Didascalia delle foto

Immagini e ritrovamenti dei nostri iscritti

Moderatore: PIERA

Avatar utente
Staff_Acta_Plantarum
Messaggi: 486
Iscritto il: 06 mar 2009, 16:12
Nome: Staff_Acta_Plantarum
Cognome: Staff_Acta_Plantarum
Residenza(Prov): Italia (EE)

Didascalia delle foto

Messaggio da Staff_Acta_Plantarum »

Per le generalità su come inviare messaggi e a allegare foto, vedi le istruzioni. Qui quelle relative a questo forum in particolare.

Si prega di indicare sempre e prima delle immagini le notizie sulla località e data del ritrovamento oltre al nome dell'autore della foto utilizzando il seguente formato:

Genere specie Autore (eventuali sinonimi, max 2)
Famiglia: Nome comune
Località (prov), quota, data
Foto di Nome Cognome

eventuale commento all'IMG (fiore, frutto, legume, ecc.)



Per nome comune si intende quello rinvenibile anche nel nostro Index Plantarum (IPFI)

La Località deve contenere una descrizione sintetica del luogo dello scatto e ha una sola regola: NON deve contenere la virgola che serve solo per evidenziare l'eventuale nome del Comune che va indicato all'inizio o alla fine della descrizione separato con una virgola dal resto del testo: "Crema, cascina Ca' delle Mosche" e "Cascina Ca' delle Mosche, Crema" sono entrambe descrizioni corrette con evidenziato il Comune di Crema.

Non è necessario essere troppo precisi nella definizione della località: in generale è sufficiente l'indicazione di un toponimo riportato dalla cartografia e la sigla automobilistica della provincia racchiusa fra parentesi tonde. Nel caso di specie rare e minacciate è anzi opportuno limitare l'indicazione alla sola provincia per evitare che dissennate raccolte per malintese finalità "scientifiche" o di collezionismo compromettano ulteriormente le possibilità di sopravvivenza di tali specie. I moderatori si riservano in questi casi la facoltà di eliminare descrizioni di località che permettano una facile identificazione della stazione.

La provincia (prov) va indicata con la targa automobilistica (maiuscole!) racchiusa entro parentesi, come (RM), (MI) ecc. ((EE) per località estere)
La quota va indicata nel formato del tipo 1250 m (niente punto dopo il simbolo m di metri). Niente circa, e niente s.l.m., è implicito che la quota è approssimativa e riferita al livello del mare.
La data dello scatto va inserita nel formato mmm aaaa (es.: apr 2020)
NOTA BENE: anche le virgole sono importanti! Non omettetele e non usate altri segni di interpunzione al loro posto, né inseritene altre oltre a quelle obbligatorie

Questo rende assai più agevole l'inserimento in Galleria da parte dei moderatori che possono far ricorso al copia e incolla: date loro una mano a mantenere il forum ordinato ed efficiente. Inserite i dati nello spazio "Corpo del messaggio": se li mettete nel "Commento file" non saremo in grado di leggerli poiché il programma che carica le immagini in galleria mostra solo i messaggi con immagini allegate e di questi solo il testo principale, non quello del commento.

Il "commento al file" può essere invece utilmente sfruttato per inserirvi il binomio della specie mostrata in allegato, il che aiuta i motori di ricerca ad identificare i contenuti del nostro forum. Per lo stesso motivo sarebbe bene che il nome del file-immagine iniziasse con il binomio Genere_specie, collegato dal trattino di sottolineatura "_" (underscore). A questo possono seguire altri caratteri sempre collegati con il trattino, come in "Bellis_perennis_mar_2019_1.jpg".

Raccomandiamo di aggiungere vostre foto in coda ai messaggi altrui solo in casi eccezionali e solo se l'argomento non è stato ancora contrassegnato con il simbolo :g: , indicante che l'argomento è già stato esaminato per l'eventuale inserimento in Galleria. Se pensate che le vostro foto possano migliorare l'illustrazione della pianta è meglio aprire un nuovo argomento (topic, thread, 3d), evitando che le vostre aggiunte siano ignorate da chi inserisce le foto in Galleria.
Allegati
icona.png
icona.png (25.48 KiB) Visto 12995 volte
Non scrivete messaggi privati (MP) allo staff, difficilmente verranno letti
Se ne avete bisogno scrivete direttamente a Marinella Zepigi o Daniela Longo
Avatar utente
vito50
Moderatore
Messaggi: 9008
Iscritto il: 20 ott 2010, 16:26
Nome: Vito
Cognome: Buono
Residenza(Prov): Bari (BA)

Re: Didascalia delle foto

Messaggio da vito50 »

provatest
Rispondi

Torna a “Foto e notizie di specie della flora spontanea italiana”