Hyacinthoides non-scripta (L.) Chouard ex Rothm.
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- nino
- Nome: Antonino
- Cognome: Messina
- Residenza(Prov): Montemurlo - (PO)
Asparagaceae: Giacinto a campanelle
Bagnolo di Montemurlo (PO), 125 m, apr 2009
Foto di Nino Messina
Chiaria di bosco di latifoglie
Asparagaceae: Giacinto a campanelle
Bagnolo di Montemurlo (PO), 125 m, apr 2009
Foto di Nino Messina
Chiaria di bosco di latifoglie
- Allegati
-
- Hyacinthoides non-scripta (L.) Chouard ex Rothm..jpg (157.7 KiB) Visto 1950 volte
-
- Hyacinthoides%20non-scripta%20(L_)%20Chouard%20ex%20Rothm_4.jpg (151.32 KiB) Visto 1287 volte
-
- H_%20ispanica.jpg (90.62 KiB) Visto 1287 volte
-
- Hyacinthoides%20non-scripta%20(L_)%20Chouard%20ex%20Rothm_2.jpg (105.26 KiB) Visto 1286 volte
Ultima modifica di nino il 25 apr 2009, 00:19, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 8 - 77 - 0}
Motivazione: {Italia - 8 - 77 - 0}
- nino
Re: Hyacinthoides non-scripta (L.) Chouard ex Rothm.
Chiaria di bosco di latifoglie a Bagnolo di Montemurlo (PO), apr 2009 - m 125 m
Foto di Nino Messina
Chiaria di bosco di latifoglie a Bagnolo di Montemurlo (PO), apr 2009 - m 125 m
Foto di Nino Messina
- Allegati
-
- Hyacinthoides non-scripta (L.) Chouard ex Rothm.3.jpg (98.02 KiB) Visto 1937 volte
-
- Hyacinthoides%20%20non-scripta%20(L_)%20Chouard%20%20ex%20Rothm_%202.jpg (109.06 KiB) Visto 1284 volte
-
- Hyacinthoides%20non-scripta%20(L_)%20Chouard%20ex%20Rothm_5.jpg (101.61 KiB) Visto 1284 volte
- Franco Giordana
- Amministratore
- Nome: Franco
- Cognome: Giordana
- Residenza(Prov): Crema (CR)
A dire il vero a me sembra che si tratti di Hyacinthoides hispanica (Mill.) Rothm.
cfr. qui.
Ma sentiamo altri pareri...
Franco
cfr. qui.
Ma sentiamo altri pareri...
Franco
- nino
Franco Può darsi che hai ragione tu aspetto il parere di qualche altro amico ma io insisto per Hyacinthoides non - scripta perchè a differenza di H. hispanicum questa pianta ha lo scapo molto più fragile , foglie non ripiegate, più strette e più corte , brattee bifide e uguali (vedi foto5 e 6) nel secondo caso le brattee sono ineguali.
A meno che non sia l'ibrido Hyacinthoides non-scripta (L.) Chouard subsp. hispanica (Mill.) Kerguélen ma anche questa pianta è più robusta.
Ciao
Nino
A meno che non sia l'ibrido Hyacinthoides non-scripta (L.) Chouard subsp. hispanica (Mill.) Kerguélen ma anche questa pianta è più robusta.
Ciao
Nino
- gianluca
- Amministratore
- Nome: Gianluca
- Cognome: Nicolella
- Residenza(Prov): Roma (RM)
se può essere utile potete consultare anche la chiave in Flora of north america.
eccola qui
le differenze tra le due specie sono diverse, anche il profumo, che manca in H. hispanica.
eccola qui
le differenze tra le due specie sono diverse, anche il profumo, che manca in H. hispanica.
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
- Franco Giordana
- Amministratore
Antere blu: H.hispanica
E.non-scriptum, per come lo conosco io, ha lacinie del perigonio molto più strette e lunghe +/- quanto la parte indivisa e decisamente riflesse. Molti esemplari di entrambe crescono sui cigli del viale d'accesso a casa mia e le differenze sono abbastanza marcate. E.hispanicum è anche più tardivo di non-scriptum.
Franco
E.non-scriptum, per come lo conosco io, ha lacinie del perigonio molto più strette e lunghe +/- quanto la parte indivisa e decisamente riflesse. Molti esemplari di entrambe crescono sui cigli del viale d'accesso a casa mia e le differenze sono abbastanza marcate. E.hispanicum è anche più tardivo di non-scriptum.
Franco
- nino
Qui nel Pratese H. hyspanica è già sfiorito da un pò, mentre H. non - scripta (?) è alla fine della fioritura, infatti sono riandato a visitarla ed erano presenti solo i fiori apicali che però non profumano.
Nino
Nino
- Franco Giordana
- Amministratore
Non è che ha scambiato l'una per l'altra ???
Franco
Franco
- nino
Franco di H. ispanica ho già fatto la scheda che avete accettato in cui scrivevo ".Confondibile con Hyacinthoides non scripta (L) Chouard ex Rothm da cui si distingue per non avere la disposizione dei fiori unilaterale, il racemo leggermente ricurvo al vertice e gli stami blu ma biancastri". Antesi marzo-Aprile verso la metà di marzo da noi è in piena antesi.
Nino
Nino
- Daniela Longo
- Amministratore
- Nome: Daniela
- Cognome: Longo
- Residenza(Prov): Genova (GE)
Sono molto interessata alla questione. Qui ho postato una Foto di quella che dovrebbe essere Hyacinthoides non-scripta (L.) Chouard ex Rothm..
Il mio interesse riguarda il fatto che Hyacinthoides hispanica (Mill.) Rothm. non è considerata presente in Liguria. Se le mie foto fossero di Hyacinthoides hispanica (Mill.) Rothm. si tratterebbe di una segnalazione di nuova specie per la Liguria.
Aggiungo qui altre foto.
Genova (GE), 200 m, apr 2009
Foto di Daniela Longo
Il mio interesse riguarda il fatto che Hyacinthoides hispanica (Mill.) Rothm. non è considerata presente in Liguria. Se le mie foto fossero di Hyacinthoides hispanica (Mill.) Rothm. si tratterebbe di una segnalazione di nuova specie per la Liguria.
Aggiungo qui altre foto.
Genova (GE), 200 m, apr 2009
Foto di Daniela Longo
- Allegati
-
- hyacinthoides-non-scripta1 genova aprile 2009.jpg (112.85 KiB) Visto 1781 volte
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
... (Patrizia Cavalli)
- Daniela Longo
- Amministratore
Arenzano, 150 m, apr 2006
Foto di Daniela Longo
Foto di Daniela Longo
... (Patrizia Cavalli)
... (Patrizia Cavalli)
- Franco Giordana
- Amministratore
Già: per come lo conosco io. Il fatto è che che evidentemente ho da sempre sbagliato determinazione. Mi sono reso conto oggi guardando meglio che oltre a H.hispanica cresce nel mio viale anche H.non-scripta, con antere giallastre, come accade anche nella maggior parte delle Foto di Nino. Solo una sembra fuori dal coro, avendo antere evidentemente azzurre.E.non-scriptum, per come lo conosco io, ha lacinie del perigonio molto più strette e lunghe +/- quanto la parte indivisa e decisamente riflesse
Quella che io pensavo essere H.non-scripta è pianta a fioritura precocissima, quasi un mese prima di H.hispanica e circa contemporanea a Iris reticulatus. Naturalmente è ormai sfiorita da un mese e dovrò aspettare l'anno prossimo per capire di che si tratta: profumatissima ricorda un Hyacinthus smilzo con infiorescenza unilaterale. Boh!
Ancora una volta imparo qualcosa da questo forum: faccio la figura dell'ignorante che solleva dubbi senza conoscere la materia, ma in compenso capisco qualcosa di più io.
Ciò detto penso che Nino abbia ragione, il problema del colore delle antere andrebbe però approfondito.
Franco (:wall: , meno male che non sono il solo che sta cercando di buttarlo giù!)
- Franco Giordana
- Amministratore
Leggendo la tabella segnalata da Nicola si direbbe che le Foto di Dani si riferiscano all'ibrido.
Franco
Franco
- nino
Franco anch'io ho dovuto tribolare un pò prima di venirne a capo. La IMG con gli stami blu mi mette il dubbio che nella stazione siano presenti tutte e due le entità(comunque levo la IMG). Controllerò pioggia permettendo. Comunque grazie per le tue osservazioni.
Perquanto riguarda le IMG postate da Daniela peccato che non si vedano le foglie ma dalla disposizione dei fiori propendo anch'io per l'ibrido Hyacinthoides non-scripta (L.) Chouard subsp. hispanica (Mill.) Kerguélen anche se nella flora Hispanica le attrbuisce anche il sinonimo di H. hispanica.
Ciao
Nino
Perquanto riguarda le IMG postate da Daniela peccato che non si vedano le foglie ma dalla disposizione dei fiori propendo anch'io per l'ibrido Hyacinthoides non-scripta (L.) Chouard subsp. hispanica (Mill.) Kerguélen anche se nella flora Hispanica le attrbuisce anche il sinonimo di H. hispanica.
Ciao
Nino
- Nicola Ardenghi
- Nome: Nicola M. G.
- Cognome: Ardenghi
- Residenza(Prov): Stradella (PV)
Allego le immagini di H. hispanica e H. non-scripta proposte da "Flora of NW Europe".
Da quanto ho capito, in H. non-scripta i tepali sono ripiegati al punto di formare una sorta di "ricciolo", mentre in H. hispanica sono completamente dritti, dando ai fiori un caratteristico aspetto 'campanulato', meno stretti di quelli in H. non-scripta.
Nelle Foto di Nino le caratteristiche mi sembrano abbastanza intermedie fra le due specie, per cui penserei anch'io all'ibrido. Stessa impressione per le immagini di Daniela.
Nicola
Da quanto ho capito, in H. non-scripta i tepali sono ripiegati al punto di formare una sorta di "ricciolo", mentre in H. hispanica sono completamente dritti, dando ai fiori un caratteristico aspetto 'campanulato', meno stretti di quelli in H. non-scripta.
Nelle Foto di Nino le caratteristiche mi sembrano abbastanza intermedie fra le due specie, per cui penserei anch'io all'ibrido. Stessa impressione per le immagini di Daniela.
Nicola
- Daniela Longo
- Amministratore
Una domanda: l'ibrido presuppone la presenza di entrambi?
Oppure è in grado di riprodursi anche in lontananza da essi e da case e giardini?
Daniela
Oppure è in grado di riprodursi anche in lontananza da essi e da case e giardini?
Daniela
... (Patrizia Cavalli)
... (Patrizia Cavalli)
- Franco Giordana
- Amministratore
Spesso queste piante si diffondono per via vegetativa, con i bulbi dispersi con gli scarti di giardinaggio.
Franco
Franco
-
- Nome: Lorenzo
- Cognome: Peruzzi
- Residenza(Prov): Empoli (FI)
al seguente link l'immagine del TIPO del nome Hyacinthus non-scriptus L., basionimo di Hycinthoides non-scripta e quindi esemplare di riferimento per la specie in questione.
http://www.linnean-online.org/cgi/fsi?w ... l438_1.tif
A voi trarre le necessarie conclusioni.
Lorenzo
http://www.linnean-online.org/cgi/fsi?w ... l438_1.tif
A voi trarre le necessarie conclusioni.
Lorenzo
Dall'essiccata segnalata da Lorenzo mi convico ancora di più che le mie IMG sono di Hyacinthoides non-scripta.
Grazie Lorenzo
Nino
Grazie Lorenzo
Nino
- Franco Giordana
- Amministratore
Riporto in auge questo topic, le cui immagini non sono mai finite in Galleria. Io resto col dubbio che anche le Foto di Nino si riferiscano all'ibrido, sia pure in una versione molto più vicina a H.non-scripta che a H.hispanica.
Mi sono infine convinto che le piante che fioriscono a casa mia, precocissime e profumatissime, siano H.non-scripta, gracili, pauciflore, fiori con lacinie fortemente riflesse. Mostrerò le foto a Marzo, ormai non manca molto.
Mi sono infine convinto che le piante che fioriscono a casa mia, precocissime e profumatissime, siano H.non-scripta, gracili, pauciflore, fiori con lacinie fortemente riflesse. Mostrerò le foto a Marzo, ormai non manca molto.
- Franco Giordana
- Amministratore
Questa nota compare nel sito indicato da Nicola Ardenghi nel suo post.- Hyacinthoides x massartiana Geerinck (= Hyacinthoides non-scripta x Hyacinthoides hispanica) (Synonym: Hyacinthoides x variabilis P.D. Sell nom. nud.) is more commonly grown in gardens than either parent; it often escapes and also arises naturally where naturalized Hyacinthoides hispanica meets native or naturalized Hyacinthoides non-scripta; frequent in British Isles in similar places to Hyacinthoides hispanica. It is intermediate in all characters and fertile, forming a complete spectrum between the parents and often naturalized in absence of both. Chromosome number:2n=16, 24).
Cerco di tradurre:
Hyacinthoides x massartiana Geerinck (= Hyacinthoides non-scripta x Hyacinthoides hispanica) (Synonym: Hyacinthoides x variabilis P.D. Sell nom. nud.) è coltivata nei giardini più frequentemente delle sue parentali; spesso sfugge [alla coltivazione] e inoltre compare spontaneamente dove H.hispanica (naturalizzata) incontra H.non-scripta (nativa o naturalizzata); frequente nelle Isole Britanniche in ambienti simili a quelli di H.hispanica. Ha tutti i caratteri intermedi ed è fertile, formando uno spettro continuo entro le [specie] parentali ed è spesso naturalizzata [anche] in assenza di entrambe. Numero cromosomico: 2n=16, 24
Questo risponde meglio di me alla domanda di Daniela sulla possibilità di diffusione dell'ibrido e spiega il permanere dei miei dubbi sulle Foto di Nino, soprattutto in considerazione del periodo di fioritura. Tengo perciò in sospeso l'inserimento in Galleria.
Franco
PS - Le piante che crescono nei dintorni di casa mia sono identiche a quelle mostrate qui, abbastanza diverse da quelle di Nino.