Sfogliando il Nuovo Giornale Botanico Italiano (cosa che ogni tanto faccio e spesso con profitto), ho rinvenuto una breve comunicazione intitolata
"CENTAUREA ALEXANDRINA DEL. NUOVO INQUILINO DELLA FLORA ITALIANA" del Socio Prof. E. Santarelli.
Questa breve comunicazione si trova nel vol. 37 (1931), alle pagine 575-576.
Lo scanning sta nel solito ottimo sito della Biblioteca del Real Jardin Botanico di Madrid.
Il Santarelli comunica il rinvenimento di questa specie così descrivendo le località:
"L'area di sua diffusione consiste di due striscie di terreno comprese nei tratti : Margherita di Savoia-Barletta e Trani-Bisceglie a circa 1-2 km. dal mare, su terreno sabbioso asciutto."
L'identità viene confermata dal Pampanini.
L'autore reputa questa pianta come "avventizia esotica naturalizzata".
Da questa prima segnalazione deriva (molto probabilmente) la inclusione della specie nella "Flora Esotica d'Italia" di Viegi & al. 1974.
Zangheri (1976) la elenca nella sua Flora Italica.
Da qui non compare in Flore italiane successive, mentre viene elencata per l'Italia in Euro+Med.
Poiché da allora (pubblicazione del 1931) ad oggi non mi risultano conferme, sarebbe interessante dare un'occhiata in zona per vedere se questa specie c'è ancora.
Io la aggiungo in IPFI come "da confermare".
Ciao
Ale
Centaurea alexandrina Delile segnalata e negletta alloctona in Italia (Puglia)
- Garabombo
- Nome: Cristiano
- Cognome: Magni
- Residenza(Prov): Milano (MI)
Re: Centaurea alexandrina Delile segnalata e negletta alloctona in Italia (Puglia)
Guardando la carta Ortofoto del 2006 dal Geoportale nazionale tra Trani e Bisceglie in quel range oggi serpeggia una bella strada veloce, con parecchio movimento terra nei pressi della Lama Paterno.Margherita di Savoia-Barletta e Trani-Bisceglie a circa 1-2 km. dal mare, su terreno sabbioso asciutto
La periferia di Barletta si è espansa molto in quella direzione e il resto del territorio verso S. Margherita sembra molto bonificato e coltivato.
Però chissà...
C->
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano"
rocco scotellaro
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano"
rocco scotellaro