Frosolone (IS), lug 2007
Foto di Franco ROSSI
Centaurea ambigua Guss.
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- Franco ROSSI
- Nome: Franco
- Cognome: ROSSI
- Residenza(Prov): Termoli (CB)
Centaurea ambigua Guss.
- Allegati
-
- Foto di Franco ROSSI
- Cen_amb.JPG (151.69 KiB) Visto 1199 volte
-
- Cen_amb 3.JPG (38.94 KiB) Visto 815 volte
-
- {F 2679}
- Cen_amb 4.JPG (59.97 KiB) Visto 815 volte
-
- {F 2679}
- Cen_amb 5.JPG (52.06 KiB) Visto 815 volte
-
- Cen_amb 6.JPG (67.29 KiB) Visto 815 volte
-
- Cen_amb 2.JPG (109.72 KiB) Visto 815 volte
Ultima modifica di Franco ROSSI il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 13 - 43 - 0}
Motivazione: {Italia - 13 - 43 - 0}
Franco
- F. Fen.
- Moderatore
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
Re: Centaurea ambigua Guss.
L'ho vista in Natura una sola volta, molti anni fa in Liguria. Altre IMG di questa specie postate nel Forum mi sembrano del tutto simili. Presenta una numerosa serie di entità sottospecifiche correttamente assegnabili solo conoscendo a fondo la sua "variabilità" geografica.
Per quel poco che conosco direi det. corretta.
ciao, franco
Per quel poco che conosco direi det. corretta.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- Franco Giordana
- Amministratore
- Cognome: Giordana
- Residenza(Prov): Crema (CR)
Scusa Franco, ma io non ho trovato altre IMG di questo taxon nè in Galleria nè nel forum.
Puoi dirmi a quali ti riferisci? Mancando in gallera è necessaria cautela prima di inserire queste foto.
Grazie, Franco (uno degli altri )
Puoi dirmi a quali ti riferisci? Mancando in gallera è necessaria cautela prima di inserire queste foto.
Grazie, Franco (uno degli altri )
- F. Fen.
- Moderatore
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
Franco, chiedo scusa.
Della serie.......continuo ad avere poche idee ma ben confuse.........
C. ambigua l'ho io in HBBS per: 1990, MS, A. Apuane: verso il M. Fiocca, 1800 m, pascoli aridi.
Simile a C. aplolepa che però ha squame con brevi dentelli o ciglia sottili mentre questa ha squame con ciglia robuste. Siccome l'ho vista solo quella volta (e non sono al Museo per CTRL il campione) sarebbe opportuno aspettare l'opinione di chi la conosce meglio di me.
ciao, franco
Della serie.......continuo ad avere poche idee ma ben confuse.........
C. ambigua l'ho io in HBBS per: 1990, MS, A. Apuane: verso il M. Fiocca, 1800 m, pascoli aridi.
Simile a C. aplolepa che però ha squame con brevi dentelli o ciglia sottili mentre questa ha squame con ciglia robuste. Siccome l'ho vista solo quella volta (e non sono al Museo per CTRL il campione) sarebbe opportuno aspettare l'opinione di chi la conosce meglio di me.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- Franco Giordana
- Amministratore
- Cognome: Giordana
- Residenza(Prov): Crema (CR)
alla luce delle ulteriori foto e relativi commenti penso che si possa sciogliere il dubbio
Centaurea ambigua Guss.
Centaurea ambigua Guss.