A me sembra che questo, fotografato in un campo di soja, corrisponda al Panicum miliaceum; ma come dice Franco, senza paracadute, vista la mia poca esperienza, Pino
Poaceae: Miglio
Villorba (TV), 30 m, ott 2008
Foto di Pino Perino
Panicum miliaceum L.
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
-
- Nome: Pino
- Cognome: Perino
- Residenza(Prov): Villorba (TV)
Panicum miliaceum L.
- Allegati
-
- fiori 6 Ottobre 2008 006.jpg (80.42 KiB) Visto 920 volte
-
- fiori 6 Ottobre 2008 007.jpg (94.3 KiB) Visto 919 volte
Ultima modifica di pino il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 4 - 100 - 0}
Motivazione: {Italia - 4 - 100 - 0}
- gianluca
- Amministratore
- Nome: Gianluca
- Cognome: Nicolella
- Residenza(Prov): Roma (RM)
Re: Panicum miliaceum L.
visto che l'autore delle foto non è sicurissimo della determinazione, c'è qualcuno che possa darne conferma prima dell'inserimento in galleria?
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
- Nicola Ardenghi
- Nome: Nicola M. G.
- Cognome: Ardenghi
- Residenza(Prov): Stradella (PV)
Secondo me è lui. Cfr. questo mio vecchio post: l'individuo di Pino è in fase di fruttificazione, per cui le sp.tte sono più turgide e tondeggianti di quelle nelle mie foto (dove anche l'infiorescenza non è ancora completamente sporgente dalle guaine fogliari).
Nicola
Nicola
- Franco Giordana
- Amministratore
- Nome: Franco
- Cognome: Giordana
- Residenza(Prov): Crema (CR)
Si, anche io l'avevo subito riconosciuto in un post che poi venne identificato come Sorghum halepense. Avevo separato io questo msg e il titolo l'avevo indicato io.
Quindi ribadisco che la determinazione è corretta.
Franco
Franco
- gianluca
- Amministratore
- Nome: Gianluca
- Cognome: Nicolella
- Residenza(Prov): Roma (RM)
okFranco Giordana ha scritto:Si, anche io l'avevo subito riconosciuto in un post che poi venne identificato come Sorghum halepense. Avevo separato io questo msg e il titolo l'avevo indicato io.
Franco
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza