Moggio Pesciola (LC), 1700 m, lug 2014
Foto di Ettore Guarnaroli
Avrei pensato a Galium boreale L. ma so che il genere è abbastanza complesso.
Galium anisophyllon Vill.
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- etguarna
- Nome: Ettore
- Cognome: Guarnaroli
- Residenza(Prov): Galbiate (LC)
Galium anisophyllon Vill.
- Allegati
-
- Galium (2).jpg (124.44 KiB) Visto 290 volte
-
- Galium (3).jpg (117 KiB) Visto 290 volte
Ultima modifica di etguarna il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 48 - 0}
Motivazione: {Italia - 2 - 48 - 0}
- Enrico Banfi
- Moderatore
- Nome: Enrico
- Cognome: Banfi
- Residenza(Prov): Milano (MI)
Re: Galium anisophyllon Vill.
A mio avviso si tratta di Galium anisophyllum Vill.: la quota cade nel suo normale intervallo, la pianta è piuttosto "compatta", di bassa statura e gli internodi non sono certamente più lunghi del doppio delle foglie (differenza da G. pumilum Murray che vive alle stesse quote e circa negli stessi ambienti). E' diffuso su tutto l'arco alpino e sull'Appennino fino alla Calabria.
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
-
- Nome: Vittorio
- Cognome: Bica
- Residenza(Prov): Milano (MI)
Mi sbilancerei per Galium anisophyllon Vill.
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
- Alfred Victor de Vigny -
- rededivad
- Amministratore
- Nome: Davide
- Cognome: Tomasi
- Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Galium anisophyllon Vill. anche per me.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein