Arabis alpina L.
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
-
- Nome: Marco
- Cognome: Grandis
- Residenza(Prov): Genova (GE)
Arabis alpina L.
Arabis alpina L.
Brassicaceae: Arabetta alpina
Prali (TO), 2200 m, ago 2016
Foto di Marco Grandis
sentiero della Gran Guglia -
Foto di Marco Grandis
sentiero della Gran Guglia -
- Allegati
-
- P1150919x.jpg (109.26 KiB) Visto 495 volte
-
- P1150920x.jpg (82.35 KiB) Visto 495 volte
Ultima modifica di Marco Grandis il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 1 - 96 - 0}
Motivazione: {Italia - 1 - 96 - 0}
-
- Nome: Marco
- Cognome: Grandis
- Residenza(Prov): Genova (GE)
Re: Arabis alpina L.
Arabis alpina L.
Foto di Marco Grandis
Foto di Marco Grandis
- Allegati
-
- P1150921x.jpg (148.29 KiB) Visto 933 volte
-
- P1150923x.jpg (181.03 KiB) Visto 933 volte
- genepy51
- Nome: Filippo
- Cognome: Bozzalla B.
- Residenza(Prov): Coggiola (BI)
Io avrei detto A. alpina, ma non saprei come si distingue dalla A. auriculata...
Filippo Bozzalla B.
Le mie foto sono disponibili con licenza Creative Commons
Le mie foto sono disponibili con licenza Creative Commons
- Alessandro
- Moderatore
- Nome: Alessandro
- Cognome: Federici
- Residenza(Prov): Esine (BS)
Dovresti controllare la lunghezza del peduncolo del frutto
- A. auriculata: peduncoli del frutto lunghi 3-5 mm, più larghi della siliqua (o larghi come la siliqua)
- A. nova: peduncoli del frutto lunghi (5) 8-16 mm, più stretti della siliqua
Tu che l'hai vista magari riesci a ricordarti la lunghezza del peduncolo da foto è un problema riuscire a fare le giuste proporzioni
- A. auriculata: peduncoli del frutto lunghi 3-5 mm, più larghi della siliqua (o larghi come la siliqua)
- A. nova: peduncoli del frutto lunghi (5) 8-16 mm, più stretti della siliqua
Tu che l'hai vista magari riesci a ricordarti la lunghezza del peduncolo da foto è un problema riuscire a fare le giuste proporzioni
Alessandro
- Alessandro
- Moderatore
- Nome: Alessandro
- Cognome: Federici
- Residenza(Prov): Esine (BS)
Più riguardo le foto è più mi convinco che come dice Filippo sia A. alpina. Devo dire che non l'ho mai vista con questo portamento ma da alcune foto che ho trovato in rete sembra lei http://luirig.altervista.org/pics/displ ... pos=361085
Tra l'altro sono foto del nostro caro Sandro Maggia https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 40&t=49821
Tra l'altro sono foto del nostro caro Sandro Maggia https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 40&t=49821
Alessandro
- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
Ritengo opportuno aspettare Jacques, lui la conosce bene avendomi spedito alcuni campioni per HBBS. Quando alcuni taxa sono molto simili tra loro la lettura "asettica" della chiave può trarre in inganno. L'occhio di chi ha conoscenza diretta della specie vale più di qualsiasi "interpretazione" libresca.
franco
franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- giacomo bellone
- Nome: Giacomo
- Cognome: Bellone
- Residenza(Prov): Limone Piemonte (CN)
Arabis auriculata è (generalmente) pianta annua e quella delle IMG non mi pare che lo sia. Il fusto poi è troppo dritto, generalm. A. auriculata ha il fusto a zig-zag inoltre i peduncoli mi sembrano troppo lunghi. Anche per me questa è A. alpina
jacques
jacques