Galanthus reginae-olgae Orph. subsp. reginae-olgae

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 8487
Avatar utente
airone
Messaggi: 1397
Iscritto il: 24 dic 2007, 16:14
Nome: Angelo
Cognome: Mazzoni
Residenza(Prov): La Spezia (SP)

Galanthus reginae-olgae Orph. subsp. reginae-olgae

Messaggio da airone »

Anzi Galanthus nivalis novembrini, perchè erano già fioriti a novembre, ma soltanto oggi sono riuscito a fotografarli.
Bassa Lunigiana (MS), 50/100 metri di altitudine, in un bosco lungo la trada che conduce ad Aulla.
Foto di Angelo Mazzoni
P1070456.jpg
P1070456.jpg (133.99 KiB) Visto 5455 volte
Ultima modifica di airone il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 8 - 54 - 0}
Angelo Mazzoni
Avatar utente
airone
Messaggi: 1397
Iscritto il: 24 dic 2007, 16:14
Nome: Angelo
Cognome: Mazzoni
Residenza(Prov): La Spezia (SP)

Re: Galanthus reginae-olgae Orph. subsp. reginae-olgae

Messaggio da airone »

Anzi Galanthus nivalis novembrini, perchè erano già fioriti a novembre, ma soltanto oggi sono riuscito a fotografarli.
Bassa Lunigiana, 50/100 metri di altitudine, in un bosco lungo la trada che conduce ad Aulla (MS).
Foto di Angelo Mazzoni
P1070450.jpg
P1070450.jpg (63.14 KiB) Visto 5450 volte
Angelo Mazzoni
Avatar utente
airone
Messaggi: 1397
Iscritto il: 24 dic 2007, 16:14
Nome: Angelo
Cognome: Mazzoni
Residenza(Prov): La Spezia (SP)

Re: Galanthus reginae-olgae Orph. subsp. reginae-olgae

Messaggio da airone »

Anzi Galanthus nivalis novembrini, perchè erano già fioriti a novembre, ma soltanto oggi sono riuscito a fotografarli.
Bassa Lunigiana, 50/100 metri di altitudine, in un bosco lungo la trada che conduce ad Aulla (MS).
Foto di Angelo Mazzoni
{F 3420}
{F 3420}
P1070448.jpg (22.42 KiB) Visto 5447 volte
Angelo Mazzoni
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Galanthus reginae-olgae Orph. subsp. reginae-olgae

Messaggio da Umberto Ferrando »

Molto strano... nelle stazioni del Genovesato non ho mai osservato fioriture così anticipate di Galanthus nivalis L., anzi anche negli inverni più miti, come il 2006/2007, gli esemplari delle stazioni di fondovalle dell'alta Polcevera (altitudini sui 100-130 m) non hanno mai iniziato l'antesi prima dell'ultima settimana di gennaio.

Ciao
Umberto
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Galanthus reginae-olgae Orph. subsp. reginae-olgae

Messaggio da Umberto Ferrando »

Sono le piante di Angelo Mazzoni (ci siamo andati assieme), crescono in una stazione isolata in bassa Val di Magra (nelle vicinanze di Aulla, MS) e sono precocissime (fine ottobre-dicembre), ho qualche dubbio che si tratti di Galanthus nivalis L., l'aspetto tipico degli esemplari è infatti quello che vedete nella foto allegata: piante con foglie molto brevi alla fioritura e appressate alla base dell'asse fiorale (la maggior parte emerge dal terreno con il solo scapo), sono fortemente glauche e hanno un perigonio abbastanza grande, ma con lacinie strette. Probabilmente si tratta di un ecotipo, però credo meriti un approfondimento.

Ciao
Umberto
Allegati
Galanthus sp.jpg
(147.85 KiB) Scaricato 4539 volte
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11017
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Galanthus reginae-olgae Orph. subsp. reginae-olgae

Messaggio da gianluca »

fioritura ottobre-novembre, foglie molto corte, quasi mancanti alla fioritura....

hai prvato a dare un'occhiata a Galanthus reginae-olgae ?

l'unico in rete che si avvicini un pò :congiurati:
http://commons.wikimedia.org/wiki/Categ ... inae-olgae
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Galanthus reginae-olgae Orph. subsp. reginae-olgae

Messaggio da Umberto Ferrando »

Ciao Gianluca,

è la specie cui ho subito pensato quando ho visto le piante fotografate da Angelo, in effetti la somiglianza tra queste piante lunigianesi e Galanthus reginae-olgae Orph. parrebbe davvero notevole... il problema è che le stazioni calabresi più vicine distano circa 1100 chilometri (Aspromonte), mentre a poca distanza dalla stazione di Stadano Bonaparte, ossia sulle Alpi Apuane: Galanthus nivalis L. è presente nella sua forma più consueta e fiorisce regolarmente in febbraio-marzo. Ho pensato anche a particolari condizioni ecologiche che potessero giustificare lo sviluppo ritardato delle foglie, ad esempio la presenza al suolo di una spessa lettiera, tipica dei castagneti più fitti, ma le condizioni in cui cresce questo Galanthus non sono troppo diverse da quelle che ho riscontrato in altre stazioni a bassa altitudine (0-200 m) in cui la pianta fiorisce nel tardo inverno e presenta il consueto sviluppo fogliare.

Umberto
Avatar utente
Giuseppe Trombetti
Messaggi: 693
Iscritto il: 23 nov 2007, 11:25
Nome: Giuseppe
Cognome: Trombetti
Residenza(Prov): Carrara (MS)

Re: Galanthus reginae-olgae Orph. subsp. reginae-olgae

Messaggio da Giuseppe Trombetti »

Riapro questa discussione per un aggiornamento importante.
L'analisi su alcuni campioni del Galanthus in oggetto (campioni che avevo raccolto in compagnia di Angelo Mazzoni nel mese di gennaio) fatta da Lorenzo Peruzzi è giunta a conclusione. Quoto qui di seguito parte della risposta pervenutami da Lorenzo:

<<ho guardato con attenzione i campioni in FI, le foto sul forum, il materiale da te portatomi (che ho sia essiccato che vivo in coltivazione) e sono arrivato alla conclusione che si tratta effettivamente di Galanthus reginae-olgae Orph. subsp. reginae-olgae. Il ritrovamento è di estremo interesse, perché marca il nuovo limite nord-occidentale distributivo di questa specie, con una popolazione largamente disgiunta dall'areale principale (Balcani sud-occidentali e Sicilia, per la sottospecie nominale).>>

Quindi novità per la Toscana e per l'area apuana.
:applauso: :applauso: :applauso: per Airone


Saluti
Giuseppe

Galanthus reginae-olgae Orph. subsp. reginae-olgae

Stadano Bonaparte - Aulla (MS)- dic 2008
Foto di Giuseppe Trombetti
Allegati
{F 3420}
{F 3420}
Stadano_081215-12bc.jpg (192.67 KiB) Visto 4874 volte
Ultima modifica di Giuseppe Trombetti il 09 apr 2009, 18:18, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 8 - 54 - 0}
Giuseppe Trombetti
http://vimeo.com/11404588
Avatar utente
airone
Messaggi: 1397
Iscritto il: 24 dic 2007, 16:14
Nome: Angelo
Cognome: Mazzoni
Residenza(Prov): La Spezia (SP)

Re: Galanthus reginae-olgae Orph. subsp. reginae-olgae

Messaggio da airone »

Ciao a tutti, era una stazione di Galanthus che seguivo da un paio di annni, inizialmente pensavo che fosse una anomalia legata alle variazioni climatiche,visto che la cosa si ripeteva ho avuto dei sospetti e anch'io ero arrivato alla conclusione che la specie più affine poteva essere il regnae-olgae, ma essendo le stazioni ufficiali a oltre 1000 km di distanza mi sono bloccato. Ringrazio Umberto che mi ha a suo tempo dato l'imput e poi Giuseppe che ha portato degli esemplari a studiare. Al di là della mia soddisfazione personale per il ritrovamento, credo sia una chicca per tutto il forum ed essere uno stimolo per altre ricerche (la cosa potrebbe interessare anche coloro che stanno scrivendo nuovi testi botanici). Ora se il tempo metereologico lo permetterà inizierò a percorrere le Apuane e l'Appennino Tosco-Emiliano e chissà!?
Angelo Mazzoni
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11017
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: Galanthus reginae-olgae Orph. subsp. reginae-olgae

Messaggio da gianluca »

1584. Galanthus reginae-olgae Orph. subsp. reginae-olgae (Amaryllidaceae)
+ TOS
A. MAZZONI, G. TROMBETTI e L. PERUZZI
Notulae alla checklist della flora vascolare italiana: 8 (1568 - 1622)
INFORMATORE BOTANICO ITALIANO, 42 (2) 343-361, 2009
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”