Gli alberi giganti del Ta Prohm

Reportages floristici dall'Italia e dall'Estero: immagini dei fiori e dell'ambiente circostante
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Marco Grandis »

Ad Angkor, la capitale dell'impero khmer, il tempio Ta Prohm (fine XII secolo) era stato ricoperto dalla giungla come tutti gli altri - eccetto il grande Angkor Wat, rimasto sempre in attività. Diversamente dagli altri templi importanti, il Ta Prohm è stato liberato solo in parte della vegetazione che lo ricopriva, lasciando alcuni alberi giganti abbarbicati tra le rovine in modo molto suggestivo.

Ma chi sono questi giganti? Le fonti turistiche, ovviamente poco affidabili, ripetono questa storia:
"Two species predominate, but sources disagree on their identification: the larger is either the silk-cotton tree (Ceiba pentandra) or thitpok (Tetrameles nudiflora), and the smaller is either the strangler fig (Ficus gibbosa) or Gold Apple (Diospyros decandra).
(Nel 2008 parlavano solo della Ceiba e del Ficus: nelle informazioni delle mie foto ho ritrovato questa frase copiata allora, che sembra essere la progenitrice di quella qui sopra: "Two species predominate: the larger is the silk-cotton tree (Ceiba pentandra), and the smaller is the strangler fig (Ficus gibbosa)".)

Ho postato in 'Paese che vai' il più noto tra questi alberi, fotografato nel 2008:
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 41&t=70147
con la determinazione che si trovava allora, Ceiba pentandra, e che ancora si trova su moltissimi siti web.
Vittorio l'ha corretta in: Tetrameles nudiflora, Tetramelaceae (grazie!); e in effetti questa determinazione si trova ora su National Geographic e Wikipedia, probabilmente più affidabili delle fonti turistiche.

Metto qui la serie delle foto che feci allora (2008) a questi alberi, nell'ordine di ripresa.
Purtroppo non ho Foto di foglie o altri dettagli - Tetrameles nudiflora è spoglio nella stagione secca (qui l'inverno), ma non gli altri alberi.
Non sgridatemi troppo, non ero ancora iscritto ad AP :fiuuuu:
PS. 23 dic. Aggiungo alle foto la determinazione (ben fondata o ipotetica o nulla) risultante dalla considerazioni riportate qui sotto, e soprattutto dalla galleria di Foto di Nicole e Patrick Mioulane, trovata da Vittorio: i numeri NPM si riferiscono a questa galleria.

:bye: M

tempio Ta Prohm - Angkor - Siem Reap (Cambogia), 18 m, mar 2008
Foto di Marco Grandis
Allegati
Tetrameles nudiflora, perché è spoglio e le radici concordano con le foto in galleria
Tetrameles nudiflora, perché è spoglio e le radici concordano con le foto in galleria
DSCN3104x.jpg (182.73 KiB) Visto 6887 volte
Tetrameles nudiflora. E' l'albero più fotografato del Ta Prohm, determinato come T.n. nella galleria (NPM_080914156), oltre che su Wikipedia e National Geographic.
Tetrameles nudiflora. E' l'albero più fotografato del Ta Prohm, determinato come T.n. nella galleria (NPM_080914156), oltre che su Wikipedia e National Geographic.
DSCN3110x.jpg (193.92 KiB) Visto 6887 volte
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Marco Grandis »

...
Allegati
cfr. Tetrameles nudiflora, per forma e colore delle radici.
cfr. Tetrameles nudiflora, per forma e colore delle radici.
DSCN3112x.jpg (190.33 KiB) Visto 6885 volte
???
???
DSCN3115x.jpg (183.34 KiB) Visto 6885 volte
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Marco Grandis »

qui ho provato a ingrandire le foglie, ma si vedono male
Allegati
cfr. Diospyros decandra
cfr. Diospyros decandra
DSCN3113x.jpg (193.98 KiB) Visto 6883 volte
particolare delle foglie
particolare delle foglie
DSCN3113y.jpg (185.78 KiB) Visto 6883 volte
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Marco Grandis »

...
Allegati
Tetrameles nudiflora. Determinato come tale nella galleria: NPM_080914144
Tetrameles nudiflora. Determinato come tale nella galleria: NPM_080914144
DSCN3119x.jpg (179.95 KiB) Visto 6881 volte
cfr. Tetrameles nudiflora, per forma e colore delle radici.
cfr. Tetrameles nudiflora, per forma e colore delle radici.
DSCN3121x.jpg (179.41 KiB) Visto 6881 volte
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Marco Grandis »

...
Allegati
Ficus rumphii, uno dei tanti fichi strangolatori. Determinato come tale nella galleria: NPM_080914136
Ficus rumphii, uno dei tanti fichi strangolatori. Determinato come tale nella galleria: NPM_080914136
DSCN3137x.jpg (181.63 KiB) Visto 6881 volte
cfr. Tetrameles nudiflora, per forma e colore delle radici.
cfr. Tetrameles nudiflora, per forma e colore delle radici.
DSCN3147x.jpg (191.19 KiB) Visto 6881 volte
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Marco Grandis »

...
Allegati
Tetrameles nudiflora, per il tronco colonnare senza rami nella parte visibile, oltre a forma e colore delle radici.
Tetrameles nudiflora, per il tronco colonnare senza rami nella parte visibile, oltre a forma e colore delle radici.
DSCN3148x.jpg (178.42 KiB) Visto 6880 volte
cfr. Tetrameles nudiflora ?
cfr. Tetrameles nudiflora ?
DSCN3152x.jpg (184.45 KiB) Visto 6880 volte
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Marco Grandis »

Ultime due, la seconda all'esterno del tempio.
:bye: M
Allegati
foto di un amico<br />cfr. Ficus rumphii ? (Il cartello alla base dice: &quot;Ficus ???&quot;, forse &quot;altissima&quot;.)
foto di un amico
cfr. Ficus rumphii ? (Il cartello alla base dice: "Ficus ???", forse "altissima".)
File004x.jpg (183.06 KiB) Visto 6880 volte
???<br />all'esterno del Ta Prohm
???
all'esterno del Ta Prohm
DSCN3103x.jpg (183.81 KiB) Visto 6880 volte
Avatar utente
giacomo bellone
Messaggi: 4423
Iscritto il: 15 dic 2011, 13:28
Nome: Giacomo
Cognome: Bellone
Residenza(Prov): Limone Piemonte (CN)
Località: Limone P.te

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da giacomo bellone »

......e la scimmia umana si crede padrona dell'universo!!
Grazie Marco, le tue foto bellissime, dimostrano cosa è capace di fare un piccolo seme. :applauso: :applauso:
:bye: jacques
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Marco Grandis »

Grazie, Jacques. Ne aggiungo una che mi era sfuggita. :bye: Marco
Allegati
???<br />Patrick Mioulane propone Ficus rumphii, senza sicurezza. Il Ficus rumphii nasce generalmente su altri alberi, che avvolge in una rete di radici e soffoca; ma può anche nascere al suolo ed avere radici di una forma più normale. Tuttavia le sue foglie dovrebbero essere cordate o cordato-ovate, e non sembrano concordare con queste.Forse è meglio non avanzare ipotesi.
???
Patrick Mioulane propone Ficus rumphii, senza sicurezza. Il Ficus rumphii nasce generalmente su altri alberi, che avvolge in una rete di radici e soffoca; ma può anche nascere al suolo ed avere radici di una forma più normale. Tuttavia le sue foglie dovrebbero essere cordate o cordato-ovate, e non sembrano concordare con queste.Forse è meglio non avanzare ipotesi.
DSCN3122x.jpg (199.51 KiB) Visto 6858 volte
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3872
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Micogian »

Qualche anno fa ci sono stato anch'io, ecco una panoramica: http://giannidose.altervista.org/gallery.php?aid=5

Devo vedere se tra le altre foto non postate c'è qualche dettaglio degli alberi.

Gianni :bye:
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
egidio

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da egidio »

Incantati anche davanti alla tua 'Gallery': ma il pensiero di uno che, poniamo, abita in un falansterio di Cinisello e sta rientrando da posti incommensurabili come quelli?... :cry:
egidio
Susanne
Messaggi: 336
Iscritto il: 04 apr 2012, 23:36
Nome: Susanne
Cognome: Ahrens
Residenza(Prov): Levanzo (TP)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Susanne »

Evviva il regno dendrologico!
:applauso: :applauso: :applauso:
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Franco Giordana »

Ho conosciuto gli "stangler fig" in Kenia, e sono cavi all'interno, dopo che la pianta ospite strangolata si è dissolta. A me pare che un esemplare sia quello che compare nella foto DSCN3137x.jpg e forse anche nella File004x.jpg
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Vittorio Bica »

Sono d'accordo con la determinazione di Franco e aggiungo che DSCN3113x.jpg, visto il fogliame, è verosimilmente Diospyros sp.

Sul web ho trovato una risorsa incredibile: tour virtuale del Tempio di Ta Prohm.

:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Marco Grandis »

Grazie a tutti delle indicazioni e commenti.
Il tour virtuale scovato da Vittorio è eccezionale.
Mettendo insieme le indicazioni fornite da Vittorio e Franco, più estrapolazioni mie forse indebite tra parentesi, si arriverebbe a questo quadro provvisorio:

cfr. Ceiba pentandra: 3122 (3104, 3115)
cfr. Tetrameles nudiflora: 3110 (3112, 3119, 3121, 3147, 3148)
cfr. Ficus gibbosa: 3137, 004
cfr. Diospyros decandra: 3113
(3152 sembra una via di mezzo tra Ceiba pentandra e Tetrameles nudiflora; direi di ignorarlo).

Vediamo se arrivano altre idee o informazioni. Prima o poi bisognerà anche decidere se è meglio lasciare questo post indiviso o spezzarlo.
:bye: Marco
Pietro Puccio
Messaggi: 2338
Iscritto il: 27 ott 2013, 21:28
Nome: Pietro
Cognome: Puccio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Pietro Puccio »

Ciao Marco,
nella 3122 si riescono a distinguere alcune foglie e sono semplici, quindi da escludere la Ceiba, e anche per tutti gli altri mi pare si possano fare solo vaghe ipotesi, l'unica certezza sono le tue belle e interessantissime foto :) .
Pietro
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Marco Grandis »

Grazie, Pietro, hai ragione; stasera ingrandisco.
:bye: Marco
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Marco Grandis »

Ciao Pietro, aggiungo qui un ingrandimento della 3122.
D'accordo, le foglie non sono della Ceiba pentandra (foglie palmato-composte) e neppure della Tetrameles nudiflora (semplici e cordate, o cordato-ovate o suborbiculari); inoltre entrambe queste piante dovrebbero essere senza foglie in inverno, stagione secca.
Però, guardando la 3122, sembra che il nostro albero a grandi radici tabulari avvolga un albero molto più sottile, a tronco cilindrico e radici nascoste dalle grandi; le foglie potrebbero essere tutte dell'albero minore.
L'enigma è sempre più complesso :).
:bye: Marco.
Allegati
ingrandimento dell'ultima foto
ingrandimento dell'ultima foto
DSCN3122y.jpg (176.17 KiB) Visto 6711 volte
Susanne
Messaggi: 336
Iscritto il: 04 apr 2012, 23:36
Nome: Susanne
Cognome: Ahrens
Residenza(Prov): Levanzo (TP)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Susanne »

Forse non tanto "evviva il regno dendrologico" perché gli alberi a quanto pare non stanno per niente bene per non dire che sono malati. (catalogati come " altamente a rischio") secondo la Fri (Forest Research Institute) soprattutto per la massiccia presenza di turisti.Gli alberi corrono il rischio di auto-sradicarsi ,soffrono di malattie micotiche e altre sintomatiche e infine sono purtroppo anche esposti ad atti vandalici da alcuni turisti.(bricconi!)
Fonte:http://cambodia-news.net/2011/05/15/die ... et-werden/
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Marco Grandis »

Grazie, Susanne. E' vero, i turisti sono una peste, me lo dico spesso.

Il tuo riferimento mi ha fatto andare a de.wikipedia, che mostra due Foto di Tetrameles:
http://de.wikipedia.org/wiki/Tetramelaceae
- La prima è l'albero famoso abbarbicato su un'ala del Ta Prohm (come in en.wikipedia e in:
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 41&t=70147
- La seconda mostra un albero radicato in terreno libero: qui le radici hanno presumibilmente il loro aspetto naturale e sono ben 'costolonate' (mi esprimo come posso), come quelle della Ceiba pentandra.
A questo punto sospetterei che la presenza della C.p. nel Ta Prohm sia un errore di tempi passati. Purtroppo non trovo indicazioni chiare a questo proposito. Stasera proverò a scrivere all'autore di un articolo sul National Geographic.
:bye: Marco
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3872
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Micogian »

Tra le mie foto ho scovato una con il cartello di Dipterocarpus alatus
angkor_2628.jpg
angkor_2628.jpg (88.59 KiB) Visto 6666 volte
ma non ricordo bene se riguardasse la specie della quale si parla o sia un'altra specie presente tra i Templi di Angkor.
angkor_2626.jpg
angkor_2626.jpg (201.75 KiB) Visto 6666 volte
angkor_2648.jpg
angkor_2648.jpg (167.52 KiB) Visto 6666 volte
Gianni
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Marco Grandis »

Grazie, Gianni. Le specie che cerchiamo di individuare sono più d'una.
Ricordi se il cartello (2628) si riferisce all'albero 2626 ?
L'ultima foto tua, 2648, ritrae lo stesso albero della mia 3137 e dovrebbe essere Ficus gibbosa.
:bye: Marco
Susanne
Messaggi: 336
Iscritto il: 04 apr 2012, 23:36
Nome: Susanne
Cognome: Ahrens
Residenza(Prov): Levanzo (TP)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Susanne »

Facendo qualche giro in rete in delle pagine italiane,inglesi,francesi e tedesche del sito archeologico ho trovato voci diverse ciò che riguarda la denominazione degli alberi presenti.(iniziando da Wikipedia).Addirittura due articoli differenti di Wikipedia in tedesco nominano una volta Ceiba pentandra e Ficus gibbosa e l'altra Ficus virens e Tetrameles nudiflora. Volendo si può impazzire per le voci contrastanti che si trovano.Un articolo di Wikipedia in lingua inglese ne parla:

The trees growing out of the ruins are perhaps the most distinctive feature of Ta Prohm, and "have prompted more writers to descriptive excess than any other feature of Angkor."[3] Two species predominate, but sources disagree on their identification: the larger is either the silk-cotton tree (Ceiba pentandra) or thitpok Tetrameles nudiflora,[7] and the smaller is either the strangler fig (Ficus gibbosa).[8] or Gold Apple (Diospyros decandra).[7] Indulging in what might be regarded as "descriptive excess," Angkor scholar Maurice Glaize observed, "On every side, in fantastic over-scale, the trunks of the silk-cotton trees soar skywards under a shadowy green canopy, their long spreading skirts trailing the ground and their endless roots coiling more like reptiles than plants."[9]

:bye:
Marco Grandis
Messaggi: 1212
Iscritto il: 03 apr 2012, 14:08
Nome: Marco
Cognome: Grandis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Marco Grandis »

Grazie, Susanne. Sono più o meno le frasi ambigue che citavo all'inizio.
Non capisco come possa essersi originato questo pasticcio,
Ho chiesto a vari botanici che sono intervenuti su questi alberi in qualche modo; per ora non ho avuto risposte.
Stasera riprovo con un botanico australiano.
:bye: Marco
Vittorio Bica
Messaggi: 954
Iscritto il: 16 nov 2011, 07:24
Nome: Vittorio
Cognome: Bica
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Gli alberi giganti del Ta Prohm

Messaggio da Vittorio Bica »

Un'utile, ma non risolutiva, rassegna di immagini degli alberi del Tempio di Ta Prohm; gli autori sono Nicole e Patrick Mioulane, affidabili sotto il profilo botanico (vedi pure nell'archivio fotografico dell'agenzia fotografica MAP/Mise au Point di Nicole Mioulane).

:bye:
Aimez ce que jamais on ne verra deux fois.
- Alfred Victor de Vigny -
Rispondi

Torna a “Itinerari botanici”