Prodr. (DC.) 1: 687 (1824)
Balsaminaceae
Balsamina minore, Impaziente a fiori piccoli, Deutsch: Kleines Springkraut
English: Small balsam, small-flowered touch-me-not
Français: Balsamine à petites fleurs, impatiente à petites fleurs
Forma Biologica: T scap - Terofite scapose. Piante annue con asse fiorale allungato, spesso privo di foglie.
Descrizione: Pianta erbacea annuale, con radice fittonante e fusto tubuloso, flaccido, ingrossato ai nodi, alta da 10 a 100 cm.
Foglie di colore verde chiaro, glabre, picciolate, alterne, con lamina ovato-lanceolata a margine seghettato con 20-35 denti per lato.
Fiori raccolti in racemi ascellari con 2-6 fiori ermafroditi, zigomorfi, lunghi 6-18 mm, di colore giallo pallido con 5 petali; i petali laterali sono concresciuti 2 a 2; 3 sepali, di cui uno petaloide e formante uno sperone nettarifero dritto; ovario supero e 5 stami con le antere saldate ed avvolgenti il gineceo.
Frutto: capsula loculicida polisperma, glabra, lineare-fusiforme, eretto-patente, che a maturità esplode proiettando i semi lontano.
Tipo corologico: E-Asiat. - Asia orientale.
Distribuzione: Specie avventizia in rapida diffusione. Si tratta di specie neofita invasiva particolarmente aggressiva.
Habitat: Boschi umidi e campi, alvei dei torrenti, a quote dai 500 ai 1200 metri.
Sistematica e possibili confusioni: Il genere Impatiens prevede una sola specie autoctona sul territorio italiano, Impatiens noli-tangere L. Attualmente sono presenti sul territorio italiano più specie, generalmente avventizie, ma naturalizzate, provenienti dal continente asiatico.
Impatiens parviflora DC. è simile a Impatiens noli-tangere L. dalla quale si differenzia per le dimensioni minori, per lo sperone dritto anziché ricurvo e per la capsula eretta.
Tassonomia filogenetica
______________________________________________________________________________
Etimologia: Il nome del genere deriva dal latino “impatiens”, impaziente, ad indicare la particolarità della capsula di esplodere a maturità. Il nome specifico deriva anch'esso dal latino “parvus”, piccolo e “flor, floris”, fiore, ossia dai fiori piccoli.
Principali Fonti
Pignatti - Flora d'Italia - Edagricole
Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C. (a cura di), 2005 - An annotated checklist of the Italian vascular flora - Palombi Editori
Scheda realizzata da Daniela Longo