatti una vaghissima e antica segnalazione per "Rimini" di Matteini, ma manca qualsiasi documentazione.
Ciao
Ale