Campanula cenisia L.
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- Gici
- Nome: Giancarlo
- Cognome: Donadelli
- Residenza(Prov): Morbegno (SO)
Campanula cenisia L.
Chi mi spiega lo Stimma della Campanula cenisia L. che prima ha le sembianze di un fiammiffero e poi si apre ..
Campanulaceae: Campanula del Moncenisio
Bormio (SO), 2550 m, lug 2008
Foto di Giancarlo Donadelli
Campanulaceae: Campanula del Moncenisio
Bormio (SO), 2550 m, lug 2008
Foto di Giancarlo Donadelli
Ultima modifica di Gici il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 2 - 92 - 0}
Motivazione: {Italia - 2 - 92 - 0}
- gianluca
- Amministratore
- Nome: Gianluca
- Cognome: Nicolella
- Residenza(Prov): Roma (RM)
Re: Campanula cenisia L.
non posso darti una risposta, però ti faccio i complimenti per le foto e le sposto tra quelle del 2008, in attesa che qualcuno possa aiutarti.
nel frattempo BENVENUTO IN FORUM
nel frattempo BENVENUTO IN FORUM
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
- Anja
- Moderatore
- Nome: Anja
- Cognome: Michelucci
- Residenza(Prov): Firenze (FI)
Bellissime img!
Benvenuto in forum!
Cerco di spiegare lo stimma. Se mi sbaglio, qualcuno mi correggerà..Lo stimma si apre, in questo caso in tre lobi, quando ha raggiunto la maturità. Una strategia per evitare l'autoimpollinazione: la pianta fa maturare prima gli stami e poi lo stimma.
anja
Benvenuto in forum!
Cerco di spiegare lo stimma. Se mi sbaglio, qualcuno mi correggerà..Lo stimma si apre, in questo caso in tre lobi, quando ha raggiunto la maturità. Una strategia per evitare l'autoimpollinazione: la pianta fa maturare prima gli stami e poi lo stimma.
anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
Spiegazione semplicemente PERFETTA.Anja ha scritto:Bellissime img!
Benvenuto in forum!
anja
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- aldo
- Nome: Aldo
- Cognome: De Bastiani
- Residenza(Prov): Cesiomaggiore (BL)
- Contatta:
benvenuto fra noi, Gici
un ringraziamento ad Anja per la breve ma chiarissima lezione
Aldo
un ringraziamento ad Anja per la breve ma chiarissima lezione
Aldo
La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla
- Gici
Vi ringrazio .. ma la mia curiosità era di capire se quella specie di polline che ricopre lo stimma prima dell'apertuta, abbia qualche funzione particolare. Aggiungo img del particolare ..
- Anja
- Moderatore
Ciao Gici,
ora ho capito la tua domanda! Bella osservazione! Questo non saprei con certezza..faccio un'ipotesi, può essere sì o no plausibile..Siccome lo stilo immaturo è più corto di quando lo stimma si apre, può darsi che siano granelli di polline dello stesso fiore appiccicati per una certa viscosità..
anja
ora ho capito la tua domanda! Bella osservazione! Questo non saprei con certezza..faccio un'ipotesi, può essere sì o no plausibile..Siccome lo stilo immaturo è più corto di quando lo stimma si apre, può darsi che siano granelli di polline dello stesso fiore appiccicati per una certa viscosità..
anja
- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
Anche la mia è una risposta sulla base di argomentazioni che ritengo ragionevoli. Lo stimma chiuso è certamente ricoperto dal proprio ed "altro" polline, ma non fecondato in quanto è chiuso. Quando a maturità si apre (i suoi stami hanno già da tempo "disperso" i granuli maturi) può ricevere polline solamente da altri fiori, adempiendo così alla funzione di fecondazione incrociata.
ciao, franco
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- Anja
- Moderatore
Già! Polline anche da altri fiori!
A questo punto chiedo a Gici se posso utilizzare le sue belle foto per una scheda..
ciao,
anja
A questo punto chiedo a Gici se posso utilizzare le sue belle foto per una scheda..
ciao,
anja
- Gici
Certo che le puoi utilizzare, ne ho altre 2, te le mando domani cosi scegli.
- Gici
Ringrazio te Anja, aggiungo sull'habitat che era su calcare ai bordi dell'alveo del torrente che esce dal ghiacciaio (Vedretta dei Vitelli-verso lo Stelvio).
Ciao Gici
Ciao Gici
- Allegati
-
- {F 98}
- Campanula_cenisia_Giancarlo_Donadellir.jpg (72.36 KiB) Visto 695 volte