Centaurea nigrescens Willd.
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
-
- Nome: Amedeo
- Cognome: Schipani
- Residenza(Prov): Roma (RM)
Centaurea nigrescens Willd.
Asteraceae: Fiordaliso nerastro
Falcade (BL), 1250 m, set 2020
Foto di Amedeo Schipani
Chiedo aiuto per l'identificazione di questa Centaurea. Può essere C. nigrescens? o cos'altro?
Falcade (BL), 1250 m, set 2020
Foto di Amedeo Schipani
Chiedo aiuto per l'identificazione di questa Centaurea. Può essere C. nigrescens? o cos'altro?
- Allegati
-
- 1.IMG_20200831_103555mr.jpg (61.54 KiB) Visto 1662 volte
-
- 2.IMG_20200901_124247mr.jpg (72.62 KiB) Visto 1662 volte
-
Re: Centaurea sp.
Aggiungo altre foto.
- Allegati
-
- 3.IMG_20200901_124300mpr.jpg (82.94 KiB) Visto 1743 volte
-
- 4.IMG_20200901_124306mpr.jpg (76.99 KiB) Visto 1743 volte
-
- myriam traini
- Nome: Myriam
- Cognome: Traini
- Residenza(Prov): Bergamo (BG)
Anche per me Centaurea nigrescens Willd.
Myriam

Nomina si nescis perit et cognitio rerum (L.)
-
Grazie Myriam. Spero in qualche altra conferma.
Amedeo.
- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
Non capisco perché posti immagini capovolte.....
franco

La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- Franco Giordana
- Amministratore
- Cognome: Giordana
- Residenza(Prov): Crema (CR)
io in verità le vedo dritte. Ci sono differenze d'interpretazione da parte di browser diversi
-
Prima di inviare le foto guardo l'anteprima. In passato non avevo capito come fare, poi ho imparato. In questo caso mi appaiono tutte dritte. Mi dispiace per l'inconveniente per te.
Amedeo.
-
Probabilmente è proprio colpa del browser. Grazie per la spiegazione.Franco Giordana ha scritto: 11 set 2020, 20:30 io in verità le vedo dritte. Ci sono differenze d'interpretazione da parte di browser diversi
Amedeo.
-
A parte la discussione sulla corretta disposizione delle foto, siete d'accordo sulla determinazione.di Centaurea nigrescens?
Spero di sì, ma servono altre due conferme (credo) per archiviare il topic.
Grazie, Amedeo.
Spero di sì, ma servono altre due conferme (credo) per archiviare il topic.
Grazie, Amedeo.
- Franco Giordana
- Amministratore
- Cognome: Giordana
- Residenza(Prov): Crema (CR)
Conta anche la tua valutazione e spesso quando la correttezza dei pareri espressi appare evidente a un moderatore il topic viene "promosso" senza rendere esplicita la conferma.
Dalle mie parti C.nigrescens è l'unica rappresentante del genere abbastanza diffusa, ma i capolini che io vedo non sono mai così scuri, ma guardando le foglie mi sembrano identiche a quelle che caratterizzano questa specie. Pur di scarso valore anche la mia opinione è a favore del taxon proposto
Franco
Dalle mie parti C.nigrescens è l'unica rappresentante del genere abbastanza diffusa, ma i capolini che io vedo non sono mai così scuri, ma guardando le foglie mi sembrano identiche a quelle che caratterizzano questa specie. Pur di scarso valore anche la mia opinione è a favore del taxon proposto
Franco
- Marinella Zepigi
- Amministratore
- Nome: Marinella
- Cognome: Zepigi
- Residenza(Prov): Lombardia (BG)
- Contatta:
Re: Centaurea nigrescens Willd.
Anche per me è Centaurea nigrescens .
marinella
marinella

marinella
La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum