Agrostis stolonifera L.
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- ClaudiaGanz
- Nome: Claudia
- Cognome: Ganz
- Residenza(Prov): Valle d'Aosta (AO)
Agrostis stolonifera L.
Agrostis stolonifera L.
Poaceae
Saint-Rhémy-en-Bosses (AO), 2130 m, set 2012
Foto di Claudia Ganz
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
- Allegati
-
- Poacea1.jpg (171.17 KiB) Visto 1585 volte
-
- Poacea2.jpg (175.12 KiB) Visto 1585 volte
Ultima modifica di ClaudiaGanz il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 0 - 4 - 0}
Motivazione: {Italia - 0 - 4 - 0}
- ClaudiaGanz
Re: Agrostis stolonifera L.
Agrostis stolonifera L.
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
- Allegati
-
- Poacea3.jpg (186.1 KiB) Visto 1581 volte
-
- Poacea4.jpg (179.05 KiB) Visto 1581 volte
- ClaudiaGanz
Agrostis stolonifera L.
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
- Allegati
-
- Poacea5.jpg (174.55 KiB) Visto 1581 volte
-
- Poacea6.jpg (173.61 KiB) Visto 1581 volte
- ClaudiaGanz
Agrostis stolonifera L.
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
- Allegati
-
- Poacea7.jpg (195.02 KiB) Visto 1581 volte
-
- Poacea8.jpg (173.2 KiB) Visto 1581 volte
- ClaudiaGanz
Agrostis stolonifera L.
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
- Allegati
-
- Spiga1.jpg (96.64 KiB) Visto 1580 volte
-
- Spiga2.jpg (74.2 KiB) Visto 1580 volte
- ClaudiaGanz
Agrostis stolonifera L.
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
- Allegati
-
- Spiga3.jpg (169.31 KiB) Visto 1580 volte
-
- Spiga4.jpg (124.43 KiB) Visto 1580 volte
- ClaudiaGanz
Agrostis stolonifera L.
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
- Allegati
-
- Spighe11.jpg (189.6 KiB) Visto 1580 volte
-
- Spighe12.jpg (179.59 KiB) Visto 1580 volte
-
- Nome: Umberto
- Cognome: Ferrando
- Residenza(Prov): Mele (GE)
E' una Poa sp., forse Poa cenisia All. ma non ne sono del tutto convinto, al di là dei caratteri che mi sembrano (superficialmente) compatibili con quelli della pianta fotografata e di qualche labile ricordo, devo anche dire che sto andando per esclusione, visto che non si tratta né di Poa alpina L. né tantomeno di Poa variegata Haller f.; la prima è tipica di pascoli alpini e subalpini su suolo mediamente profondo (acido o acidificato) e ha un aspetto un po' diverso, la seconda ha foglie basali convolute e sembra più una Festuca che una Poa...
Ciao
Umberto
Ciao
Umberto
- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
La felce (così mi sembra) della prima foto è Cryptogramma crispa?
franco
franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- ClaudiaGanz
Si, la felce è Cryptogramma crispa......le rocce non le conosco granché, erano molto chiare e ho pensato che fossero calcaree....scusate !
Allego foto
Claudia
Allego foto
Claudia
- Allegati
-
- Rocce1.jpg (174 KiB) Visto 1516 volte
-
- rocce3.jpg (194.57 KiB) Visto 1516 volte
-
Sono silicee, probabilmente quarziti.
Ciao
Umberto
Ciao
Umberto
- Enrico Banfi
- Moderatore
- Nome: Enrico
- Cognome: Banfi
- Residenza(Prov): Milano (MI)
Premesso che è uno di quei casi in cui bisognerebbe avere la pianta fra le mani, la base silicea (almeno tale mi sembra), la ligula che potrebbe essere lunga 2-3 mm, lacerata in mezzo, la pannocchia piuttosto contenuta con rami relativamente gracili e le lamine fogliari che non mi sembrano superare i 2 mm di larghezza mi fanno pensare a Poa laxa Haenke, che fra l'altro è caratteristica del detrito più o meno consolidato.
Enrico
Enrico
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
-
Era venuta in mente anche a me, ma i cespi mi sembravano un po' troppo sviluppati. In realtà senza un riferimento preciso è difficile dire quanto possano essere alte le piante (io avevo stimato un'altezza superiore ai 30 cm, ma potrebbero essere molti di meno).
Ciao
Umberto
Ciao
Umberto
-
Riguardandola meglio: se non fosse una Poa sp. ma un'Agrostis sp.? Ad ogni modo le immagini non sono abbastanza nitide...
Ciao
Umberto
Ciao
Umberto
- F. Fen.
- Moderatore
Infatti. L'IMG poacea 5 fa vedere che la pianta è stolonifera. Adesso è tardi (per me, sono stanchino) ma un poco alla volta ci arriviamo.
Si intuisce nella foto n° 5 che la pianta è (brevemente) stolonifera a ore 5. Mi convince di più l'idea che possa trattarsi di una Agrostis sp. Partendo da questo assunto, a quelle quote, la class. andrebbe ristretta tra A. stolonifera oppure A. schraderana escludendo le altre che conosco. L'ecologia non è esattamente quella della prima. Propendo maggiormente per la seconda (inoltre è una questione di peli del lemma che non si vedono). Le IMG sono state scattate a settembre, quindi in fase di senescenza avanzata; il portamento ed il colore delle spighette potrebbero averne risentito. Un'idea come un'altra, tanto per continuare a giocare.
franco
Si intuisce nella foto n° 5 che la pianta è (brevemente) stolonifera a ore 5. Mi convince di più l'idea che possa trattarsi di una Agrostis sp. Partendo da questo assunto, a quelle quote, la class. andrebbe ristretta tra A. stolonifera oppure A. schraderana escludendo le altre che conosco. L'ecologia non è esattamente quella della prima. Propendo maggiormente per la seconda (inoltre è una questione di peli del lemma che non si vedono). Le IMG sono state scattate a settembre, quindi in fase di senescenza avanzata; il portamento ed il colore delle spighette potrebbero averne risentito. Un'idea come un'altra, tanto per continuare a giocare.
franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- ClaudiaGanz
Agrostis stolonifera L.
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
Ne approfitto della vostra gentilezza e provo a rispondere a qualche domanda......le piantine sono brevemente stolonifere e sono alte circa 40-45 cm; le foglie sono tutte più corte della spiga. Aggiungo anche qualche foto fatta con un microscopio moooolto rudimentale..
Mi rendo conto che sono piante particolarmente difficili e faccio fatica a riconoscerle ed ad orientarmi anche in merito al genere....
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
Ne approfitto della vostra gentilezza e provo a rispondere a qualche domanda......le piantine sono brevemente stolonifere e sono alte circa 40-45 cm; le foglie sono tutte più corte della spiga. Aggiungo anche qualche foto fatta con un microscopio moooolto rudimentale..
Mi rendo conto che sono piante particolarmente difficili e faccio fatica a riconoscerle ed ad orientarmi anche in merito al genere....
- Allegati
-
- Microscopio1.jpg (98.62 KiB) Visto 1437 volte
-
- Microscopio2.jpg (83.37 KiB) Visto 1437 volte
- ClaudiaGanz
Agrostis stolonifera L.
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
Poaceae
Foto di Claudia Ganz
- Allegati
-
- microscopio3.jpg (73.32 KiB) Visto 1437 volte
- Enrico Banfi
- Moderatore
Le ultime Foto di Claudia sono senz'altro di Agrostis cfr. alpina (e penso anche le precedenti 6, 7, 9, 10, 11 e 12), che potrebbe collegarsi anche alla pianta che Franco intravede essere stolonifera, sebbene io conosca l'alpina come cespitosa; ma la foto 14 è quella che mi lascia più perplesso perché sembra mostrare spighette pluriflore stile Poa; può darsi però che sia una "illusione ottica" sbagliata. Allora però, se è valida la tesi di A. alpina, dovremmo pensare che il substrato contiene in qualche modo calcare trattandosi magari di calcescisto o di roccia mista.
Enrico
Enrico
- Enrico Banfi
- Moderatore
Si, guardando bene la 14 è solo apparentemente pluriflora, a causa del disegno di colore della spighetta immatura chiusa. Infatti, poi, si intravedono gli ingrossamenti dei peduncoli all'altezza dell'inserzione delle glume, caratteristici di Agrostis; un'ultima considerazione è che non esistono Poa con le glume e i lemmi traslucidi. Volevo infine precisare che escluderei Agrostis schleicheri e A. rupestris, la prima per la pannocchia (lineare-contratta), la seconda in quanto senz'altro priva di stoloni. Se poi anche A. alpina non ci convince a causa degli stoloni, signori non rimane che pensare a un popolamento in quota di A. stolonifera L., fatto, a mio avviso, da prendere in seria considerazione (la ligula andrebbe bene).
Enrico
Enrico
- F. Fen.
- Moderatore
Caro Enrico, tra le 2 sp. che avevo proposto in precedenza escludo A. schraderana dato che non presenta peli sul lemma. Non rimane che Agrostis stolonifera, sono d'accordo con te. Quota relativamente inconsueta, lo è di più l'ecologia. Ma una foto non può mostrare tutto, la stazione potrebbe essere presente su suolo molto bagnato/umido con superficiale scorrimento d'acqua.
Nel Dbase del BG-BS ci sono una decina di records di A. stolonifera HB oppure OX oltre i 2000 m, Percentuale molto bassa rispetto al tot. dei dati ingressati ma significativa. Anche un mio campione proveniente dalla VAO raccolto al Piccolo S. Bernardo, presso La Thuile.
franco
Nel Dbase del BG-BS ci sono una decina di records di A. stolonifera HB oppure OX oltre i 2000 m, Percentuale molto bassa rispetto al tot. dei dati ingressati ma significativa. Anche un mio campione proveniente dalla VAO raccolto al Piccolo S. Bernardo, presso La Thuile.
franco
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking