Anura-Bufonidae: Bufo balearicus (Boettger, 1881) - rospo smeraldino

Avatar utente
mike4944
Messaggi: 1079
Iscritto il: 06 ago 2016, 16:32
Nome: Michele
Cognome: Scaringella
Residenza(Prov): Canosa di Puglia (BT)

Anura-Bufonidae: Bufo balearicus (Boettger, 1881) - rospo smeraldino

Messaggio da mike4944 »

Anura - Bufonidae: Bufo bufo (Linnaeus, 1758) - Rospo comune
Agro di Canosa di Puglia (BT), 138 m, dic 2016
Foto di Michele Scaringella
Allegati
DSC02256 (800x574).jpg
DSC02256 (800x574).jpg (176.05 KiB) Visto 4401 volte
DSC02258 (800x580).jpg
DSC02258 (800x580).jpg (160.01 KiB) Visto 4401 volte
Avatar utente
FabioS
Messaggi: 1302
Iscritto il: 08 ott 2011, 13:19
Nome: Fabio
Cognome: Samorè
Residenza(Prov): Trieste (TS)
Località: Trieste

Re: Anura-Bufonidae: Bufo balearicus (Boettger, 1881) - rospo smeraldino

Messaggio da FabioS »

X me siamo più vicini al Bufo viridis Rospo smeraldino, se fosse dalle mie parti lo identificherei cosi.....................ma aspetta gli esperti


:bye: Fabio
Non prendete nulla solo fotografie,
non lasciate nulla solo impronte,
non uccidete nulla solo il tempo.
(Motto della Grotta di Baltimora)
jacoporichard
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 apr 2012, 13:11
Nome: Jacopo
Cognome: Richard
Residenza(Prov): Chioggia (VE)

Re: Anura-Bufonidae: Bufo balearicus (Boettger, 1881) - rospo smeraldino

Messaggio da jacoporichard »

In effetti è un rospo smeraldino ( ex Bufo viridis, adesso per quell'area geografica Bufo balearicus).
Saluti a tutti,

Jacopo
Avatar utente
Speleologo
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:49
Nome: Carlo Alberto
Cognome: Varlani
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Anura-Bufonidae: Bufo balearicus (Boettger, 1881) - rospo smeraldino

Messaggio da Speleologo »

Penso proprio che si sia nel giusto identificandolo con il Rospo smeraldino , Pseudepidalea viridis (Laurenti, 1768)

:bye: Carlo
Non ho ancora capito se l'anima è la residenza del cuore oppure se nel cuore ci abita l'anima. Ma una cosa è certa: chi possiede un cuore grande, ha sempre un'anima meravigliosa (P.Felice)
jacoporichard
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 apr 2012, 13:11
Nome: Jacopo
Cognome: Richard
Residenza(Prov): Chioggia (VE)

Re: Anura-Bufonidae: Bufo balearicus (Boettger, 1881) - rospo smeraldino

Messaggio da jacoporichard »

ciao a tutti, per chiarire la mia asserzione:
la tassonomia del gruppo dei rospi smeraldini non è chiara :wall: , soprattutto a livello di genere.
Pseudepidalea è stato proposto da alcuni autori, altri propongono Bufotes...
In attesa di un chiarimento, il genere che viene citato da molti erpetologi "pratici" che si occupano di ecologia più che di genetica, come il sottoscritto, rimane Bufo. Poi qualcuno cita Pseudepidalea, qualcun'altro Bufotes.
Alcuni lavori di genetica ben circostanziati hanno invece evidenziato l'esistenza di entità distinte che popolerebbero il territorio italiano.
In sicilia i rospi smeraldini così esiste una specie endemica (B. siculus), in Italia nordorientale il "classico" B.viridis e nella penisola italiana B. balearicus (così chiamato perchè presente anche in quelle isole, oltre a Corsica e Sardegna.
Poi esistono delle aree di ibridazione tra le varie entità, ad esempio in Sicilia orientale tra siculus e balearicus, o nel Veneto meridionale tra viridis e balearicus.
I criteri che indicano di considerare queste entità a livello di specie si basano sulle distanze genetiche rilevate (se non sbaglio dall'analisi del DNA mitocondriale, ma perdonatemi, confesso la mia ignoranza nel campo).
In questo lavoro che parla degli ibridi, http://www.nature.com/hdy/journal/v113/ ... 1426a.html si trovano le citazioni dei numerosi contributi dei genetisti alla questione.
Allo stato attuale non sono stati evidenziati caratteri morfologici/cromatici, che consentano di riconoscere le varie specie, ci fidiamo dei genetisti :D , sperando che alla fine il quadro sia chiarito nella sua completezza.

Ciao a tutti,

Jacopo
Rispondi

Torna a “Anfibi”