Epilobium hirsutum L.
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
-
- Nome: Pino
- Cognome: Perino
- Residenza(Prov): Villorba (TV)
Epilobium hirsutum L.
Trovato lungo la riva di un canaletto per l'irragazione; a me sembra un Epilobium parviflorum, ma non ho il paracadute .Grazie, Pino
Villorba (TV), 30 m, 19 set 2008
Foto di Pino Perino
Villorba (TV), 30 m, 19 set 2008
Foto di Pino Perino
- Allegati
-
- Epilobium 1.jpg (92.36 KiB) Visto 980 volte
-
- Epilobium 2.jpg (65.39 KiB) Visto 980 volte
- rededivad
- Amministratore
- Nome: Davide
- Cognome: Tomasi
- Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Re: Epilobium hirsutum L.
E' un po poco per rispondere, non si vedono le foglie, ne la pelosità del fusto: è comunque del gruppo con 4 lobi nello stimma:
quindi le scelte sono 5, abbiamo il 20% di possibilità di indovinare:
E. lanceolatum, E. montanum, E. collinum, E. hirsutum, E. parviflora.
Anceh le indicazione dell'ambiente potrebbero essere utile.
Detto questo non credo sia E. parviflorum perchè i petali mi paiono molto più grandi dei sepali (circa il doppio) come in E. hirsutum.
quindi le scelte sono 5, abbiamo il 20% di possibilità di indovinare:
E. lanceolatum, E. montanum, E. collinum, E. hirsutum, E. parviflora.
Anceh le indicazione dell'ambiente potrebbero essere utile.
Detto questo non credo sia E. parviflorum perchè i petali mi paiono molto più grandi dei sepali (circa il doppio) come in E. hirsutum.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
- Franco Giordana
- Amministratore
- Nome: Franco
- Cognome: Giordana
- Residenza(Prov): Crema (CR)
A prima vista avrei detto E.hirsutum per i fiori apparentemente grandi e aperti, ma è vero che con queste sole IMG è difficile esserne certi.
Franco
Franco
- Anja
- Moderatore
- Nome: Anja
- Cognome: Michelucci
- Residenza(Prov): Firenze (FI)
Idem. Anche per il colore intenso dei petali..be', non so quanto può essere significativo.Franco Giordana ha scritto:A prima vista avrei detto E.hirsutum per i fiori apparentemente grandi e aperti, ma è vero che con queste sole IMG è difficile esserne certi.
Franco
anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
-
- Nome: Pino
- Cognome: Perino
- Residenza(Prov): Villorba (TV)
Sono tornato a rifotografarlo per avere maggiori indizi e dopo aver misurato il calice che è di circa 7mm. ,penso sia proprio l'epilobium hirsutum; ma a voi l'ultima parola. Grazie, Pino
- Allegati
-
- Epilobium .jpg (86.36 KiB) Visto 892 volte
- Micogian
- Amministratore
- Nome: Giovanni
- Cognome: Dose
- Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)
Ma guarda che combinazione.
Ho appena inserito in altro post la Chiave di Epilobium. http://actanaturae.actafungorum.org/bot ... p?id=4&k=1
Gianni
Ho appena inserito in altro post la Chiave di Epilobium. http://actanaturae.actafungorum.org/bot ... p?id=4&k=1
Gianni