Sp. Pl.: 13 (1753)
Plantaginaceae
Veronica con foglie d'edera, Deutsch: Efeublättriger Ehrenpreis
English: Ivyleaf speedwell
Español: Hiedrezuela terrestre
Français: Véronique à feuilles de lierre
Forma Biologica: T scap - Terofite scapose. Piante annue con asse fiorale allungato, spesso privo di foglie.
Descrizione: Pianta annua, erbacea, pelosa, con radice fascicolata, fusti prostrato ascendenti; altezza 5÷10 cm.
Le foglie sono picciolate, sparsamente pelose, subrotonde, lamina tanto lunga che larga, generalmete con 3÷5(7) lobi, quello centrale più ampio (circa il doppio dei laterali) , margine crenato-seghettato; le superiori alterne, le inferiori opposte.
Fiori solitari all'ascella di brattee fiorali, che sono simili alle foglie; calice cuoriforme, con lacinie triangolari, cigliate; corolla di colore ceruleo-pallido con fauce biancastra. I peduncoli dei frutti hanno una singola linea di peli, sono lunghi 2÷4 volte il calice.
I frutti sono capsule con 4 lobi, leggermente smarginate, glabrescenti, con peli ghiandolari molto corti e sparsi; contengono sino a 4 semi fortemente incavati, costati e con eleosoma biancastro nell'incavo.
Tipo corologico: Eurasiat. - Eurasiatiche in senso stretto, dall'Europa al Giappone.
Habitat: Incolti, ruderi, giardini, margini di strade, muri, infestante dei cereali e di numerose colture erbacee ed arboree, alle quali sottrae azoto. 0÷1.800 m s.l.m.
Tassonomia filogenetica
______________________________________________________________________________
Etimologia: Il nome del genere è di etimologia incerta; Linneo riprese il nome dai botanici del Cinque-Seicento, che a loro volta lo trassero dai nomi comuni, come il fr. véronique (1545); l’attestazione più antica sembra risalire a una farmacopea svizzera (XV sec.). La spiegazione più comune lega il nome alla leggenda della Veronica, ovvero della pia donna che durante la salita al Calvario pulì il volto di Cristo con un fazzoletto, sul quale rimase impressa la sua immagine (Veronica è sia il nome della donna, adattamento del gr. Berenice, sia la reliquia, per assonanza con vera icon, immagine vera); il legame sarebbe dato o dal periodo della fioritura di varie specie, intorno alla settimana santa, o dalle venature più scure della corolla che possono suggerire un volto. Meno frequente il collegamento con la mistica italiana Santa Veronica da Binasco (1445-1497). E’ stato proposta anche una derivazione da Betonica, sulla base di un passo di J. Bauhin (Veronica Foemina quibusdam, aliis Betonica), poco convincente sul piano linguistico. Genaust, con estrema riserva, avanza un possibile collegamento con l’alto tedesco wernickel, wernichel . Il nome specifico indica la somiglianza della forma delle foglie, con quelle del genere Hedera.
Principali Fonti
PIGNATTI S., Flora d'Italia.Edagricole, Bologna. 1982
CONTI F., ABBATE G., ALESSANDRINI A., BLASI C., Checklist of the Italian Vascular Flora. Palombi, Roma. 2005
JAUZEIN P. Flore des champs cultivés, INRA, Paris. 1995
Index Plantarum Flora Italicae - Indice dei nomi delle specie botaniche presenti in Italia.
Scheda realizzata da Marinella Zepigi
Foto di Patrizia Ferrari