Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Moderatori: Anja, Marinella Zepigi

Avatar utente
Silvano Radivo
Messaggi: 3367
Iscritto il: 27 nov 2007, 20:24
Nome: Silvano
Cognome: Radivo
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Silvano Radivo »

Fraxinus ornus L. subsp. ornus
Sp. Pl.: 1057 (1753)

Fraxinus garganica Ten., Fraxinus rotundifolia Willd., Fraxinus argentea Loisel.

Oleaceae

Frassino da manna, Orniello, Avorniello, Orno, Deutsch: Manna-Esche
English: Manna ash, south European flowering ash
Español: fresno florido
Français: Ornier, frêne à fleurs


Forma Biologica: P caesp - Fanerofite cespugliose. Piante legnose con portamento cespuglioso.
P scap - Fanerofite arboree. Piante legnose con portamento arboreo.

Descrizione: Albero o alberetto, alto fino a 25 metri, ma di norma 8-10 m, a chioma tondeggiante, fusto solitamente diritto, ma spesso anche tortuoso, da cui si dipartono molti rami ascendenti o eretti; il diametro raramente supera in esemplari vecchi i 35 cm. Apparato radicale generalmente profondo e con fittone robusto, con forti e numerose radici laterali. La corteccia è grigia-cinerina, a volte con macchie più chiare e liscia, anche nei rametti. Le gemme, sia le apicali che le laterali opposte, sono ugualmente grigio cenere.
Foglie opposte, imparipennate, caduche, formate da 5-9 (per lo più 7) foglioline ellittico-lanceolate, rotondate o cuneate alla base, cuspidate e brevemente ma chiaramente picciolate; lamina fogliare verde opaca, più chiara inferiormente, a margine dentellato-seghettato.
Fiori ermafroditi diclamidati, in vistose dense pannocchie bianche, odorosi, molto abbondanti, con calice a 4 lacinie di 1 mm e corolla formata da 4 petali lineari di 7-15 mm; compaiono contemporaneamente alle foglie o poco dopo.
Frutti costituiti da samare (acheni alati) oblungo-lanceolate, con alla base un minuscolo residuo del calice, lunghe 2-3 cm, con unico seme (achenio) a sezione tondeggiante.
Il legno ha alburno bianco-rosato e durame chiaro biancastro; è resistente ed elastico.

Tipo corologico: Eurasiat. - Eurasiatiche in senso stretto, dall'Europa al Giappone.
Euri-Medit. - Entità con areale centrato sulle coste mediterranee, ma con prolungamenti verso nord e verso est (area della Vite).
Pontica - Areale con centro attorno al Mar Nero (clima continentale steppico con inverni freddi, estati calde e precipitazioni sempre molto scarse).

Distribuzione: L'orniello è un elemento submediterraneo-montano, con areale esteso dalla penisola iberica all'Asia minore; in Italia è diffuso e frequente in tutta la penisola e nelle isole.

Habitat: Vegeta a quote medio-basse, potendo salire però nel Meridione d'Italia sino a 1400-1500 metri. In senso lato la specie vegeta su suoli poco evoluti, derivati prevalentemente da rocce carbonatiche, a reazione neutro-basica e con ridotta disponibilità idrica.
Nelle trattazioni vegetazionali l'orniello è quasi sempre associato al carpino nero (Ostrya carpinifolia): orno-ostrieti, perché le due specie presentano esigenze coincidenti in termini edafici (substrati calcareo-dolomitici) e climatici (versanti esposti a sud e quindi caldi e secchi).
Le due entità, molto diffuse, si ritrovano insieme in diverse tipologie con un corteggio pressoché costante di specie erbacee ed arbustive.
Nell'Italia peninsulare ed insulare, oltre a consociarsi col carpino nero, l'orniello convive spesso anche con specie del genere Quercus (leccio, roverella e cerro principalmente), del genere Acer, col castagno e con le specie della macchia mediterranea alta.
Nel Nordest italiano, semplificando, si riscontrano formazioni primitive in forre, su rupi (talora con leccio) e su falde detritiche.
Nella prima situazione sono presenti Salix appendiculata ed Hemerocallis lilio-asphodelus ; su rupi spesso si accompagna, a volte con abbondanza, Amelanchier ovalis ; infine su falde detritiche vi è talvolta contatto con altre formazioni pioniere costituite da pino mugo, pino nero e pino silvestre con specie accessorie quali maggiociondolo, sorbi (montano e degli uccellatori), acero montano, nocciolo, biancospino, salicone, faggio.
Orno-ostrieti tipici (non primitivi) si riscontrano, come detto, soprattutto su pendici esposte a sud e su suoli derivati da rocce calcaree e dolomitiche. Insieme alle due entità principali si trovano sporadicamente anche la roverella, il maggiociondolo, il farinaccio; nello strato arbustivo il biancospino, il ginepro comune e il nocciolo; nello strato erbaceo è abbondante la graminacea Sesleria albicans.
In situazioni evolutive delle pinete di pino nero, dove gradualmente nel tempo questa specie è destinata a regredire per far luogo alle latifoglie, nel sottobosco degli orno-ostrieti è spesso abbondante Erica herbacea.
Esistono orno-ostrieti di neoformazione per evoluzione di prati e pascoli aridi abbandonati dove per primo compare l'orniello o, in condizioni meno favorevoli termicamente, il pino nero; dopo una decina d'anni si affianca il carpino nero ed infine, dopo un ulteriore decennio, la roverella.
Varianti degli orno-ostrieti in particolari situazioni di esposizione, acclività e disponibilità idrica possono essere caratterizzate dalla presenza di carpino bianco, aceri (riccio e montano) e faggio.
Da ultimo è importante segnalare formazioni vegetali della zona basale dei versanti, nelle quali, accanto all'orniello e al carpino nero, figura la roverella, a volte dominante perché favorita da suoli più profondi e da maggior calore; in questi casi gli strati arbustivo ed erbaceo si riducono quantitativamente e tra le specie del primo si riscontrano il biancospino ed il prugnolo, tra quelle del secondo Vinca minor , Asparagus tenuifolius e, come caratterizzante, Buglossoides purpurocoerulea.

Immagine


Sistematica e possibili confusioni: Le congeneri Fraxinus excelsior L. e Fraxinus angustifolia subsp. oxycarpa (Willd.) Franco & Rocha Afonso (= F. oxyphylla Bieb.) , pur simili a prima vista nelle foglie, si differenziano per i fiori, precedenti la fogliazione, poco appariscenti nudi (senza calice né corolla) ad antere porporine o violette; le gemme hanno colore nerastro o nero in F. excelsior e marrone-giallastro in F. angustifolia; le foglie di entrambe le specie sono imparipennate, come in F. ornus, ma con foglioline generalmente più strette, più numerose (fino a 15), attenuate alla base e lanceolate, sessili o quasi. Vegetano in ambienti certamente più umidi -soprattutto il secondo- su terreni evoluti e fertili e tendono ad essere sporadiche, piuttosto che ad aggregarsi in popolamenti puri e consistenti.
E' importante ricordare che alcune varietà (rotundifolia, garganica ) sono coltivate nell'Italia meridionale e in Sicilia per la produzione di manna, sostanza zuccherina secreta dai fusti incisi fino al cambio e in seguito solidificata, usata nell'industria dolciaria, oltre che in farmacologia.

Tassonomia filogenetica

Immagine


______________________________________________________________________________

Etimologia: nome del genere dal greco "frasso" = difendo, perché pianta adatta per siepi; "ornus", dal latino = di pregio ornamentale.

Proprietà ed utilizzi: Immagine Specie commestibile officinale

Della pianta si usano le radici, la corteccia dei rami giovani, le foglie, i frutti, le gemme e la manna. Si è già accennato alla manna; le radici essiccate danno una droga ad azione diuretica; la corteccia, anch'essa essiccata, ha proprietà eupeptiche, toniche (decotto), febbrifughe e antidiarroiche (polvere); le foglie e i frutti sono diuretici, antireumatici e lassativi (infuso); le gemme raccolte fresche in primavera danno un macerato con azione benefica biliare, renale, anticellulitica e antigottosa.
Il legno, pur avendo caratteri e proprietà simili a quelle del frassino maggiore, ha impieghi meno nobili, per le ridotte dimensioni dei tronchi e viene frequentemente usato come ottimo combustibile. In epoca recente l'orniello viene sovente impiegato in impianti artificiali in zone collinari e planiziali per produzione di biomasse legnose.

Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.
______________________________________________________________________________

Principali Fonti
Pignatti S. - Flora d'Italia - 1982 Edagricole
Fenaroli L. - Gli alberi d'Italia - 1967 Ed. Martello
E. Magini - Monti e Boschi - 1956 T.C.I.
Zenari S. - Flora escursionistica - 1956 Zannoni Editore
Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C. (a cura di) - An annotated checklist of the Italian vascular flora - 2005 Palombi Editori
AA.VV., Del Favero R. (a cura di) - La vegetazione forestale e la selvicoltura nella Regione Friuli-Venezia Giulia - 1998 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Index Plantarum Flora Italicae - Indice dei nomi delle specie botaniche presenti in Italia
Acta Plantarum - Semi ed altre unità primarie di dispersione


Scheda realizzata da Silvano Radivo
Avatar utente
Silvano Radivo
Messaggi: 3367
Iscritto il: 27 nov 2007, 20:24
Nome: Silvano
Cognome: Radivo
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Silvano Radivo »

Fraxinus ornus L.
Orniello - piante in fiore su suoli pietrosi e poveri
Valle del Torre (UD), 280 m, mag 2006
Foto di Silvano Radivo
Allegati
Fraxinus_ornus.jpg
Fraxinus_ornus.jpg (146.13 KiB) Visto 31961 volte
Avatar utente
Silvano Radivo
Messaggi: 3367
Iscritto il: 27 nov 2007, 20:24
Nome: Silvano
Cognome: Radivo
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Silvano Radivo »

Fraxinus ornus L.
Orniello - pianta su roccia a portamento arbustivo e fusti contorti
Montenars (UD), 850 m, dic 2007
Foto di Silvano Radivo
Allegati
1F_ornus.jpg
1F_ornus.jpg (142.15 KiB) Visto 31945 volte
Avatar utente
Silvano Radivo
Messaggi: 3367
Iscritto il: 27 nov 2007, 20:24
Nome: Silvano
Cognome: Radivo
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Silvano Radivo »

Fraxinus ornus L.
Orniello - fusto di soggetto di media età
Montenars (UD), 730 m, dic 2007
Foto di Silvano Radivo
Allegati
2F_ornus.jpg
2F_ornus.jpg (145.46 KiB) Visto 31931 volte
Avatar utente
Silvano Radivo
Messaggi: 3367
Iscritto il: 27 nov 2007, 20:24
Nome: Silvano
Cognome: Radivo
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Silvano Radivo »

Fraxinus ornus L.
Orniello - gemme grigie
Montenars (UD), 730 m, dic 2007
Foto di Silvano Radivo
Allegati
3F_ornus.jpg
3F_ornus.jpg (86.11 KiB) Visto 31915 volte
Avatar utente
Silvano Radivo
Messaggi: 3367
Iscritto il: 27 nov 2007, 20:24
Nome: Silvano
Cognome: Radivo
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Silvano Radivo »

Fraxinus ornus L.
Orniello - fioritura in pannocchie
Valle del Torre (UD), 280 m, mag 2006
Foto di Silvano Radivo
Allegati
4F_ornus.jpg
4F_ornus.jpg (144.09 KiB) Visto 31919 volte
Avatar utente
Silvano Radivo
Messaggi: 3367
Iscritto il: 27 nov 2007, 20:24
Nome: Silvano
Cognome: Radivo
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Silvano Radivo »

Fraxinus ornus L.
Orniello - particolare dei fiori
Valle del Torre (UD), 280 m, mag 2006
Foto di Silvano Radivo
Allegati
5F_ornus.jpg
5F_ornus.jpg (130.6 KiB) Visto 31902 volte
Avatar utente
Silvano Radivo
Messaggi: 3367
Iscritto il: 27 nov 2007, 20:24
Nome: Silvano
Cognome: Radivo
Residenza(Prov): Udine (UD)
Località: Udine

Re: Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Silvano Radivo »

Fraxinus ornus L.
Orniello - fruttificazione immatura
Valle del Torre (UD), 280 m, giu 2006
Foto di Silvano Radivo
Allegati
6F_ornus.jpg
6F_ornus.jpg (148.77 KiB) Visto 31901 volte
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23205
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Marinella Zepigi »

Fraxinus ornus L.
Rio Vendina (RE), mar 2008
Foto di Villiam Morelli
Allegati
{F 783}
{F 783}
Fraxinus_ornus_00.jpg (82.88 KiB) Visto 30888 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Anja
Moderatore
Messaggi: 9783
Iscritto il: 22 nov 2007, 16:37
Nome: Anja
Cognome: Michelucci
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Anja »

Fraxinus ornus L.

Rio Vendina (RE), mar 2008
Foto di Villiam Morelli

{F 783}
{F 783}
Fraxinus_ornus_86737e60.jpg (92.76 KiB) Visto 30506 volte
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23205
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Marinella Zepigi »

Fraxinus ornus L. subsp. ornus
Alta Murgia (BT), 640 m, apr 2016
Foto di Vito Buono
Allegati
Fraxinus ornus 0.jpg
Fraxinus ornus 0.jpg (72.3 KiB) Visto 1014 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23205
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Marinella Zepigi »

Fraxinus ornus L. subsp. ornus
Cassano M. (BA), 450 m, lug 2011
Foto di Vito Buono
Allegati
Fraxinus ornus 1.jpg
Fraxinus ornus 1.jpg (85.37 KiB) Visto 1014 volte
Fraxinus ornus 2.jpg
Fraxinus ornus 2.jpg (55.99 KiB) Visto 1014 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23205
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Marinella Zepigi »

Fraxinus ornus L. subsp. ornus
Possagno (TV), 320 m, apr 2013
Foto di Aldo De Bastiani
Allegati
Fraxinus ornus 3.JPG
Fraxinus ornus 3.JPG (97.02 KiB) Visto 1014 volte
Fraxinus ornus 4.jpg
Fraxinus ornus 4.jpg (94.67 KiB) Visto 1014 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23205
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Marinella Zepigi »

Fraxinus ornus L. subsp. ornus
Castellaccio-Fraginesi (TP), 100 m, ott 2010
Foto di Beppe Di Gregorio



Fraxinus ornus 5.JPG
Fraxinus ornus 5.JPG (113.32 KiB) Visto 1013 volte



Fraxinus ornus L. subsp. ornus
Bagnoli del Trigno (IS), Apr 2006
Foto di Franco Rossi



Fraxinus ornus 6.JPG
Fraxinus ornus 6.JPG (86.9 KiB) Visto 1013 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23205
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Marinella Zepigi »

Fraxinus ornus L. subsp. ornus
Alta Murgia (BT), 640 m, apr 2016
Foto di Vito Buono



Fraxinus ornus 7.jpg
Fraxinus ornus 7.jpg (80.95 KiB) Visto 1013 volte


Fraxinus ornus L. subsp. ornus
Possagno (TV), 320 m, apr 2013
Foto di Aldo De Bastiani



Fraxinus ornus 8.jpg
Fraxinus ornus 8.jpg (122.86 KiB) Visto 1013 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23205
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Fraxinus ornus L. subsp. ornus - Orniello

Messaggio da Marinella Zepigi »

Fraxinus ornus L. subsp. ornus
Bagnoli del Trigno (IS), nov 2006
Foto di Franco ROSSI
Allegati
Fraxinus ornus 9.jpg
Fraxinus ornus 9.jpg (70.25 KiB) Visto 1013 volte
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Bloccato

Torna a “Schede Botaniche”