Epilobium collinum C.C.Gmel.
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
-
- Amministratore
- Nome: Carlo
- Cognome: Cibei
- Residenza(Prov): Genova (GE)
Epilobium collinum C.C.Gmel.
Mi date una mano con questo Epilobium che ho trovato ai bordi di una strada secondaria poco trafficata, in una cunetta con ristagno di acqua.
Seguendo la chiave generale del Pignatti arrivo abbastanza diretto alla dicotomia 7 che porta all’alternativa tra E. montanum ed E. collinum. Un'unica incertezza alla chiave 5:
5.a Fusti glabri o con brevi peli appressati; foglie sessili o ± picciolate >> Chiave 6
5.b Fusti con pelosità patente; foglie sempre sessili >> Chiave 8
Seguendo 5.a si arriva come detto ad E. montanum/E. collinum, mentre seguendo la 5.b si arriverebbe a E. hirsutum/E. parviflorum. Ora il fusto si presenta effettivamente con peli che direi patenti, anche se piuttosto radi, ma secondo me non in misura sufficiente definirlo “irsuto”. Inoltre nelle descrizioni di E. hirsutum ed E. parviflorum si parla di fusto tetragono, mentre nel caso delle piante che ho fotografato è cilindrico. Infine E. hirsutum ha foglie semiamplessicauli mentre nelle piante che ho fotografato sono sicuramente picciolate, anche se brevemente.
Quindi mi sembra più corretto seguire la 5.a, da cui si arriva alla coppia E. montanum/E. collinum e alla chiave 7:
7.a Foglie 3.5-8 cm, acute, senza fascetti ascellari; petali 6-10 mm 2381-E. montanum
7.b Foglie 2-5 cm, con apice arrotondato, spesso con un fascetto di foglie minori all’ascella; petali di 3-6 mm 2382-E. collinum
Qui sarei portato a scegliere 7.b E. collinum per l’apice delle foglie che mi sembra arrotondato e per la presenza di fascetti di foglie minori all’ascella. Inoltre andando alle descrizioni delle due specie, E. montanum ha foglie superiori sessili o quasi e alterne, mentre nelle mie piante anche le foglie superiori sono picciolate e opposte. L’unica cosa che non mi torna assolutamente sono le dimensioni delle foglie e dei fiori, che nelle mie piante sono più grandi di quanto riportato per E. collinum.
Tempo fa poi avevo postato un altro Epilobium che, con il vostro aiuto, era stato identificato come E. montanum Vedi qui
Sono sicuro che quella pianta era generalmente più piccola di quelle che ho fotografato ora, mentre sul Pignatti risulta il contrario (E. montanum con fiori, foglie ed altezza complessiva maggiori di E. collinum). Infine i semi sono inferiori al mm, e questo tornerebbe con E. collinum.
Onagraceae:
Loc. Roverano, Moneglia (GE), 280 m, ott 2008
Foto di Carlo Cibei
Fiore con foglie superiori alterne e con fascetti ascellari
Seguendo la chiave generale del Pignatti arrivo abbastanza diretto alla dicotomia 7 che porta all’alternativa tra E. montanum ed E. collinum. Un'unica incertezza alla chiave 5:
5.a Fusti glabri o con brevi peli appressati; foglie sessili o ± picciolate >> Chiave 6
5.b Fusti con pelosità patente; foglie sempre sessili >> Chiave 8
Seguendo 5.a si arriva come detto ad E. montanum/E. collinum, mentre seguendo la 5.b si arriverebbe a E. hirsutum/E. parviflorum. Ora il fusto si presenta effettivamente con peli che direi patenti, anche se piuttosto radi, ma secondo me non in misura sufficiente definirlo “irsuto”. Inoltre nelle descrizioni di E. hirsutum ed E. parviflorum si parla di fusto tetragono, mentre nel caso delle piante che ho fotografato è cilindrico. Infine E. hirsutum ha foglie semiamplessicauli mentre nelle piante che ho fotografato sono sicuramente picciolate, anche se brevemente.
Quindi mi sembra più corretto seguire la 5.a, da cui si arriva alla coppia E. montanum/E. collinum e alla chiave 7:
7.a Foglie 3.5-8 cm, acute, senza fascetti ascellari; petali 6-10 mm 2381-E. montanum
7.b Foglie 2-5 cm, con apice arrotondato, spesso con un fascetto di foglie minori all’ascella; petali di 3-6 mm 2382-E. collinum
Qui sarei portato a scegliere 7.b E. collinum per l’apice delle foglie che mi sembra arrotondato e per la presenza di fascetti di foglie minori all’ascella. Inoltre andando alle descrizioni delle due specie, E. montanum ha foglie superiori sessili o quasi e alterne, mentre nelle mie piante anche le foglie superiori sono picciolate e opposte. L’unica cosa che non mi torna assolutamente sono le dimensioni delle foglie e dei fiori, che nelle mie piante sono più grandi di quanto riportato per E. collinum.
Tempo fa poi avevo postato un altro Epilobium che, con il vostro aiuto, era stato identificato come E. montanum Vedi qui
Sono sicuro che quella pianta era generalmente più piccola di quelle che ho fotografato ora, mentre sul Pignatti risulta il contrario (E. montanum con fiori, foglie ed altezza complessiva maggiori di E. collinum). Infine i semi sono inferiori al mm, e questo tornerebbe con E. collinum.
Onagraceae:
Foto di Carlo Cibei
Fiore con foglie superiori alterne e con fascetti ascellari
- Allegati
-
- Epilobium_P1060937.jpg
- (165 KiB) Scaricato 912 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
-
- Amministratore
Re: Epilobium collinum C.C. Gmel.
Onagraceae:
Foto di Carlo Cibei
Fiore con stimma suddiviso in 4 lobi disposti a croce
Foto di Carlo Cibei
Fiore con stimma suddiviso in 4 lobi disposti a croce
- Allegati
-
- Epilobium_P1070039.jpg
- (146.19 KiB) Scaricato 910 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
-
- Amministratore
Onagraceae:
Foto di Carlo Cibei
Fiore con capsula
Foto di Carlo Cibei
Fiore con capsula
- Allegati
-
- Epilobium_P1070047.jpg
- (162.97 KiB) Scaricato 910 volte
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
-
- Amministratore
Onagraceae:
Foto di Carlo Cibei
Foglie con fascetti ascellari, si nota anche il fusto con pelosità patente
Foto di Carlo Cibei
Foglie con fascetti ascellari, si nota anche il fusto con pelosità patente
- Allegati
-
- Epilobium_P1060940.jpg
- {F 2557}
- (154.1 KiB) Scaricato 910 volte
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
-
- Amministratore
Onagraceae:
Foto di Carlo Cibei
Particolare del fusto
Foto di Carlo Cibei
Particolare del fusto
- Allegati
-
- Epilobium_P1070044.jpg
- {F 2557}
- (170.63 KiB) Scaricato 910 volte
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
-
- Amministratore
Onagraceae:
Foto di Carlo Cibei
Ancora le foglie con i fascetti ascellari, da essi, secondo me, si originano poi dei fusti secondari, come risulta dalla foto successiva
Foto di Carlo Cibei
Ancora le foglie con i fascetti ascellari, da essi, secondo me, si originano poi dei fusti secondari, come risulta dalla foto successiva
- Allegati
-
- Epilobium_P1070050.jpg
- (122.21 KiB) Scaricato 912 volte
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
-
- Amministratore
Onagraceae:
Foto di Carlo Cibei
Foto di Carlo Cibei
- Allegati
-
- Epilobium_P1070049.jpg
- (122 KiB) Scaricato 912 volte
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
-
- Amministratore
Onagraceae:
Foto di Carlo Cibei
pagina inferiore delle foglie, picciuolo breve e base arrotondata
Foto di Carlo Cibei
pagina inferiore delle foglie, picciuolo breve e base arrotondata
- Allegati
-
- Epilobium_P1070048.jpg
- (104.67 KiB) Scaricato 910 volte
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
-
- Amministratore
Onagraceae:
Foto di Carlo Cibei
Foglia con lunghezza di circa 8 cm, il Pignatti dice 2-5 cm per E. collinum
Foto di Carlo Cibei
Foglia con lunghezza di circa 8 cm, il Pignatti dice 2-5 cm per E. collinum
- Allegati
-
- Epilobium_P1070051_1.jpg
- (153.27 KiB) Scaricato 910 volte
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
-
- Amministratore
Onagraceae:
Foto di Carlo Cibei
La punta della foglia mi sembra arrotondata
Foto di Carlo Cibei
La punta della foglia mi sembra arrotondata
- Allegati
-
- Epilobium_P1070052.jpg
- {F 2557}
- (111.88 KiB) Scaricato 910 volte
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
-
- Amministratore
Onagraceae:
Foto di Carlo Cibei
Capsula con semi
Foto di Carlo Cibei
Capsula con semi
- Allegati
-
- Epilobium_P1060949.jpg
- {F 2557}
- (67.02 KiB) Scaricato 911 volte
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
-
- Amministratore
Onagraceae:
Foto di Carlo Cibei
Semi con dimensione appena minore di 1 mm Che ne dite? Epilobium collinum Gmelin, oppure (:wall: ) Epilobium montanum L., oppure (:wall: )Epilobium parviflorum Schreber... o altro
ciao e grazie
carlo
Foto di Carlo Cibei
Semi con dimensione appena minore di 1 mm Che ne dite? Epilobium collinum Gmelin, oppure (:wall: ) Epilobium montanum L., oppure (:wall: )Epilobium parviflorum Schreber... o altro
ciao e grazie
carlo
Ester Armanino - L'Arca
Ester Armanino - L'Arca
- rededivad
- Amministratore
- Nome: Davide
- Cognome: Tomasi
- Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Sicuramente non è parviflorum.. mi pare giusto che la scelta sia tra montanum e collinum. Purtroppo io conosco dal vivo solo il montanum. Ma guardando Flora Alpina mette come caratteristica che li distingue la presenza di peli ghiandolari patenti lungo il fusto in montanum, mentre in collinum vi sono peli semplici rivolti verso l'alto,
I peli ghiandolari non mi pare di vederli e quindi sarebbe una prova in più per collinum.
I peli ghiandolari non mi pare di vederli e quindi sarebbe una prova in più per collinum.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
La presenza di fascetti di fg. ascellari porta a E. collinum, l'altro (E. m.) ne è privo.
I petali sono più lunghi di 1/3 dei sepali, non è E. parviflorum.
ciao, franco
I petali sono più lunghi di 1/3 dei sepali, non è E. parviflorum.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking