Doronicum grandiflorum Lam. subsp. grandiflorum
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- bepi
- Nome: Giuseppe
- Cognome: Lovato
- Residenza(Prov): Bolzano (BZ)
Doronicum grandiflorum Lam. subsp. grandiflorum
Hieracium?
Val Contrin, (TN), 2300 m, lug 2007
Foto di Giuseppe Lovato
Salendo al passo delle Cirele l'ho visto e fotografato, le foglie lanceolate pensavo ad un hieracium alpino, ma nelle immagini non trovo riscontro,,
Val Contrin, (TN), 2300 m, lug 2007
Foto di Giuseppe Lovato
Salendo al passo delle Cirele l'ho visto e fotografato, le foglie lanceolate pensavo ad un hieracium alpino, ma nelle immagini non trovo riscontro,,
- Allegati
-
- G Val Contrin 2400m. 1.jpg (157.19 KiB) Visto 574 volte
- Silvio Colombo
- Nome: Silvio
- Cognome: Colombo
- Residenza(Prov): Desenzano del Garda (BS)
Re: Hieracium
Prova a dare un'occhiata tra i Doronicum
Silvio

- Marinella Zepigi
- Amministratore
- Nome: Marinella
- Cognome: Zepigi
- Residenza(Prov): Lombardia (BG)
- Contatta:
Hieracium direi proprio di no, potrebbe essere Doronicum glaciale, ma sei un po' avaro di particolari 

marinella
La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum

- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
idem

La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- bepi
- Nome: Giuseppe
- Cognome: Lovato
- Residenza(Prov): Bolzano (BZ)
Re: Doronicum
Ho visto, potrebbe essere il Columnae dalle foglie,
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
Non credo, meglio aspettate Marco Merli che conosce sicuramente la zona e il substrato di crescita.bepi ha scritto: 16 apr 2023, 20:00 Ho visto, potrebbe essere il Columnae dalle foglie,
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!

La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
-
- Nome: Fernando
- Cognome: Possamai
- Residenza(Prov): Follina (TV)
Personalmente le foglie cauline sup. amplessicauli mi fanno propendere per D. grandiflorum, ma potrei anche sbagliarmi ....
Fernando
Fernando
- Merli Marco
- Nome: Marco
- Cognome: Merli
- Residenza(Prov): (TN)
No non è D. columnaebepi ha scritto: 16 apr 2023, 20:00 Ho visto, potrebbe essere il Columnae dalle foglie,
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Marco
- Merli Marco
No non è D. glacialeMarinella Zepigi ha scritto: 16 apr 2023, 18:14 Hieracium direi proprio di no, potrebbe essere Doronicum glaciale, ma sei un po' avaro di particolari![]()
Ciao Marco
- Merli Marco
Confermo è D. grandiflorum subsp. grandiflorumfernp ha scritto: 17 apr 2023, 21:21 Personalmente le foglie cauline sup. amplessicauli mi fanno propendere per D. grandiflorum, ma potrei anche sbagliarmi ....
Fernando
Ciao Marco