fotocamera compatta Canon Power Shot g1x mark iii

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

Avatar utente
brunoror.1940
Messaggi: 1638
Iscritto il: 02 set 2013, 09:30
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone (MS)
Località: Bagnone (MS)

fotocamera compatta Canon Power Shot g1x mark iii

Messaggio da brunoror.1940 »

Alla fine mi ero orientato ad acquistare una Reflex digitale (Nikon), ma i pesi elevati del corpo macchina e degli obiettivi mi hanno fatto cambiare idea (per me sono impegnativi da trasportare a tracolla in quanto non posso fare a meno di usare i "bastoncini" per muovermi, ormai anche su strade sterrate.
Sono quindi tornato su una compatta ed ho trovato questa Canon Power Shot G1 X Mark iii, con ottime recensioni su diversi sti web.
Qualcuno la conosce e può consigliarmi?
Grazie :bye: Bruno
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: fotocamera compatta Canon Power Shot g1x mark iii

Messaggio da ricki51 »

La Canon Power Shot G1 X Mark iii è una compatta con sensore grande (Aps-c), che produce sicuramente immagini di buona qualità con il suo obiettivo 24-72 mm equivalente. E' però una macchina adatta per foto generiche o panorami, ma non è molto indicata se si ha interesse a foto macro di documentazione. Permette infatti di fotografare al massimo a dieci cm dal soggetto con lo zoom in grandangolo, e questa caratteristica non consente grossi ingrandimenti e dettagli di cose piccole. In questo campo permetterebbero qualche resa migliore le compatte con sensore più piccolo, da un pollice. Comunque, visto che mi pari abituato con delle reflex, il mio consiglio sarebbe di prendere una mirrorless a ottiche intercambiabili micro 4/3 (Olympus o Panasonic). Macchina più obiettivo macro può pesare attorno ai sei etti, occupa poco volume e ti permette di ottenere le stesse inquadrature e rese di una reflex. Con altre due etti di zoom copri le focali tra 24 e 100 mm, vai leggero e ottieni risultati molto simili a quelli che ottenevi con reflex Aps-c e relativi obiettivi, che presentano invece altri pesi e altri volumi. :bye: Riccardo
Avatar utente
brunoror.1940
Messaggi: 1638
Iscritto il: 02 set 2013, 09:30
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone (MS)
Località: Bagnone (MS)

Re: fotocamera compatta Canon Power Shot g1x mark iii

Messaggio da brunoror.1940 »

Grazie Riccardo.
Pur non essendo un esperto anch'io ero perplesso sulla possibilità di poter avere foto macro con questa fotocamera, proprio per la distanza minima di 10 cm. dal soggetto.
Ora mi sarei orientato sulla Leica V Lux (TYP 114) con cui si possono scattare foto a 3 cm. di distanza. Sono giorni che sto documentandomi su questa fotocamera, sia leggendo recensioni sia cercando di capirne i dati tecnici (ma non sono molto esperto). Al momento sarei orientato per l'acquisto, ma aspetto ancora un po'.
Se tu potessi aiutarmi… Grazie. :bye: Bruno
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: fotocamera compatta Canon Power Shot g1x mark iii

Messaggio da ricki51 »

Qui direi che cominciamo ad esserci, ti ritroveresti in una sola macchina grandangolo, tele piuttosto spinto e una buona possibilità di lavorare in macro. Tra l'altro se su una macchina del genere trovi modo di applicare una lente diottrica Raynox Dcr-250 ( https://www.amazon.it/Raynox-DCR-250-Ma ... op?ie=UTF8 ), puoi fare macro più spinte che con un obiettivo macro di reflex. Il sensore da un pollice, pur essendo più piccolo di un Aps-c, in buona luce ha comunque una qualità decisamente valida per le foto che facciamo noi in Natura. Intanto che ci siamo ti passo un'informazione, che magari conosci già: Leica V Lux (TYP 114) non è costruita da Leica, ma è un prodotto Panasonic. La Panasonic Lumix DMC-FZ1000 è esattamente la stessa macchina, stesso corpo, stesso obiettivo, stesso sensore, stesse prestazioni. Quindi, se sei un affezionato del prestigioso marchio Leica fa conto che non abbia detto nulla, ma in caso contrario la Panasonic Lumix DMC-FZ1000 si trova adesso in rete a un prezzo sotto i 600 euro, quasi la metà di Leica V Lux (TYP 114) . :bye: Riccardo
Avatar utente
brunoror.1940
Messaggi: 1638
Iscritto il: 02 set 2013, 09:30
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone (MS)
Località: Bagnone (MS)

Re: fotocamera compatta Canon Power Shot g1x mark iii

Messaggio da brunoror.1940 »

Grazie Riccardo.
Adesso mi soffermerò su Panasonic Lumix DMC-FZ1000 e se ha le stesse prestazioni della Leica mi butterò su quella, risparmiando! Ti farò sapere.
:bye: Bruno
Avatar utente
brunoror.1940
Messaggi: 1638
Iscritto il: 02 set 2013, 09:30
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone (MS)
Località: Bagnone (MS)

Re: fotocamera compatta Canon Power Shot g1x mark iii

Messaggio da brunoror.1940 »

Alla fine ho acquistato la Panasonic Lumix DMC-FZ1000, mi è arrivata oggi; ho risparmiato circa 470 euro rispetto alla Leica (grazie Riccardo).
Per ora l'ho provata (poco) solo "in automatico" e senza altre impostazioni personali: scatti eccezionali sia con grandangolo, macro e tele.
Certo ora c'è il problema di imparare ad usarla con le varie impostazioni, proverò a memorizzarne le principali; però in condizioni normali funziona benissimo in automatico.
Magari a giorni metterò qualche foto
:bye: Bruno
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 847
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: fotocamera compatta Canon Power Shot g1x mark iii

Messaggio da ricki51 »

Bene Bruno, sono certo che otterrai ottimi risultati! :bye: Riccardo
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”